lunedì 21 febbraio 2022

Podistica Valle Varaita sugli scudi alla Festa delle staffette di Volpiano

Lo ammettiamo, Bio Correndo ha puntato sulla Podistica Valle Varaita. 

La previsione non era così difficile, la Podistica Valle Varaita nella staffetta 4x2000 riservata alle categorie maschili schierava tre team, la squadra A con Tommaso Mattio, Simone Giolitti, Elia Mattio e Manuel Solavaggione era la favorita e non ha deluso le aspettative. 

Il quartetto ha terminato in 24'47", mantenendo un passo medio di 3'05"/km, precedendo la staffetta A del Bugella Sport composta da Mykhaylo Huziy, Tommaso Vicario, Nicola Patti, Umberto Contran, 25'30" il loro crono. Completa il podio la squadra B della Podistica Valle Varaita con Stefano Bagnus, Niccolò Bettone, Luca Paul Bettone e Mattia Einaudi in 25'37". Seguono i quartetti dell'Atletica Susa Aschieris e della GAV.

La prima staffetta over 35 è la Borgaretto 75A (Roberto Catalano, Nicola Grieco, Luca Cerva Perolin, Antonio Giardiello), 8^ in 26'59". 

A livello femminile parte subito forte la staffetta della Stronese Nord Affari composta da Chiara Munaretto, Anastasia Zucco, Matilde Bonino, Ludovica Megna e mantiene sino alla fine la prima posizione terminando in 29'32", anticipando di 1'30" circa la squadra della Podistica Valle Varaita (Benedetta Brugiafreddo, Fabiana Valente, Matilde Bagnus, Morena Chiavassa) 31'09" il crono. Terzo posto per l'Atletica Susa (Sabrina Vitarelli, Camilla Einaudi, Irene Aschieris, Miriana Ramat) in 32'17". 

Al 4° posto la prima staffetta over 35, ottima prestazione delle Brancaleonesse Federica Laino, Loredana Fausone, Angela Lano, Elisa Stefani, che concludono in 32'25", segue la Podistica Buschese in 32'35". 



La manifestazione era valida come 4^ prova del Trofeo Piemonte di Cross Assoluto e come 3^ prova del Piemonte Cross Giovanile. A dare inizio all'evento sono state le categorie giovanili sotto un cielo grigio, che è andato a schiarirsi verso metà mattinata, riservando una bella giornata di febbraio ad atleti e accompagnatori. Claudio Piana in qualità di speaker ha dato il giusto ritmo alle fasi di gara. Da registrare qualche lieve ritardo sul programma della manifestazione, indipendente dagli organizzatori, dovuto alla predisposizione delle classifiche.

A livello giovanile nella 3x1000 dedicata alla categoria Ragazzi/ e ha visto a livello maschile la vittoria del terzetto della GAV (Tiago Ceretti, Niccolò Cerdelli, Andrea Cappelli) in 10'52", secondo posto per l'Atletica Rivoli (Riccardo Mereu, Filippo Barattero, Marco Malagoli) in 11'29", seguiti a ruota dall'Atletica Settimese (Gioele Carlino, Samuele Labriola, Luca Milanesi) in 11'30". 4° e 5° posto per il Gruppo Sportivi Chivassesi e Bugella Sport. 

Tra le Ragazze doppietta per la Brancaleone Asti, primo e secondo gradino del podio per le sue staffette. Si aggiudica il primo posto la squadra A (Valeria Lazzarone, Aurora Marello, Thi Quyen Stella Boano) in 12'04", la squadra B (Francesca Boano, Camilla Gamba, Annachiara Allara) conclude in 12'11", al terzo posto si classifica Atletica Susa Aschieris ( Elizabeth Pia, Melania Poli, Anita Pelissero) in 12'14". Seguono l'Atletica Saluzzo e l'Atletica Oleggio. 

Bella sfida nella categoria Cadetti  3x1500 tra l'Atletica Due Soli (Pietro Ruga, Lorenzo Mossetti, Simone Abbatecola) e la Vittoria Alfieri (Mattia Ippolito, Giulio Ollino e Alessandro Giordano). Si conclude a favore dei primi con il crono di 16'15", 16'31" il tempo degli astigiani. Lotta anche per il terzo posto tra l'Atletica Roata Chiusani (Sebastiano Margaria, Pietro Matarazzo, Tommaso Sommariva) e l'Atletica Alessandria (Leonardo Deandrea, Matteo Straneo, Michele Podetti), nonostante un ottimo finale di Podetti, Sommariva resiste e conquista il terzo posto per due secondi 16'59" il crono. 5° posto per la Brancaleone Asti. 

Tra le cadette si sono registrati diversi cambi di posizione, parte benissimo Alice Rosa Brusin (Atletica Saluzzo) che termina la prima frazione con 500 metri di vantaggio sulle avversarie, ma nelle frazioni seguenti sono la GAV e l'Atletica Pinerolo a farsi strada. 

La gara termina con la vittoria della GAV (Giada Paternoster, Viola Tummolo, Camilla Colongo) in 19'16" sull'Atletica Pinerolo (Francesca Girardi, Matilde Grangetto, Matilde Farinetti) in 19'23", terzo posto per le padrone di casa della Runner Team 99 (Elisa Merlino Ferrero, Alessia Gaiola, Gaia Iannaci) 20'11". Completano la top five la Bugella Sport, grazie a un recupero prodigioso di Silvia Signini e al 5° posto l'Atletica Fossano '75. 

Domani con la pubblicazione delle foto anche tutti i team campioni regionali di tutte le categorie. 



Dom 20/02/2022 - Cross della Volpe, Volpiano (TO)
CROSS; distanze varie e km. 8.00; FIDAL e NC; RISULTATI



Nessun commento:

Posta un commento