Venerdì si sono conclusi gli Europei U20 disputatisi a Gerusalemme, ieri il ritorno con le immagini della campionessa di Borgata di Alice di Gavi, portacolori dell'Atletica Serravallese, abbracciata all'aeroporto alla sua allenatrice Roberta Grassi e al suo Presidente Claudio Barbieri. L'indomani una telefonata con Ludovica per conoscere dalle sue parole, emozioni e sensazioni il com'è andata e l'immediato futuro.
Scopriamo una ragazza timida che si contrappone alla forza, esplosività e determinazione che dimostra in pista. Diciamo che non è un fiume in piena con le parole, l'importante è ovviamente che sia dilagante nei suoi 400 hs. Le domande e curiosità sono tante e dopo i convenevoli si parte con un Come sei arrivata agli europei?
"Bene, qualche dolore ai femorali una settimana prima della gara, ma quelli ci sono un po' sempre".
Ci sono stati intoppi nella preparazione? Sei arrivata alla settimana degli Europei com'era nelle intenzioni?
"Sì e sono contenta di com'è andata".
Ok, raccontami queste 3 gare. Batteria, semifinale e finale. Quali sensazioni hai avuto? La finale in 59.08 forse non è il crono che pensavi di fare.
"Tutte e tre le prove pensavo di correre con un tempo migliore, ma un Europeo e la Nazionale è sempre bello viverli. Sono contenta, mi sono divertita ed è stata un'emozione forte".
7^ ai Mondiali, 5^ in Europa. Risultati importanti che fanno di te un'atleta di primo piano a livello internazionale oltre ad inorgoglire tutto un territorio, il 3° posto con il senno di poi era possibile? 57.02 del bronzo era nelle tue corde? Qualcosa non è funzionato quando dici che pensavi di correre più forte?
"E' stata una stagione molto lunga, comprensiva anche dell'esame di maturità scientifica, forse sono arrivata un po' stanca e credo di valere il tempo del 3° posto, ma non ho recriminazioni e sono contenta del mio Europeo".
A proposito di 400 hs. Nei tuoi canali social ho visto spesso la presenza di un Signore che in Italia è un'Istituzione proprio nei 400 hs. Ci racconti qualcosa?
"Da circa un anno ho una collaborazione con Fabrizio Mori (chi passa da Bio Correndo non può non sapere chi sia, nel caso, un articolo pubblico su questo sito Un italiano sul tetto del mondo! Fabrizio Mori 20 anni fa campione del mondo) che mi segue per quanto riguarda la ritmica sugli ostacoli. Mi da e mi ha dato consigli importanti anche a Gerusalemme e mi mette sicurezza. E' capace di trasmettere le cose in modo che siano subito comprensibili. Con lui ci sentiamo quasi tutti i giorni". E Roberta? "Roberta non è venuta, ma resta il mio punto di riferimento, sapeva che a Gerusalemme sarei stata in buone mani con Fabrizio".
Fabrizio Mori, Ludo e Roberta Grassi a Grosseto |
Un suo consiglio prima della finale? E dopo cosa ti ha detto?
"Abbiamo ripassato la ritmica e dopo mi ha fatto capire l'importanza di aver consolidato un risultato internazionale. Era contento della mia prova".
Roberta Grassi, Claudio Barbieri. All'aeroporto le foto con l'abbraccio a loro due dimostra un grande affetto fra di voi. Me li descrivi con un aggettivo e il perchè?
Sorride, l'ho presa in contropiede e se ne esce con:" Io posso solo ringraziarli, in questi 7 anni mi hanno dato tanto". E tu, hai dato tanto a loro, è la proporzione di un grande gioco di squadra.
E adesso? Ulteriori impegni sportivi? L'Università? Cambierai città per studiare?
"Ora finalmente vado in vacanza. Mi riposo che la stagione è stata lunga. Con il mio manager stiamo cercando di capire a quale Università iscrivermi, ma sarà probabilmente una on line perchè non lascio Gavi e continuo ad allenarmi con Roberta qui in provincia di Alessandria. Ovviamente proverà qualche concorso per entrare in un Gruppo Sportivo Militare".
Saluto Ludovica la ringrazio e quel Grazie non è solo per la disponibilità, ma soprattutto per le Emozioni regalate in questi anni. L'augurio è quello che possa vestire presto la divisa di un GSM che in Italia significa poter svolgere l'attività agonistica in modo professionistico. Il Forza Ludo resta un incitamento sempre valido.
Per rivivere le emozioni che ci ha regalato Ludovica in questo campionato ecco tutti gli articoli:
Missione compiuta in batteria per Ludovica Cavo
Ludovica Cavo è 5^. Una finale europea è sempre un successo
Nessun commento:
Posta un commento