sabato 16 agosto 2025

Carlo Degiovanni vi attende alla Corsa d'la Scala Santa. 50 anni fa la prima edizione

Il nome ricorda qualche cosa di antico appartenente al secolo, e al millennio, scorso: la Corsa d’la Scala Santa fu la gara di esordio dell’Atletica Cavour nell’anno della sua nascita, il 1975. Più precisamente fu il 31 agosto 1975 e si svolse a Cavour per 11 edizioni fino a tutto il 1985 compreso.

Fu anche la prima gara che organizzai, ovviamente non da solo, e che contribuì a fare conoscere la Rocca di Cavour ed i suoi sentieri al mondo della Corsa in Montagna in allora chiamata Marcia Alpina.

Dopo circa 400 gare organizzate, tra le quali 2 Campionati Italiano di specialità, il Tour Monviso Trail e la Tre Rifugi Val Pellice, la Scala Santa cavourese ritorna, appunto, il 31 agosto 2025. Sarà una riedizione storica e unica per festeggiare, sullo stesso tracciato di circa 13 km e 400 metri di dislivello, i 50 anni di attività organizzativa e consegnare il timone di future imprese alla nuova Atletica Cavour rinata a nuova vita nel dicembre 2024 e che conta, oggi, circa 70 iscritti.

I sentieri della Rocca torneranno protagonisti con due salite ed altrettante discese intervallate da circa 6,5 km nella campagna cavourese. La Uisp e la Fidal hanno dato la loro approvazione individuando, la Fidal, la gara quale prova unica di Campionato Provinciale di Corsa in Montagna.

130 furono i protagonisti della prima ma sono attesi molti di più in una domenica di fine agosto che vuole essere una occasione di festa. Le iscrizioni sono state affidate all’esperienza di Wedosport (www.wedosport.net) mentre la gestione tecnica è affidata ai Cronometristi della relativa Federazione di Cuneo.

Per ulteriori info e/o approfondimenti: Carlo Degiovanni 3314462025 – carlodegio@gmail.com

Quanto scritto sulla corsa: 



31/08/2025, 1^ Cursa d'la Scala Santa, km 13, Cavour (TO) DISPOSITIVO

Nessun commento:

Posta un commento