sabato 26 ottobre 2013

Una cena sfiziosa a La Piola di Alessandria

Mercoledì sera per l'anniversario del nostro matrimonio abbiamo cenato e festeggiato al ristorante La Piola di Alessandria. Le aspettative erano molte dato che le persone che l'hanno provato me ne hanno parlato bene, all'unanimità! Il locale è accogliente, intimo e il menù proposto è come piace a me: originale rispettando la tradizione. Ad un ristoratore, oltre alla qualità, chiedo la fantasia, metterci quel qualcosa che possa stupirmi o regalare un sussulto al palato o anche solo il poter pensare di riprovare un certo accostamento nella cucina di casa. Ho deciso di lasciare un commento su TripAdvisor dove inizialmente l'ho giudicato molto buono, ma alla fine ho optato per un eccellente perchè non è facile mantenere le attese e Alessandro, il titolare e la sua La Piola le hanno ampiamente rispettate. Ecco quel che ho mangiato e bevuto:

Aperitivo di benvenuto offerto dalla "casa"

Tris di antipasti in degustazione:
- Soufflè di peperoni rossi di Carmagnola sautè in leggera bagna cauda
- Zucchina ortolana ripiena su letto di radicchio trevisano
- Mousse di tonno, basilico e capperi di Pantelleria con crostini al timo

Primi:
Ari: Gnocchetti di patate con ragù di vitello, pancetta fumè e funghi trifolati
Io: Rabaton alla Litta

Secondo 1 e condiviso:
Terrina di cardi gobbi di Nizza in fonduta di Castelmagno al gratin

Dolci:
Ari: Torta alle pere e cacao
Io: Panna cotta alla Nutella (strepitosa!!)

Vino:
Nebbiolo d'Alba -azienda agricola Ceste- (ottima scelta!)

Il tutto a 60 € (con acqua e due caffè); direi che è super prezzo! Essendo però obiettivi una piccola pecca, almeno per il mio palato, la constato nel secondo. E' stato servito troppo caldo ed era quasi ustionante il formaggio, qualche minuto a riposare prima di servirlo sarebbe stato perfetto, ma è voler trovare il pelo nell'uovo! I gnocchetti di Arianna invece erano strepitosi, saporiti ma non stucchevoli!
Per concludere il cameriere è stato disponibile alle mie domande e soprattutto era preparato, solitamente capita che debba andare in cucina a chiedere informazioni ed invece sapeva per ogni piatto dirmi la composizione e  Alessandro il titolare al termine della cena non si è tirato indietro ad uno scambio di vedute sulla ristorazione in genere e su alcune aspetti dell'origine delle sue materie prime, per questo e soprattutto per non avermi mandato a quel paese: li ringrazio!!

1 commento:

  1. Un mio commento positivo riguardo a "La Piola" sarebbe forse di troppo. L'ho lasciato anch'io su TripAdvisor e poi, magari, peccherei di eccessiva territorialità!!!!

    RispondiElimina