domenica 2 giugno 2024

Lorenzo Barbieri vince con record la 4 Colli Monferrato. Roberta Scabini sul gradino più alto a Camagna. La storia, i protagonisti, i risultati e il com'è andata.

Lorenzo Barbieri vince con record la 4 Colli Monferrato. Roberta Scabini sul gradino più alto a Camagna. La storia, i protagonisti, i risultati e il com'è andata.
Negli occhi i colori, nelle orecchie i suoni, sulla pelle le Emozioni della 4 Colli Monferrato.
Lentamente sfuma la 9^ edizione della corsa sulle colline del Monferrato, quella dei paesi tanto cari a Bio Correndo e agli organizzatori con un pranzo conviviale per anche assaporare i sapori del territorio. La sfera sensoriale oggi è stata sollecitata e messa a dura prova come non mai. Running is for boys, 4 Colli Monferrato is for men/women!

Foto di copertina a cura del Gruppo Fotografi Monferrini

La Geo politica nel corso degli anni ha cambiato i Comuni di attraversamento, se inizialmente infatti i Colli erano 4 come i Comuni, dal 1° febbraio 2019 sono 3 con la formazione, non controversa, di Lu e Cuccaro Monferrato con una formula degli organizzatori accattivante. Ogni anno si parte di una località diversa e, a giro compiuto, si inverte la direzione di gara, da orario ad antiorario e viceversa.

Quest'anno il quartier generale è stato fissato a Camagna come nel 2016 e nel 2021 e la statistica racconta di record e special edition proprio dove oggi hanno avuto inizio e termine le fatiche podistiche. Nel 2016 il record sul percorso di Corrado Pronzati con quel 54'00" che nessuno, per ora, riesce a scalzare, la S.E. del 2021, disputata a ottobre nella 1^ edizione post Covid e la 9^, quella del 2024 con un record partecipavo che fa sobbalzare sulla sedia. Oltre 500 iscritti comprensivo di qualche  non competitivo poi estromesso dalla classifica finale, 469 i classificati complessivi che ne fanno una delle manifestazioni più partecipate in provincia di Alessandria e non solo, anche in considerazione che oggi non c'erano titoli in palio, nè circuiti regionali in cui i podisti potevano prendere punti, ma chi c'era, i tantissimi presenti, c'erano solo ed esclusivamente per vivere la 4 Colli Monferrato. Si aggiunge anche il record della manifestazione con il primo sub 54'.

L'edizione nr. 9 è anche stata ribattezza Pink Edition per il passaggio della 3^ tappa del Giro d'Italia proprio su una parte delle strade percorse oggi dai podisti e piazza Gherzi è ancora agghindata di rosa che certamente non ha lasciato indifferente chi ha potuto osservarla se non obnubilato dalla fatica. Proprio lì un pensiero Bio Correndo lo dedica (in verità ogni volta che ci passa) a Luca Mazzoglio, scomparso troppo presto.

La notizia di ieri è l'eliminazione del passaggio alla Big Bench di Cuccaro come in programma ed inserito nel tracciato nella scorsa edizione. Le piogge dei giorni scorsi avrebbero inficiato sulla regolarità della corsa o comunque snaturato il DNA del percorso e si è così tornati al percorso originale, quindi tutto su asfalto e sempre collinare, faticoso e sfacciatamente meraviglioso.

Qui un paio di foto della provo del percorso fatta per voi in settimana:

running,4 Colli Monferrato 2024,correre,colline,Gare 2024,podismo,corsa su strada,Camagna,

running,4 Colli Monferrato 2024,correre,colline,Gare 2024,podismo,corsa su strada,Camagna,


Bio Correndo è stato lo speaker della manifestazione per il 4° anno ed oltre ha raccontare live la sfera sportiva ed agonistica ha voluto proporre qualche pillola di ogni "Colle" e lo si ripropone qui in ordine di percorrenza:
CAMAGNA

La Chiesa monumentale di Sant’ Eusebio è la stella polare di queste zone. Realizzata nel 1885 su progetto di Crescentino Caselli ha una cupola (10 mt di diametro e 32 mt di altezza dal pavimento) caratteristica che la pone come immediatamente riconoscibile da ogni punto cardinale, la Madonna in cima è alta 3 mt.

