domenica 2 giugno 2024

Valeria Straneo vince la Cortina Dobbiaco Run! Le sue parole su Bio Correndo.

Valeria Straneo vince la Cortina Dobbiaco!
Sul sito della Cortina Dobbiaco Run si legge: "La corsa nelle Dolomiti".
"Si parte dalla regina delle Dolomiti, Cortina d'Ampezzo, in Corso Italia, un paio di chilometri e si entra sul tracciato della vecchia ferrovia, si corre su sterrato in leggera salita, con passaggi in gallerie e ponticelli che sembrano sospesi nel vuoto, per arrivare a Dobbiaco comune delle Tre Cime di Lavaredo".

Una corsa di 30 km in un ambiente naturale unico, impegnativa, ma allo stesso tempo affascinante. Una manifestazione che sicuramente merita delle spazio, ma che oggi acquista un interesse maggiore grazie alla vittoria di Valeria Straneo.

Mercoledì dopo il Trofeo Avis di Valmadonna, Valeria ci aveva detto che questa domenica sarebbe andata alla Cortina Dobbiaco, ma per vari impegni extra sportivi di non avere tanti lunghi nelle gambe. 

Oggi, la domenica sportiva di Bio Correndo, è stata incentrata soprattutto sulla 4 Colli Monferratoè stata incentrata soprattutto sulla 4 Colli Monferrato, a proposito il record femminile della gara è ancora quello di Valeria, ma al rientro non poteva mancare lo sguardo alla classifica dell'evento delle Dolomiti. 

Nonostante il poco tempo da dedicare all'allenamento Valeria vince la corsa di 30 km in 2h01'45". 



Sentita per un breve scambio ci racconta la sua gara: "La gara è bellissima. E' la terza volta che la corro, l'ultima 10 anni fa. E' una manifestazione che consiglio. Anche il clima è stata gradevole, un po' freschino alla partenza, ma soleggiato.  Stamattina non mi sentivo benissimo, è un periodo un po' impegnativo, non ho tanti lunghi nelle gambe e l'idea era di venire per finirla. Sono partita molto tranquilla, i primi 14 km che sono in salita ho fatto abbastanza fatica, anche se è una gara molto corribile, comunque ho tenuto il mio ritmo ed ero terza donna. Quando c'è stata la parte più favorevole sono riuscita a recuperare prima un'avversaria, poi l'altra. A 10km dalla fine mi sono trovata prima e mi sono detta- bene, ora si tratta di tenere-. Ho faticato l'ultimo chilometro, ma la gioia è stata grandissima perchè non mi aspettavo nè di salire sul podio nè tantomeno di arrivare prima." 

Sportivamente aggiunge:" Sono stata anche fortunata perchè magari non ho trovato l'avversaria fortissima".

L'atleta alessandrina ha l'esperienza necessaria per analizzare in modo obiettivo la gara, ma chi l'ha vista correre sia nei Campionati Mondiali sia nelle gare provinciali non può non apprezzare la determinazione in gara di Valeria e la passione che mette in ogni evento sia che si tratti di conquistare un titolo sia solo per parteciparvi. 

Dietro a Valeria si classificano Greta Haselrieder (Suedtiroler Sparkasse) 2h02'26" e Alice Guerra (Dinamo Sport) 2h03'56". 

Il primo al traguardo è il keniano Peter Wahome Maurithi (Run2gether) 1h39'16", secondo posto per Jbari Khalid 1h42'38", completa il podio Michael Hofer (ASV Deutschnofen) 1h43'54"




Nessun commento:

Posta un commento