lunedì 21 febbraio 2022

45000 follower. 1160000 persone raggiunte in 4 settimane. Il buongiorno e il grazie di e su Bio Correndo!

Il buongiorno su Bio Correndo è con una autocelebrazione e il GRAZIE che ne consegue.
Si scrive e si raccontano gli eventi, a volte in modo strutturato altre in forma di breaking news, altre volte come brevissima sui social network; si scrive anche perchè si sa che qualcuno avrà piacere di leggere ciò che si è pensato di scrivere.

La pandemia ha dato una nuova forma a Bio Correndo, soprattutto per i social network, con una attenzione a più ampio raggio sullo sport. Poche, pochissime le notizie in quei mesi e uno sguardo a 360° su ciò che accade nel mondo sportivo è stato il volano, soprattutto per la pagina FB, per una crescita esponenziale di coloro che hanno deciso di seguire questo portale su Facebook. In due anni più di 30000! E' vero, prima non c'era un'attenzione verso quel genere di crescita, ma è indubbio che il risultato conseguito sabato sia, per noi che lavoriamo all'informazione su questo canale, davvero stupefacente.

Segui Facebook BIO CORRENDO

In contemporanea con il record italiano sui 1000 mt di Gaia Sabbatini sono stati raggiunti i 45000 follower (immagine di copertina). Un record, quello dell'atleta abruzzese, che rimarrà legato a Bio Correndo per questo piccolo grande traguardo.

L'ultimo periodo è stato però un crescendo di ingressi sul sito, oltre che di like, condivisioni e commenti. Perchè? Perchè questo porta in dote seguire i grandi eventi come successo l'estate scorsa con le Olimpiadi e come in queste due con quelle invernali.

28 articoli proposti, tutte le medaglie celebrate con un entusiasmo neanche troppo sotto traccia per il curling, ma il pezzo più incredibilmente letto è stato il 7° posto di Daniel Grassl con quasi 6000 aperture. Potere dei social e delle condivisioni senza controllo. Ma anche l'attualità, con Federica Pellegrini e la scritta ingiuriosa o con la questione doping come successo con la squalifica della staffetta britannica a Tokyo 2020. Il podismo e l'Atletica? Grande interesse ovviamente quando si parla del campione del mondo Marcell Jacobs o di Nadia Battocletti, per la gare locali invece i contatti schizzano quando Bio Correndo è presente su un campo gara con dirette live e foto., grande interesse per il mondo ultra, boom anche, per esempio, per la 100 km del Conero!

Facebook registra le statistiche di 4 settimane in 4 settimane. 1.160.029 la copertura dei post. Un milione cento sessanta mila e oltre persone raggiunte con i post sulla pagina! Quante sono 1160029 persone?! Una marea! Cosa sia la copertura dei post ce lo spiega direttamente una specifica di FB:

Copertura del post: il numero di persone che hanno visualizzato i tuoi post almeno una volta. La copertura è diversa dalle impression, che potrebbero includere più visualizzazioni  dei tuoi post da parte delle stesse persone. Questa metrica rappresenta una stima.


Statistica pagina FB Bio Correndo

Con la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici inevitabilmente questi numeri scemeranno e torneranno ad assestarsi sulla statistica annuale, ma non perchè verrà meno l'entusiasmo di produrre contenuti informativi nell'attesa a breve termine del prossimo evento di richiamo.


La statistica che segue è riferita invece agli ingressi sul sito. La colonna visita indica le persone entrate giornalmente su Bio Correndo. Quasi 46000 (6571 di media al giorno)! Non sarà un record assoluto per questo portale, ma certamente entra nella top ten da quando esiste questo spazio web.

Statistica sito Bio Correndo

GRAZIE dunque a voi, anzi a te, che sei arrivato fino a fondo a leggere e a tutti coloro che giornalmente vengono a vedere che aria tira sul "Cortile Bio Correndo".


(fd)

Segui Facebook BIO CORRENDO

Nessun commento:

Posta un commento