La piazza di partenza e arrivo è dedicata alla Banda Lenti: Agostino Lenti e Mario Manassero, originari di Camagna, fondarono una banda partigiana. Il 12 settembre 1944 vennero catturati, tradotti a Valenza e uccisi. Ne facevano parte 27 giovani in gran parte di Camagna e dei paesi vicini. Proprio in piazza è stata posta un'installazione con i nomi di tutti i partigiani.

CUCCARO

E' presente il Museo Cristoforo Colombo. Secondo alcuni studi, membri della famiglia di C.C. hanno risieduto a Cuccaro. Famosi i cioccolatini Baci di Cuccaro - La scoperta di Colombo.

Cuccaro è anche il paese dell’azienda Liedholm, presso la quale ogni anno viene conferito il premio Nils Liedholm a degli sportivi, non solo calciatori, che si sono contraddistinti nello sport e nella vita.

E’ molto attiva la Pro Loco, con tanti eventi nel corso dell’anno.

LU

Lo skyline è caratterizzato dalle torri campanarie, presenti una decina di chiese. La torre civica è sita nel punto più alto del centro abitato. Recentemente (2023) è stata rifatta la piazza, ed in occasione del Giro d’Italia (6 maggio 2024) è stata agghindata a festa e di rosa per il passaggio dei ciclisti

La piazza Luigi Gherzi (Divisione Acqui, fucilato a Cefalonia 22 settembre 1943).

CONZANO

Il paese da dove tutto ha avuto origine (1° ed. 4 colli) con la salita da Lu lunga e faticosa con noccioleti e ulivi. Sì proprio ulivi. Particolarità? La piazza principale si chiama Australia perchè agli inizi del 20° secolo ci fu una massiccia emigrazione verso la terra dei canguri. Nel 1992 Conzano si è gemellata con Ingham, un paese dell'Australia e la piazza del paese ha preso il nome di piazza Australia.
Alle 09.40 o poco più il Giù il gettone, non prima, come da tradizione alla 4 Colli, di aver ascoltato l'inno di Mameli per celebrare il 2 giugno, la Festa della Repubblica e dal 2015 anche la Festa delle Colline del Monferrato. Alle 09.35 la partenza per i 6 km della Camminata Enogastronomica, ben 280 i presenti che hanno camminato e goduto del ristoro con prodotti del territorio al 3° km. 



469 classificati, 280 i camminatori della enogastronomica e direi una cinquantina di non competitivi nella 15,5 km. Che giornata indimenticabile! Il Sindaco di Camagna, Claudio Scagliotti nel saluto istituzionale ha dichiarato che era dalla 2^ Guerra Mondiale che non si vedevano tante persone in paese ed io mi immagino il 25 aprile del 1945 con tanti fazzoletti rossi sventolanti e festeggianti per la fine di un periodo buio lungo 20 anni.

Quando c'è come speaker Bio Correndo, c'è anche Radio corsa con Corrado, uno degli organizzatori, sul tracciato che aggiornata il quartier generale di piazza Lenti. E' così che si è potuto raccontare di un doppio assolo. Quello di Lorenzo Barbieri (Atletica VCA Milano) che parte subito forte e non sarà più possibile agguantarlo. Tagliato il traguardo racconta:

"Esco da un periodo difficile, sono arrivato 2° domenica scorsa a Voghera ed oggi volevo questa vittoria, ne avevo bisogno". Lorenza racconta anche di essersi trasferito in Lombardia da 10 anni ma essere originario di Acqui Terme. Per lui un passato nel ciclismo e sceso dalle due ruote il buon passo di corsa.

Lorenzo Barbieri vince con record la 4 Colli Monferrato. Roberta Scabini sul gradino più alto a Camagna. La storia, i protagonisti, i risultati e il com'è andata.


Il suo crono? 53'55" ed il primo uomo a scendere sotto i 54'! Migliorato dunque il record del percorso. 2^ piazza per Gianfranco Cucco (Sai Frecce Bianche) in 54'53" (4° crono all time alla 4 Colli), sul terzo gradino del podio sale Gianluca Chiesa (Bio Correndo AVIS) in 55'06". Sempre Radio Corsa racconta dell'attacco della salita di Conzano, all'11° km circa, dove i due monferrini erano appaiati o quasi, negli ultimi km lo sviluppo per il 2° posto.

