LA CORSA D’LA SCALA SANTA CAVOURESE RITORNA 50 ANNI DOPO PER UNA FESTA!
Sarà l’occasione anche per una piccola celebrazione. Nulla di liturgico ne cerimonioso ma il 31 agosto 2025 ricorrono 50 anni esatti dalla mia prima corsa in veste di organizzatore: era il 31 agosto 1975 (sempre domenica) quando una Società sportiva appena nata, l’Atletica Cavour, decise di utilizzare la sentieristica della Rocca per allestire una gara di “corsa”, come erano semplicemente chiamate le poche gare di podismo disseminate nell’anno agonistico ristretto tra i mesi di aprile e settembre.
Nei fatti si trattava di una sorta di “triathlon podistico” comprendente salita su sentiero, discesa su pista sterrata da ripetere due volte (400 metri di dislivello) intramezzate da circa 7 km di pianura. Una corsa per atleti completi, in grado di eccellere nelle tre specialità.
In 50 anni la mia “carriera” organizzativa si è sviluppata soprattutto nella disciplina un giorno chiamata Marcia Alpina tradotta, oggi, in Corsa in Montagna, Sky Race o il meno agonistico Trail. Circa 300 le gare allestite tra le quali, al di la delle 11 edizioni della primogenita, spiccano due Campionati Italiani, numerosi Regionali, il Tour Monviso Trail e la Tre Rifugi Val Pellice. Il terreno di gara più congeniale è sempre rimasto, però, quello offerto dalla Rocca di Cavour, un vero e proprio impianto naturale per la pratica di questa specialità.
Parte della mia vita sportiva, iniziata nel 1973, l’ho dedicata all’agonismo con risultati di “eccellente mediocrità”, poi ha preso il sopravvento il ruolo organizzativo e di contastorie della specialità: questo è avvenuto quando ho notato che chi correva insieme a me invece di stancarsi si stufava essendo io arrivato al limite di correre un’ora in 70 o anche 75 minuti! D’altra parte gli anni sono quasi 72!
Adesso è arrivato il momento di lasciare spazio ad altri limitando la mia attività a collaborazioni e buoni consigli, se richiesti. D’altra parte… l’Atletica Cavour è ritornata con nuovi progetti e nuovi interpreti.
La Corsa d’la Scala Santa del 31 agosto 2025 non vorrà solo essere una gara ma un mio personale saluto al mondo delle corse che ha arricchito la mia vita di “Inutili Fatiche” ma anche di grandi soddisfazioni.
Le iscrizioni alla gara – festa si apriranno il 1° giugno sul portale Wedosport con il limite massimo di 250 partecipanti.
Carlo Degiovanni
Leggendo l'articolo di Carlo, un velo di tristezza è sceso, ormai anche Bio Correndo frequenta le corse e la pista di atletica da diversi anni e nel corso del tempo, si è assistito ad alcuni addii o dall'attività organizzativa o da quella sportiva e in tutti i casi è un pezzo di storia comune che si modifica. Noi ci auguriamo che Carlo, tolti i panni di organizzatori, continui a seguire le gare e a allietarci con i suoi originalissimi racconti.
P.S. Il "giovanotto" di copertina è proprio Carlo nella Corsa d'la Scala Santa del 1975
Nessun commento:
Posta un commento