domenica 2 giugno 2024

Cristina Mocci, tedofora della Solidarietà alla 4 Colli Monferrato per CrescereInsieme. Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato

Cristina Mocci, tedofora della Solidarietà alla 4 Colli Monferrato per CrescereInsieme. Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
Questa mattina alla 4 Colli Monferrato abbiamo raccontato tante storie. Quelle sportive, quelle dei territori ed anche quelle storiche associate ai vari Comuni attraversati (CLICCA QUI per il post), ma l'hashtag #nonsiamosolopodisti ha avuto la sua luce grazie all'associazione CrescereInsieme per un messaggio solidale in vista della Giornata Mondiale del Rifugiato. Come testimonial, meglio, come tedofora della solidarietà è stata scelta Cristina Mocci che con orgoglio ha portato il messaggio di solidarietà e di umanità lungo il percorso della 4 Colli Monferrato e l'ha fatto anche vincendo la sua categoria!

Qui invece le parole di CrescereInsieme:

Ogni anno, il 20 giugno, si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, istituita dalle Nazioni Unite per commemorare l'approvazione della Convenzione del 1951 relativa allo status dei rifugiati. Questa ricorrenza è un'opportunità cruciale per sensibilizzare l'opinione pubblica sui diritti e le sfide affrontate dai rifugiati in tutto il mondo. E' allo stesso tempo un invito a intensificare gli sforzi per la soluzione e la prevenzione dei conflitti e contribuire con determinazione alla pace e alla sicurezza.

In questo contesto, per il terzo anno consecutivo, la Cooperativa CrescereInsieme, gestore del Progetto SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) della Provincia di Alessandria, partecipa attivamente alla giornata.

Al termine della gara verrà assegnato il premio "Tedofora della Solidarietà" all'atleta Cristina Mocci che sta completando la gara indossando un adesivo con un messaggio di solidarietà a favore dei diritti dei rifugiati. Il premio, istituito nel 2022, simboleggia l'impegno degli atleti nel diffondere messaggi positivi e inclusivi.

Il messaggio sull'adesivo recita: "OGNI RIFUGIATO HA UNA STORIA E OGNI STORIA VA ASCOLTATA." Questo slogan dell'UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati), veicolato attraverso le splendide colline del Monferrato, è parte integrante degli eventi dedicati alla Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno.

Nessun commento:

Posta un commento