Tra le donne, subito out Ilaria Bergaglio. La campionessa italiana SF40 della 100 km, ieri pomeriggio, in un allenamento è rovinosamente caduta a terra. Ci ha provato a correre ma prima di Cuccaro ha dovuto alzare bandiera bianca.

Chi ha vinto? Dopo due terzi posti, reduce dalla vittoria di Voghera, ma soprattutto dal titolo italiano SF45 dei 10000 in pista conquistato a Vercelli il 27 aprile scorso, vince Roberta Scabini (Running Oltrepo) in 1h04'47". Dichiara il piacere di aver corso per la terza volta sulle colline del Monferrato godendo dei panorami mozzafiato.

2^ e sempre sorridente qualsiasi cosa succeda, Elehanna Silvani. La portacolori di Azalai, 2^ a Voghera domenica scorsa, proprio alle spalle di Roberta, chiude la sua prima in 1h06'35". 3^ la torinese Elisa Viora (Torino Road Runners), accompagnata come sempre dal papà Luigi, in 1h07'02".

Lorenzo Barbieri vince con record la 4 Colli Monferrato. Roberta Scabini sul gradino più alto a Camagna. La storia, i protagonisti, i risultati e il com'è andata.


Premiazioni iniziate in orario, 12.05 l'inizio, nonostante qualche inconveniente tecnico che non ha pregiudicato la chiusura della manifestazione. 3 premi speciali di cui per due ragazzi del territorio che si sanno distinguere nel mondo dello sport. A Ettore Leporati, classe 2007, campione italiano di spada , portacolori della Pro Vercelli e a Ginevra Bianco, classe 2002, campionessa italiana di dressage freestyle young rider del centro equestre Il Capricorno di Asti. 

Lorenzo Barbieri vince con record la 4 Colli Monferrato. Roberta Scabini sul gradino più alto a Camagna. La storia, i protagonisti, i risultati e il com'è andata.



Tra le società più numerose vince per il 9° anno consecutivo la Bio Correndo AVIS con 45 classificati.  Per gli amanti delle statistiche, 2^ l'Atletica Novese con 34, 3^ Base Running con 22.

Lorenzo Barbieri vince con record la 4 Colli Monferrato. Roberta Scabini sul gradino più alto a Camagna. La storia, i protagonisti, i risultati e il com'è andata.
45 in classifica più 3 nella NC

La gara era valida per il campionato provinciale Fidal Alessandria, prossima tappa il 14 giugno alla StraViguzzolo!

Per il 4° anno consecutivo Bio Correndo è stato Speaker della 4 Colli Monferrato. GRAZIE agli organizzatori per la costante fiducia, ma soprattutto per portare così tanta gente sulle strade e colline del loro e mio Monferrato.





ALBUM FOTOGRAFICI a cura del Gruppo Fotografi Monferrini

GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

I RECORD

Lorenzo Barbieri, Atletica VCA Milano, 53'55" (Camagna 2024)
Valeria Straneo, Azalai, 59'37" (Cuccaro 2022)

TORNATE SU BIO CORRENDO PER OLTRE 800 FOTO E TUTTI I PREMIATI DI OGGI!

02/06/2024, 9^ 4 Colli Monferrato, km 15,5, Camagna Monferrato (AL) RISULTATI

ALBO D'ORO
1^ edizione, 2 giugno 2015. Conzano
143 competitivi
Uomini
1° Simone Canepa, Avis Casale, 59'38"
2° Bruno Lasina, Brancaleone Asti, 1h02'08"
3° Marco Zuccarin, Atletica Pavese, 1h02'20"
Donne
1^ Elena Patrucco, Sanfront, 1h15'28"
2^ Monica Moia, Asd Bognanco, 1h17'50"
3^ Cairo Marita, Cartotecnica Piemontese, 1h19'40"
Gruppi
1^ Sai Frecce Bianche

2^ edizione, 2 giugno 2016. Camagna
284 classificati
Uomini
 Corrado Pronzati, Maratoneti Genovesi, 54'00" 
2° Stefano Emma, Atletica Iriense Voghera, 55'45"
3° Diego Picollo, Maratoneti Genovesi, 55'55"
Donne
1^ Giovanna Caviglia, ASD Brancaleone Asti, 1h04'29"
2^ Claudia Marchisa, G.P. Solvay, 1h05'40"
3^ Maria Angioni, Base Running, 1h11'28"
Gruppi
1^ GP Solvay

