Il blog ormai ha preso nettamente la strada dell'informazione podistica venendo meno il suffisso Bio. Sul socialnetwork, nei momenti di tranquillità podistica, lancio le elaborazioni culinarie di Lady Bio e occasionalmente do conto delle novità e dei mie acquisti dalla celeberrima Signora Luigina della bottega panificio di Lu.
Visualizzazione post con etichetta Il giorno Bio. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Il giorno Bio. Mostra tutti i post
venerdì 3 aprile 2015
mercoledì 7 gennaio 2015
La Natura è Bio
Sabato 10 gennaio sarà un giorno importante per una famiglia a cui sono particolarmente legato da una parola con la prima maiuscola: Amicizia. Isabella la moglie di Hicham Dhimi, forte podista dell'Atletica Novese/Maratoneti Capriatesi, inaugura la sua nuova attività commerciale, un negozio biologico con tante interessanti proposte a Ovada in corso Saracco 170H, il nome? La Natura è Bio!
venerdì 12 dicembre 2014
Un premio speciale e di qualità per...
La guida Foodies è la nostra guida eretica: non mette voti, ma premia esperienze che vale la pena valorizzare e prendere a modello.. così il sito del Gambero Rosso presenta la guida Foodies 2015 (articolo e premiati).
venerdì 24 ottobre 2014
Mazzetti, una storia artigiana
Gita alla distilleria
Mazzetti su invito del runner Fabrizio, che insieme ai suoi familiari ha
ereditato i segreti dell’arte distillatoria. Veniamo subito accolti dal
profumo delle vinacce, ingrediente principale della produzione della grappa,
queste provengono principalmente dalle cantine del Monferrato, altre dalle zone
tipiche di produzione dei grandi vini piemontesi Barolo, Nebbiolo, Dolcetto,
Ruchè, senza dimenticare..
venerdì 18 luglio 2014
Sono..morto
Sono di Casale e di San Salvatore,
sono Piemontese e anche Sardo,
sono Italiano ed Europeo, Africano e..
sabato 5 luglio 2014
Teatrando al Castello
La corsa è parte integrante delle nostre giornate, a maggior ragione da quando ho iniziato questa avventura con le anteprime e questa sorta di informazione podistica interprovinciale. Fortunatamente i miei interessi sono anche altri e una visita enogastronomica, una mostra d'arte (di cui non ci capisco nulla, ma ne sono attratto), una fiera etnica o bio o una giornata ludicoculturale sono i mio passatempi familiari.
venerdì 13 giugno 2014
A misura di Runner(ino)
Il giorno Bio dedicato ad una manifestazione sportiva? Sì perchè la Festa dello Sport organizzata sabato scorso dal mio Amico Hicham e dai Maratoneti Capriatesi ha avuto un fascino particolare e assolutamente extra sportivo! La scusa è stata quella di far correre i bambini, suddivisi in categorie di età con finalmente delle distanze adatte alla gioventù, 3-400 mt per i 5-7 anni e progressivamente a crescere.
giovedì 24 aprile 2014
giovedì 13 marzo 2014
Lo scandalo "Imballaggi"
Chissà se Milena Gabanelli ne ha parlato in questi anni, se l'ha fatto me lo sono perso ed è un peccato perchè avrei potuto trarre qualche spunto per trattare in modo più specifico l'argomento, ma mi baserò invece sull'esperienza, sulla quotidianità e su ragionamenti di pancia, al netto della retorica e del facile ecoqualunquismo. L'idea nasce da uno sfogo di mia moglie dove nell'Erboristeria dove lavorava le venivano chiesti pacchetti, sacchetti, scatole per ogni singolo prodotto quando magari l'acquisto non era finalizzato a singoli regali, ma per il solo fatto di avere il sacchetto, anche di carta, con l'effige della casa produttrice del prodotto acquistato.
giovedì 13 febbraio 2014
E' tutto inutile
Report e Presa diretta sono le mie due trasmissioni preferite nel panorama televisivo; nella realtà si occupano entrambi di giornalismo d'inchiesta, tant'è che Iacona lavorava in precedenza con la Gabanelli, sta di fatto che ad ogni loro puntata mi chiedo il perchè continuo a guardarli. Voglio NON sapere, voglio rimanere nella mia beata ignoranza, nella convinzione che viviamo in mondo idreale (ideale-reale), dove la mia condotta di vita sia utile a vivere, io e la mia famiglia, in salute e invece no, arriva Iacona e mi stende con tutto ciò che quotidianamente passa per i telegiornali, ma che raccontato a modo loro, con dati e immagini, non lo solo terra dei fuochi, ma del paese a fianco al proprio, ecco che tutte le parziali convinzioni svaniscono.
venerdì 7 febbraio 2014
Eccellenze
Aggiornamento del sabato. Ieri su La Stampa Paolo Massobrio ha scritto questo articolo:
In questi giorni pensavo, parola grossa, a cosa scrivere per il "Giorno Bio" del venerdì. Avevo alcuni argomenti in testa, ma non riuscivo a decidere quale affrontare per primo e allora ho cambiato direzione. Sono partito da un parola per sviscerare un pensiero. Nel mio personale dizionario:
In questi giorni pensavo, parola grossa, a cosa scrivere per il "Giorno Bio" del venerdì. Avevo alcuni argomenti in testa, ma non riuscivo a decidere quale affrontare per primo e allora ho cambiato direzione. Sono partito da un parola per sviscerare un pensiero. Nel mio personale dizionario:
Eccellenza alimentare: alimento o prodotto alimentare, possibilmente di origine biologica, sicuramente di qualità per genuinità e proprietà organolettiche, dal gusto superiore, riconoscibile e differente dalla produzione industriale.
venerdì 31 gennaio 2014
Atti Persecutori
Chiunque con condotte reiterate, minaccia o molesta.. segue art. 612 bis cd Stalking.
