domenica 2 giugno 2024

Davide Cavalletti ed Emma Quaglia vincono la Valby 2024

Davide Cavalletti ed Emma Quaglia vincono la Valby 2024
L'Attraversata della Valbisagno, non è solo una gara, è un pezzo della storia del podismo ligure genovese. 51 edizioni sono un biglietto da visita se non unico certamente raro nel panorama podistico regionale ma non solo. La "resistenza" ai tempi che passano è insita nella volontà di proseguire un percorso nato negli anni 70 e che prosegue tutt'ora, 51 anni dopo la 1^ edizione.

La sfida, a memoria da diversi anni, si svolge il sabato sera su un tracciato di 10,3 km che si snoda da piazza Borgo Pila con arrivo in piazza Giuliano Suppini davanti alla sede della GAU. Giornata calda quella di ieri, ma sulla sera con l'approssimarsi della partenza il clima era più favorevole per sprigionare a terra i cavalli a disposizione. Numeri interessanti nonostante le gare nel genovese in questo fine settimana siano state a tambur battente. 237 i classificati complessivi con il ritorno alle gare della campionessa genovese Emma Quaglia (Team 42,195) dopo la mezza di Genova del 18 aprile. Memorabile la foto scattata da Bio Correndo al traguardo insieme alla sua amica Valeria Straneo, peraltro raccontata nel pezzo precedente per la vittoria alla Cortina Dobbiaco Run.

La gara vedeva partente Davide Cavalletti. Il portacolori dell'Atletica Levante, vincente con record alla Salita alla Guardia del 12 maggio, aveva dimostrato un gran giro di gamba alla Tuttadritta (31'42"), dimostrando di essere davvero efficace su strada dopo un periodo in cui è stato ammaliato dai trail. E' proprio lui a presentarsi per primo sul traguardo in 33'10". Bisogna aspettare oltre un minuto per la 2^ piazza che se l'aggiudica Ghebrehanna Savio (Team 42,195) in 34'36". 3^ piazza per il vincente della 44^ Vai come vuoi, Andrea Giorgianni (Delta Spedizioni) in 34'44".

Tra le donne, come anticipato c'era Emma Quaglia ed è stato, come prevedibile, suo lo spunto migliore. 38'15" il crono finale con posizioni fra le donne cristallizzate e senza sussulti. 2^ Laura Scarafone (Cambiaso Risso), anche lei vincente domenica scorsa a Manesseno, oggi si dice soddisfatta per una buona prova dove è riuscita a mantenere la 2^ piazza senza affanni. 3^ è Irina Manic (Atletica Levante) in 41'30".

01/06/2024, 51^ Traversata della Valbisagno, km 10,3, Genova RISULTATI






Nessun commento:

Posta un commento