3^ edizione, 2 giugno 2017. Cuccaro
256 competitivi
Uomini
1° Vincenzo Scuro, GP Solvay, 58'21"
2° Alex Zulian, GP Solvay, 58'31"
3° Vezio Bozza, Durbano Gas Rivarolo, 58'36"
Donne
1^ Claudia Marchisa, GP Solvay, 1h07'48"
2^ Benedetta Broggi, Raschiani Triathlon Pavese, 1h08'17"
3^ Daniela Vittoria, GP Solvay, 1h09'59"
Gruppi
1^ Bio Correndo AVIS

4^ edizione, 2 giugno 2018. Lu
210 competitivi
Uomini
1° Matteo Volpi, GP Solvay, 56'36"
2° Simone Canepa, Avis Casale, 58'03"
3° Michele Panza, Brancaleone Asti, 1h00'59"
Donne
1^ Giovanna Caviglia, Atletica Alessandria, 1h03'41"
2^ Claudia Marchisa, GP Solvay, 1h07'45"
3^ Maria Luisa Marchese, Atletica Novese, 1h09'53"
Gruppi
1^ Bio Correndo AVIS

5^ edizione, 2 giugno 2019. Conzano
251 competitivi
Uomini
1° Matteo Volpi, GP Solvay, 59'11"
2° Paolo Martinotti, GP Cartotecnica, 1h00'33"
3° Emanuele Massoni, GP Garlaschese, 1h01'06"
Donne
1^ Maria Luisa Marchese, Atletica Novese, 1h06'20"
2^ Raffaella Palombo, Bio Correndo AVIS, 1h09'06"
3^ Margherita Grosso, Bio Correndo AVIS, 1h11'05"
Gruppi
1^ Bio Correndo AVIS


*edizione 2020 non disputata, la virtual proposta è stata vinta da:
Vincenzo Scuro 57'39"
Valeria Salzani 1h16'21"


6^ edizione, 10 ottobre 2021. Camagna
210 competitivi
Uomini
1° Stefano Velatta, Maratoneti Genovesi, 55'23"
2° Nicola Montanile, Caivano Runners, 56'12"
3° Diego Naronte, Cral Società Mutua, 56'27"
Donne
1^ Claudia Marchisa, Atletica Alessandria, 1h03'25"
2^ Elisa Rullo, Cral Reale Mutua, 1h04'48"
3^ Anna Caporusso, GS Avis Ivrea, 1h06'27"
Gruppi
1^ Bio Correndo AVIS

7^ edizione, 2 giugno 2022. Cuccaro
391 competitivi
Uomini
1° Gabriele Roselli, Atletica Novese, 56'54"
2° Vezio Bozza, Atletica Santhià, 57'01"
3° Michael Zagato, Cus Pro Patria, 57'41"
Donne
1^ Valeria Straneo, Azalai, 59'37" (Record della manifestazione)
2^ Benedetta Broggi, Raschiani Triathlon Pavese, 1h06'25"
3^ Roberta Scabini, Running Oltrepò, 1h09'25"
Gruppi
Atletica Novese - Bio Correndo AVIS (43)

8^ edizione, 2 giugno 2023, Conzano
426 classificati
Uomini
1° Marco Mazzon, Torino Road Runners, 54'24"
2° Michael Zagato, CUS Pro Patria Milano, 54'49"
3° Ludovico Pedretti, Atletica Pavese, 55'08"
Donne
1^ Valeria Straneo, Azalai, 1h00'34"
2^ Benedetta Broggi, Sport Project VCO, 1h03'32"
3^ Roberta Scabini, Running Oltrepo, 1h04'17"
Gruppi
1^ Bio Correndo AVIS (44)

9^ edizione, 2 giugno 2024, Camagna
469 classificati (Record partecipativo)
Uomini
Lorenzo Barbieri, VCA Milano, 53'55" (Record della manifestazione)
2° Gianfranco Cucco, Frecce Bianche, 54'53"
3° Gianluca Chiesa, Bio Correndo Avis, 55'06"
Donne
1^ Roberta Scabini, Running Oltrepo, 1h04'47"
2^ Elehanna Silvani, Azalai, 1h06'35"
3^ Elisa Viora, Torino Road Runners, 1h07'02"
Gruppi
1^ Bio Correndo AVIS (45)

Nessun commento:

Posta un commento