Non so se questo articolo del codice penale possa essere applicato al mio caso (so bene che non lo è, ma per ragioni di racconto fingo di non saperlo), ma ormai da qualche anno sono ossessionato, non da una persona, ma da una cosa, anzi da un prodotto alimentare. La margarina (wikipedia) e in particolare dai grassi vegetali idrogenati. Di certo hanno cambiato nel corso del tempo le mie abitudini, mi hanno fatto guardare con sospetto le etichette alimentari, con altrettanta circospezione i preparati delle industrie alimentari e infuso in me un timore per la mia salute e quella dei miei familiari nel caso di assunzione.
venerdì 17 gennaio 2014
Free Day
La nostra sfida più grande in questo nuovo secolo è di adottare un'idea che sembra astratta: Sviluppo Sostenibile. Kofi Annan
La settimana scorsa, dopo tre d'astinenza, sono andato finalmente a prendere il pane dalla mia pusher di fiducia: Gina, La signora Luigina di Lu per il blog. Il solito squisito pane integrale, ma motivo di questo post, è che ho voluto assaggiare la focaccia dolce con pere e cioccolato, la novità del mese di gennaio.
venerdì 8 novembre 2013
Una scelta difficile..
La mia dieta si basa essenzialmente sul principio del buon senso. Prodotti freschi, possibilmente di stagione, riso più che pasta, frutta secca in quantità e qualche sfizio con i dolci (latticini free) per dar sfogo alla mia golosità. Le proteine sono il dilemma di ogni pasto non essendo particolarmente amante della carne. Grazie ai tanti siti che parlano di cucina e alla creatività di Arianna, ecco che i legumi diventano spesso il secondo o la fonte proteica del piatto unico. Non disdegno nemmeno le uova e il pesce, ma negli ultimi anni piselli, lenticchie, fagioli, soia e ceci non mancano mai nella dispensa e le preparazioni sono molteplici. Dalle zuppe alle polpette passando per gli hamburger con un uso discreto di spezie e dove non arriva la fantasia ci pensano le letture sui media specializzati. Ogni tanto un tarlo mi assale:"E se diventassi vegetariano"? Analizzo i pro e contro, valuto, forse mi scruto per capire se questa presa di posizione, o meglio stile di vita possa avere un fondamento, non in generale, ma su di me. Cambierebbe molto nelle mie abitudini?
sabato 26 ottobre 2013
Una cena sfiziosa a La Piola di Alessandria
Mercoledì sera per l'anniversario del nostro matrimonio abbiamo cenato e festeggiato al ristorante La Piola di Alessandria. Le aspettative erano molte dato che le persone che l'hanno provato me ne hanno parlato bene, all'unanimità! Il locale è accogliente, intimo e il menù proposto è come piace a me: originale rispettando la tradizione. Ad un ristoratore, oltre alla qualità, chiedo la fantasia, metterci quel qualcosa che possa stupirmi o regalare un sussulto al palato o anche solo il poter pensare di riprovare un certo accostamento nella cucina di casa. Ho deciso di lasciare un commento su TripAdvisor dove inizialmente l'ho giudicato molto buono, ma alla fine ho optato per un eccellente perchè non è facile mantenere le attese e Alessandro, il titolare e la sua La Piola le hanno ampiamente rispettate. Ecco quel che ho mangiato e bevuto:
venerdì 12 luglio 2013
Sano ma sfizioso!
NESSUN ESSERE UMANO INDIFFERENTE AL CIBO E' DEGNO DI FIDUCIA
Manuel Vazquez Montalban (tratto dal libro Tatuaggio)
Manuel Vazquez Montalban (tratto dal libro Tatuaggio)
Dopo il martedì con i resoconti vorrei inserire il venerdì come tappa fissa per pubblicare un qualcosa legato all'alimentazione, che sia un'analisi di mia moglie su di un alimento, erba, prodotto erboristico indicato per atleti in genere o un consiglio su di un piccolo medio produttore di un qualcosa di qualità o come in questo caso di una cena sfiziosa, sana e originale! E voilà:
POLLO FRITTO:
Pollo "Vivo verde bio" Coop;
1) passato nella semola di grano duro Barilla
2) passato nella semola, semi di Papavero e Paprika
Olio per la frittura: Olio extravergine di oliva toscano dell'azienda:"Tenuta Cortevecchia" di Semproniano (Grosseto)
-Per friggere preferiamo usare questo tipo di olio, poichè il punto di fumo (Clicca qui per saperne di più) è tale da non cambiare la struttura molecolare durante la frittura e da rendere più sano il fritto. C'è chi non lo usa per via del sapore "ingombrante" dell'extravergine. Basta scegliere quello più adatto!
CONTORNO: insalata mista di stagione con malva per decorare e insaporire
INTINGOLI:
1) Maionese fatta in casa
2) Crema di melanzane, aglio e semi di sesamo
PANE:
Ai 5 cereali e integrale, neanche a dirlo guarda qui
VINO:
Grignolino di Lu Monferrato del produttore De Martini Bruno&Roberto
DOLCE:
Crumble di pesche, profumato al miele Millefiori (prod. Apostolo - Valle d'Aosta-) e lavanda
Il coltello? Non poteva mancare un qualcosa dell'Isola. Un ricordo di un artigiano mastro coltellaio famoso: Vittorio Mura&figli
Iscriviti a:
Post (Atom)











