La manifestazione organizzata a Valmadonna dalla Sai Frecce Bianche è un classico di fine estate, una corsa nata dalla passione per lo sport di un gruppo di amici che negli anni ha visto sulla linea di partenza tanti podisti. Se si mettessero in fila le foto dagli anni 80' ad oggi si potrebbe valutare l'evoluzione del costume, i cambiamenti dalle pettinature sino alla tecnologia applicata allo sport, dall'abbigliamento alle scarpe performanti.
Ciò che è rimasto quasi invariato nel tempo, ad eccezione di qualche lieve modifica, è il percorso, 12,2 km collinari in parte su un terreno misto. Valmadonna è una delle prime frazioni di Alessandria dove si respira già l'aria collinare, dove la città fa spazio alla campagna. Una località scelta da diversi alessandrini per viverci, proprio come ha fatto la campionessa alessandrina Valeria Straneo (Azalai) che anche quest'anno sarà presente.
E' suo il record del percorso di 45'56" stabilito nel 2018, un crono difficile da migliorare, negli anni la vita di Valeria è cambiata, si è arricchita di nuovi impegni lavorativi, ma la passione per la corsa e il divertimento nel partecipare alle gare sono rimasti punti fermi.
Si registra un calo dei partecipanti rispetto allo scorso anno, sono 145 i preiscritti, erano 259 nel 2023, ma nel 2023 la manifestazione era inserita nel circuito CorriPiemonte.
Tappa di CorriPiemonte che avrà comunque luogo questa domenica a Marentino ( CLICCA QUI per la presentazione) e che inevitabilmente ha attirato diversi atleti che seguono il circuito regionale su strada.
In via eccezionale sarà possibile anche iscriversi il giorno della gara.
Tra i possibili protagonisti l'Atletica Novese schiera Stefano Romagnollo e Andrea Albertosi, iscritto, ma in forse sulla partecipazione Gianluca Chiesa (Bio Correndo Avis) reduce dalla vittoria a Lanzo Torinese.
Il record maschile da battere è quello di Luciano Spettoli (Atletica Alessandria) di 41'42", un'impresa non semplice lo scorso anno l'atleta alessandrino ha corso veramente forte.
Tra le donne non sembrano esserci competitor per Valeria Straneo. Aperta la sfida per le altre posizioni del podio.
Record del percorso:
Luciano Spettoli: 41'42" (2023)
Valeria Straneo: 45'56" (2018)
Luciano Spettoli: 41'42" (2023)
Valeria Straneo: 45'56" (2018)
L'appuntamento è per domenica, come d'abitudine, il quartier generale sarà il Camping Valmilana, ritrovo a partire dalle ore 8, partenza alle 9,30
15/09/2024, 40° Giro del Morto, km 12, Valmadonna di Alessandria DISPOSITIVO
Nessun commento:
Posta un commento