Gottasecca è un piccolo paese nell'Alta Langa al confine tra le Province di Savona e Cuneo.
Da Wikipedia apprendiamo che la leggenda narra che a Gottasecca anni fa sgorgava da una roccia un olio taumaturgico che guariva i malati, finché una signora porto il suo maialino malato a baciare l’essenza che sgorgava dalla roccia con l’intento di guarire l’animale.
Da quel momento la roccia ha smesso di sgorgare l’olio e prende il nome di “Gutta Sicca” ovvero goccia secca ma con la traduzione dal latino al italiano ci fu un “errore” e gli venne dato il nome di Gottasecca.
Attualmente la roccia e situata al interno delle chiesa nel Santuario di Gottasecca e presenta una scritta scolpita su marmo “Pietra donde scaturiva l’olio anticamente” che indica dove sgorgava una volta l’olio.
Ieri a Gottasecca si una svolta una corsa non competitiva organizzata dalla locale Polisportiva in collaborazione con l'Atletica Cairo, fautore dell'idea Alessandro Bertola.
Come spesso accade per le non competitive un modo per abbinare la voglia di mettersi in movimento all'occasione di scoprire angoli di territorio al di fuori delle solite rotte.
SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
24 agosto - 'Na Cursa an Riva al Po
Hanno risposto presente 45 atleti nella 8km e 70 camminatori nella 3km. Luogo di partenza e di arrivo il campo di pallone elastico dove si allena e gioca il Gottasecca.
Un tracciato ondivago tra i sentieri, in un'immersione nella natura. Pur essendo una non competitiva quando si inizia a correre diventa difficile tirare il freno a mano, di sicuro non lo ha fatto Gabriele Canavese (Team Marguareis) già vincitore a Santa Giulia. Una cavalcata solitaria con un arrivo al traguardo in 32'30", con circa due minuti di vantaggio sugli altri partecipanti.
Seconda posizione per Mattia Rossi, in terza Fabio Andreli (Running Oltrepo).
La prima donna a completare il percorso è stata Hanna Kartashova (Pol Montatese), si scambiano una posizione rispetto a Santa Giulia Marina Bologna (GSD Valtanaro) e Daniela Prato (Gillardo).
Nei 3km Laura Nolasco e Paula Amandola sono state le prime a completare il percorso.
Premiati anche il partecipante più giovane, la piccola Vittoria Baldi del 2020 e il diversamente giovane Luigi Miglietti del 1941. Un riconoscimento anche a Marie Carmen di Lione come partecipante giunta da più lontano.
GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Marilena Vergellato
GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Rocco Di Domenico
13/08/2023, Andare per Langa, km 8 - 3, NC, Gottasecca (CN) RISULTATI
Nessun commento:
Posta un commento