venerdì 7 febbraio 2014

Eccellenze

Aggiornamento del sabato. Ieri su La Stampa Paolo Massobrio ha scritto questo articolo:
In questi giorni pensavo, parola grossa, a cosa scrivere per il "Giorno Bio" del venerdì. Avevo alcuni argomenti in testa, ma non riuscivo a decidere quale affrontare per primo e allora ho cambiato direzione. Sono partito da un parola per sviscerare un pensiero. Nel mio personale dizionario:
Eccellenza alimentare: alimento o prodotto alimentare, possibilmente di origine biologica, sicuramente di qualità per genuinità e proprietà organolettiche, dal gusto superiore, riconoscibile e differente dalla produzione industriale.


Vivendo nell'alessandrino tratto delle peculiarità della mia zona, con qualche sconfinamento in caso di gite-vacanze, rimanendo impressionato qualche volta e stupito altre, ma sempre rimanendo sulle mie preferenze. La zona è foriera di produttori di salumi e carni di qualità. Salame cotto, salame cacciatorino, carne di Fassone sono un punto di forza della mia zona, ma non entusiasmano il mio palato, preferisco altri sapori. Ci sono tanti produttori di miele biologico, ma anche qui manca un carattere fondamentale: la differenza tra un prodotto e l'altro. Manca il fattore "meraviglia" che invece trovo in:
La Signora Luigina, tanto ne ho parlato e tanto ne parlerò ancora! La prossima settimana inizierò il filone "La riscoperta dei sapori persi" o forse i panini sfiziosi fatti con il gustosissimo pane integrale;
Mezzaro, mastro pasticcere di via Cavour ad Alessandria. Alla prima chiacchierata, mi ha inquadrato al volo e senza che chiedessi mi ha parlato del suo lavoro, dell'uso del burro, dell'aver bandito margarine di ogni genere, i grassi trans, idrogenati ecc.. Un punto fermo fino a qualche tempo fa per gusto e qualità; poi però sulla scena è comparsa:
Antonella Dolci, esperta in cioccolato, praline e tavolette nonchè pasticcera e molto altro ancora. Si  è affacciata sul mercato da poco, in realtà prima era "nascosta" in una via buia di Alessandria, ora in primo piano in piazza Garibaldi ha spazzato la concorrenza, anche per me che non sono amante della colazione all'italiana, le sue brioche sono delle leccornie imperdibili! Non importa quale sia il ripieno, la pasta con cui sono fatte è un'esplosione di sapore e una delizia e riscoperta ogni volta!
Krumiri Rossi, per chi "a sua insaputa" ha provato i Krumiri industriali della Bistefani pensando che quelli siano i Krumiri, allora rimarrà estasiato dal profumo e dal gusto dei veri biscotti di Casale Monferrato, il simbolo dolciario della città. Da provare assolutamente!!!

Alla prova nelle prossime settimane-mesi: Melamangio con la riscoperta di varietà antiche di mele, ma non avendo ancora fatto visita al produttore, la mia considerazione è in stand by.

Nei prossimi venerdì Free prenderò in considerazione i bottegai che ho solo menzionato, meritano più spazio e approfondimenti.

Ma questa è anche la prima settimana di febbraio e come di consuetudine l'appuntamento con la frutta e verdura di stagione grazie ad Arianna e a Green Me: Clicca Qui
Verdura:
Topinanbur, Cavolini di Bruxelles, Bietole e a "rimorchio" da gennaio: Verza, Broccolo, Carote, Cicoria, Sedano, Fagioli, Zucca, Sedano, Radicchio, Finocchio, Cavolfiore, Carciofo, Porro, Rapa.

Frutta:
Pompelmo, Limone e sempre dai mesi precedenti: Arance, Mandarini, Pere, Kiwi, Melograno, Cachi, Mele, Frutta Secca, Mandarancio

Buona spesa consapevole!




5 commenti:

  1. Concordo con i Krumiri!! Quelli "veri" sono un'altra cosa!

    RispondiElimina
  2. Fausto, innanzitutto colgo l'invito ad una spesa consapevole... dopodiché salgo sul treno e vengo ad Alessandria! Tante leccornie tutte insieme valgono la pena di qualche ora di viaggio!
    Scherzi a parte, grazie di queste preziose indicazioni, qualora dovessi capitare in zona ne approfitterò senz'altro.

    RispondiElimina
  3. sempre bello leggere delle eccellenze locali

    RispondiElimina
  4. appena capito a Lu, sicuramente passerò dalla signora luigina, mi hai incuriosito.un`altra eccellenza di alessandria sono gli amaretti Rolando, eccezionali...

    RispondiElimina
  5. Unica risposta per tutti:
    Ieri su La Stampa nella pagina del Nord Ovest Paolo Massobrio ha scritto una recensione su La Signora Luigina di Lu!!! Mi fa piacere che sia riconosciuta come panificatrice di qualità!

    Grazie a tutti per aver lasciato un segno del passaggio e spero di aver dato qualche riferimento utile. Paolo proverò sicuramente gli amaretti di Rolando anche se... Ti dirò di persona

    RispondiElimina