martedì 3 agosto 2021

5° Oro olimpico per la spedizione italiana! La copertina è per Ruggiero Tita e Caterina Banti

La copertina è per la coppia della vela Ruggiero Tita e Caterina Banti e per la medaglia d'oro conquistata nella mattina nipponica. 

Avevano già in tasca l'argento, ma oggi sono riusciti a impreziosire il metallo, dopo tutte le 12 prove sempre in testa nel Nacra 17, oggi bastava un 6° posto. Questa medaglia arriva dopo 21 anni dall'ultima vittoria di Alessandra Sensini


E' il primo oro olimpico italiano di un team misto e va ad arricchire il nostro medagliere con il 5° oro olimpico e la 29^ medaglia complessiva.

Dopo la vela l'acuto è arrivato grazie al quartetto maschile dell'inseguimento su pista. Finale raggiunta, almeno l'argento è già in tasca, ma l'apice è stato il record del mondo! CLICCA QUI per il post. Domani la finale intorno alle 11.00 italiane. 

Amarezza per l'uscita ai quarti di pallavolo e pallacanestro maschile. Due storie diverse la Nazionale di basket ha incontrato il forte team francese, hanno lottato sino alla fine, ma il risultato di 84-75 è a favore dei transalpini. 

Delusione maggiore per la pallavolo, ci si attendeva un percorso più lungo invece oggi l'Argentina si è dimostrata più motivata vincendo 3-2. Morale a terra.

Sotto i podi dell'Atletica Leggera, nessun risultato di particolare rilievo per gli Azzurri, impegnati più che altro nelle qualificazioni. La pillola sull'Atletica non può prescindere dall'unico alessandrino in gara che ha esordito oggi all'Olympic Stadium. Lui è Paolo Dal Molin che nei 110 hs ha agguantato con un guizzo finale il 4° posto in 13.44 che gli è valsa la semifinale. Questa notte la sua prova per entrare nel gotha mondiale di specialità. Out l'altro azzurro, Hassane Fofana, impegnato nei 110 hs.

Una finale conquistata con Zane Weir che con il primato personale di 21.25 centra la finale nel peso. Fuori Leo Fabbri (20.80) e Nick Ponzio (20.28). Il fiorentino rilancia già per Parigi.

Una finalista oggi. Sara Fantini che chiude 12^ nella finale del martello con 69.10). Fuori Infantino nelle batterie e Desalu in semifinale nei 200 (20.43/-0.2). Eliminato Yeman Crippa nella batteria dei 5000 con 13:47.12. Le parole del recordman italiano sono cariche di delusione:" Quante batoste nella mia prima Olimpiade ... spero proprio che il detto -quello che non uccide fortifica - sia vero. Ringrazio comunque tutte le persone per l'affetto".

TUTTI I RISULTATI DELL'ATLETICA DI OGGI

Non sono mancate comunque le emozioni olimpiche lo stadio o meglio gli atleti presenti hanno potuto assistere e entusiasmarsi per il record del mondo di Warholm. CLICCA QUI per il post. 

I Podi

Lungo F
Oro Malaika Mihambo GER
Argento Brittney Reese USA
Bronzo Ese Brume NGR

400 hs M
Oro Karsten Warholm NOR W.R. 
Argento Rai Benjamin USA
Bronzo Alison Dos Santos BRA

Asta
Oro Armand Duplantis SWE
Argento Christopher Nilsen USA
Bronzo Thiago Braz BRA

Martello F
Oro Anita Wodarczyk POL
Argento Zheng Wang CHN
Bronzo Malwina Kopron POL

800 F
Oro Athing Mu USA
Argento Keely Ohdkinson GBR
Bronzo Raevyn Rogers USA

200 F
Oro Elaine Thompson Herah JAM
Argento Christine Mboma NAM W.R.U20
Bronzo Gabrielle Thomas USA

Foto: Colombo/Fidal

CALENDARIO dell'Atletica italiana

RISULTATI COMPLETI 

GALLERIA FOTOGRAFICA   Colombo/Fidal



Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Nessun commento:

Posta un commento