domenica 8 maggio 2022

Podismo. Gabriele Roselli - Valerio Ottoboni, Angela Lano - Federica Laino, Simone Canepa - Claudia Marchisa. I vincenti della Cittadella Run.

Podismo. Gabriele Roselli - Valerio Ottoboni, Angela Lano - Federica Laino, Simone Canepa - Claudia Marchisa. I vincenti della Cittadella Run.
La PAGINA FB Bio Correndo è bloccata per 48 ore. Le news le troverete qui e su Instagram.
Ha avuto ragione chi c'era stamani in Cittadella per la corsa che ha visto animare il piazzale d'Armi. Dove una volta i militari si inquadravano, oggi, con quasi la stessa disciplina, gli atleti hanno seguito le indicazioni per disporsi e correre in due staffettisti per 5000 metri. 9 giri da 560 metri con partenza e arrivo sfalsato di qualche decina di metri per garantire il rispetto della distanza programmata.

L'ouverture è stata con Giorgio Goggi e Giorgio Costa, ma anche con Nicola Calia e Roberto Ghirotto. Il perchè invece era importante correre nel complesso monumentale della Cittadella di Alessandria (cliccando al link sul blu il collegamento) è stato raccontato in una delle presentazioni. Il post gara è dedicato ovviamente ai risultati e alla narrazione del classico "com'è andata".

L'incipit iniziale, sul aver avuto ragione ad esserci, trova forza in quello che si è vissuto. Una mattinata di divertimento, di fatica certo, ma questo format (un giro a testa fino a raggiungere la distanza prestabilita) è soprattutto svago, curiosità per conoscere lo sviluppo della gara e incitamento, con i compagni di squadra sempre a vista, a cui dare il giusto sostegno ad ogni tornata. Chi è andato via dalla Cittadella non può che aver lasciato la porta di accesso e deflusso con un sorriso, quello della soddisfazione, aldilà del risultato.

4 Colli Monferrato - 2 giugno - Cuccaro
ISCRIZIONI ON LINE
4 Colli Monferrato, podismo, correre, run, territorio, colline

5 le serie previste. La prima vede il successo di Franco Dossena e Antonio Scotto di Luzio. 19'30" il  crono dei portacolori dell'Atletica Novese, solo nella fase iniziale Roberto Giacobone e Daniele Santini (0131 Run of Made) riescono a impensierire i novesi che poi prendono il largo. Franco Dossena, alla prima gara di ritorno dagli States dopo 2 anni, sarà in azione nel prossimo fine settimana a Grosseto per i campionati europei no stadia. 

La 2^ è quella dedicata alle donne. 11 staffette in azione. Nelle premesse la più performante era quella battente bandiera Brancaleone Asti con Federica Laino e Angela Lano e così è stato. Parte subito forte Angela che guadagna subito sulle altre concorrenti. Il duo astigiano chiude in 17'51" con ampio margine su tutte le altre. Buona la prova delle ragazze di Azalai che concretizzano giro dopo giro la loro 2^ posizione con Maria Susy D'Agostino ed Elehanna Silvani in 18'39", terze Lia Barbersino, ieri in gara anche a Melle! in coppia con Marita Cairo in 19'06".

Anche nella 3^ serie il leitmotiv è di una coppia in fuga e le altre a inseguire. Fabrizio Fasano (Maratoneti Genovesi) parte subito forte, sembra troppo forte, ma non sarà così, il valore di questa staffetta di società miste, è nettamente superiore a tutte le altre. Il secondo frazionista, Raffaele Adduci (Atletica Novese) fa la sua e alle spalle dei due c'è ben presto il vuoto. Vittoria in 17'35", ma alle loro spalle c'è bagarre! Maurizio Traverso e Marco Demartini per l'Atletica Novese e Nicola Calia con Roberto Ghirotto dell'Azalai si prestano ad un spalla a spalla davvero entusiasmante. Il valore delle due staffette è equilibrato, ma è a 5 forse 4 giri dalla fine che Traverso prova l'attacco che si rivela decisivo. Un giro con il gas aperto al massimo che permette alla coppia novese di avere la meglio su quella tortonese. 18'07" contro 18'21".





La 4^ serie vede 12 staffette sfidarsi. Parte subito fortissimo Alessandro Bosa dell'Atletica Cafasse che corre insieme ad Elisabetta Piacenza. La dinamica della corsa e il susseguirsi dei giri incorona, però il duo delle colline Matteo Robbiano e Fabio Dirutigliano (Bio Correndo AVIS) che il 16'11" si impongono sui compagni di squadra Davide Bulich e Sandro Trezza che chiudono in rimonta la loro prova in 16'22", 3^ la coppia lui/lei di società diverse Sara Montiglio (Atletica Alessandria) - Giuseppe Riili (GP Solvay).


GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

Si arriva alle 11.05, praticamente in perfetto orario con la cronotabella degli organizzatori, con la batteria di chi è destinato a realizzare i migliori crono di giornata. Il primo giro vede la "fucilata" di Simone Canepa (Atletica Alessandria) che apre la strada ad una gran staffetta lui/lei. La sua compagna sportiva è Claudia Marchisa che resiste anche all'attacco degli uomini con cui gareggia. Dal 2° giro però Gabriele Roselli e Valerio Ottoboni (Atletica Novese) prendono il comando dei giochi e non lo molleranno più. 14'11" il 1° aprile in pista a Novi Ligure, 14'17" quest'oggi per confermare la loro supremazia. Alle loro spalle succede di tutto. Spalla a spalla, sfide agonistiche che cambiano fisionomia ad ogni tornata. Succede anche che Diego Scabbio e Alex Zulian accusino dei problemi fisici che costringeranno i loro compagni, Hicham Dhimi e Diego Picollo, a correre senza cambi per rendere comunque valida la gara, nel turbillon di emozioni e cambi repentini, è la coppia lui/lei dell'Atletica Alessandria con Simone Canepa e Claudia Marchisa ad arrivare in 2^ posizione sul traguardo in 15'24". 3^ la mista con Matteo Volpi (G.P. Sovay) e Alessandro Antiga (Bio Correndo Avis).
Prima delle premiazioni la parola è andata a Pietro Bologna, Presidente dell'Ass. Bersaglieri, che gestisce il museo delle divise storiche con la valorizzazione di un luogo della città che andrebbe salvaguardato il qualche modo, anche con il sostegno a chi ci mette del suo per tenere in vita la memoria storica di Alessandria.

Premiazioni fluide con anche un premio speciale per Barbara Boccaccio che il 1° maggio, insieme alla sua Ziva, ha vinto il bronzo mondiale nella specialità del canicross. Il plauso sentito di tutti i presenti ha colorato la premiazione.

Podismo. Gabriele Roselli - Valerio Ottoboni, Angela Lano - Federica Laino, Simone Canepa - Claudia Marchisa. I vincenti della Cittadella Run.

"Buona la prima" è fin che mai scontato, ma è realmente il pensiero per quanto proposto dalla neonata formazione 0131 Run of made, certo, il Presidente Pier Luigi Prato non è un novizio, anzi, negli Stati Uniti i master vengono definiti i "Veterans" e veterano in questo contesto, rappresenta l'esperienza di tanti anni sui campi gara come atleta, giudice ed anche organizzatore. L'entusiasmo del resto della squadra è il giusto corroborante per la nuova compagine sportiva. 

Podismo. Gabriele Roselli - Valerio Ottoboni, Angela Lano - Federica Laino, Simone Canepa - Claudia Marchisa. I vincenti della Cittadella Run.

ASSOLUTI
1^ maschile: Gabriele Roselli - Valerio Ottoboni (Atletica Novese), 14'17"
1^ femminile: Angela Lano - Federica Laino (Brancaleone Asti), 17'51"
1^ lui/lei: Simone Canepa - Claudia Marchisa (Atletica Alessandria), 15'24"

LE CATEGORIE PREMIATE. Vista l'assenza di qualche fascia d'età sono state premiate anche le 3^ staffette delle categorie più numerose.

LUI/LEI
1^ Giuseppe Riili - Sara Montiglio; 2^ Elisabetta Piacenza - Alessandro Bosa; 3^ Michele Panza - Mara Giovine
MISTA
1^ Matteo Volpi - Alessandro Antiga; 2^ Andrea Arrobbio - Luca Brusasco; 3^ Diego Picollo - Alex Zulian
SM35
1^ Marco Carniato - Alain Vicini
SM40
1^ Davide Bulich - Sandro Trezza; 2^ Hicham Dhimi - Diego Scabbio; 3^ Nicola Mandirola - Dario Fasciolo
SM45
1^ Fabio Dirutigliano - Matteo Robbiano; 2^ Mauro Braccini - Marco Carbone; 3^ Orazio Galati - Giovanni Guerra
SM50
1^ Giacomo Tofalo - Andrea Marchelli; 2^ Franco Scaparrino - Nicola Cutela
SM55
1^ Giancarlo Lavezzari - Roberto Sartor; 2^ Franco Nicolo - Giovanni Tempesta; 3^ Rino Campodipietro - Angelo Cambareri
SM60
1^ Giorgio Costa - Giorgio Goggi; 2^ Maurizio Traverso - Marco Demartini; 3^ Nicola Calia - Roberto Ghirotto
SM65
1^ Daniele Santini - Roberto Giacobone
SM70
1^ Michele Scotto di Luzio - Franco Dossena; 2^ Nicola Di Sette - Onorio Grigoletto; 3^ Camillo Pavese - Antonio Gioffrè
SF/SF35
1^ Claudia Carrega - Lucrezia Lupi; 2^ Johanna Dipperreiter - Valentina Mirabelli
SF40/45
1^ Maria Susy D'Agostino - Elehanna Silvani
SF50/55
1^ Marita Cairo - Lia Barbesino; 2^ Laura Simonelli - Barbara Boccaccio; 3^ Annalisa Fagnoni - Giulia Boccassi



Dom 08/05/2022 - Cittadella Run, Alessandria (AL)
STRADA; km. 5.00; FIDAL;  RISULTATI

------------------------------
Podismo, Atletica Leggera, Cross, Trail Running: la corsa declinata su Bio Correndo.








Nessun commento:

Posta un commento