venerdì 17 gennaio 2014

Free Day

La nostra sfida più grande in questo nuovo secolo è di adottare un'idea che sembra astratta: Sviluppo Sostenibile. Kofi Annan
La settimana scorsa, dopo tre d'astinenza, sono andato finalmente a prendere il pane dalla mia pusher di fiducia: Gina, La signora Luigina di Lu per il blog. Il solito squisito pane integrale, ma motivo di questo post, è che ho voluto assaggiare la focaccia dolce con pere e cioccolato, la novità del mese di gennaio.
Scettico, ma curioso di sentire quale mix ne era uscito. In effetti non sono amante della focaccia dolce e temevo che potesse essere stucchevole e invece sorpresa delle sorprese era davvero buona!! Io più che focaccia dolce la definirei una torta, la base di pasta di pane quasi non si sente e risalta il cioccolato di ottima qualità, mista al sapore delicato delle pere. Una prelibatezza!
Per la foto con Gina ho dovuto insistere essendo lei timida e riservata, ma alla fine sono riuscito a strapparle foto e sorriso nel suo tempio, quello del mulino e della poesia, la poesia del Pane come una volta.
E anche Green Me parla dell'ingrediente "segreto" della Signora Luigina: La Pasta Madre

Nel frattempo gennaio mi è sfuggito di mano senza che pubblicassi le stagionalità del mese ma non è mai tardi per frutta e verdura, come al solito Green Me mi assiste affinchè non tralasci alcun prodotto della terra di questo periodo:
Verdure:
Porro (il mio preferito)
Rapa
Cavolo verza
e a strascico dal mese scorso: Barbabietola rossa, broccolo, cicoria, carote, zucca, sedano, fagioli, radicchio, finocchi, cavolfiore, carciofo.
Per qualche ricetta sfiziosa con il carciofo: Clicca Qui
Frutta:
Arancia
Mandarancio
Mandarino
Pere 
Mele
Kiwi

Qualche pillola d'aggiornamento rispetto ai post precedenti:
Incredibilmente continua la querelle sul piatto unico. Ebbene sì: No al pollo con verdure e riso
Come sempre a rimetterci sono i lavoratori: Mc Chiusura


4 commenti:

  1. Grazie ancora per la recensione! :) Ho inserito il link del tuo blog nel sito del panificio nella sezione "Dicono di noi"!

    www.agribiopanificiobisoglio.com/dicono-di-noi/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Paola e alla tua famiglia per avermi fatto riscoprire il piacere nel mangiare e gustare il pane, scusa il Pane, rigorosamente maiuscolo!

      Elimina
  2. Che spettacolo! Già di per sè le focacce dolci, se fatte bene sono squisite..... ma questa...... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la consiglio vivamente, ma il punto forte, almeno per il mio palato è il pane integrale, una delizia! E mi fa sentire meno la lontananza dalla Sardegna

      Elimina