lunedì 1 gennaio 2024

Cos'è stato il 2023 (Le menzioni speciali per atleti e gare) e cosa ci aspetta nel 2024.

Cos'è stato il 2023 (Le menzioni speciali per atleti e gare) e cosa ci aspetta nel 2024. Buon anno, Valentina Gemetto, Ludovica Cavo, Luciano Spettoli, Gianmarco Tamberi
Giù il gettone!
Espressione del passato, quello dove l'inserimento del gettone appunto, permetteva il via della giostra, degli autoscontri. Frase che è ormai nel lessico Bio Correndo e per estensione semantica è qui usata per il via delle podistiche e non solo in cui è speaker.

Giù il gettone allora per questo 2024, per il buon anno, ma anche per il girarsi indietro e scoprire che stagione sportiva è stata e quello che ci aspetta.

Lo scoprire come sia andato l'anno appena concluso può essere un esercizio complesso con l'imprescindibile errore di dimenticare qualche fatto ed episodio, magari più lontano nel tempo e allora il canone di scelta sugli atleti e sulle manifestazioni che seguono sono il frutto di un'Emozione, quella riportata sull'agenda cartacea prima di approcciare questo pezzo. Alla domanda, cosa ti ha emozionato/coinvolto di più nel 2023 ecco cosa ho trascritto in una breve scaletta e che qui sviscero.

GLI ATLETI
La provincia di Alessandria, dove nasce e per la maggiore opera Bio Correndo, in questa stagione ha avuto l'onore di avere due atleti che hanno vestito la maglia azzurra. Ludovica Cavo, la giovane, classe 2004 di Borgata di Alice di Gavi, specialista dei 400 hs, in forza all'Atletica Serravallese, ha indossato prima la maglia tricolore a Grosseto nei campionati italiani di categoria e poi a Gerusalemme, nei campionati europei U20, quella azzurra della nazionale ed ha conquistato la finale giungendo 5^. Certamente l'atleta più interessante degli ultimi anni nel panorama alessandrino certo, ma anche a livello nazionale nel giro di pista con ostacoli e con una costanza di risultati che la pongono nella condizione, tra onore e onere, di essere tra le protagoniste della specialità di oggi e del prossimo futuro. Nel 2023 sono state spese tante parole per lei, su Bio Correndo, sui siti federali e sui giornali locali. L'augurio su questo portale? Che la stagione entrante sia quella del passo successivo e conseguente a quanto fin qui di esaltante fatto. E qual è questo step? Quello cronometrico, ma non un semplice miglioramento in termini agonistici e quindi non solo parametrato ai suoi risultati, già straordinari, ma a quelli assoluti nazionali per continuare nella strada dell'élite italiana, ma direi soprattutto per conquistarsi un posto in un Gruppo Sportivo Militare. Nell'intervista di fine europei raccontava di star per intraprendere un percorso di studi, fattore determinate per la crescita come persona, ma la sicurezza di un GSM alle spalle ha certamente un peso specifico diverso. Come sempre Bio Correndo tifa per lei!

L'altro azzurro invece è una novità. I colori sono quelli dell'Atletica Alessandria e la specialità è il mezzofondo che in questo periodo della stagione vuol dire anche e soprattutto cross. La stagione outdoor si costruisce con la forza espressa nelle campestri, ma si può correrle anche da protagonisti o tra i migliori ed è così che Luciano Spettoli, a suon di gran prestazioni, ha ottenuto la convocazione per gli EuroCross di Bruxelles del 10 dicembre scorso. La nazionale nel suo complesso non ha brillato se non per il solito acuto della campionessa trentina, Nadia Battocletti, ma per Spettoli è stata un'occasione straordinaria per mettersi in gioco in un contesto di assoluta eccellenza. Difficile carpire le sue emozioni, il suo viso non le lascia trasparire, ma possiamo azzardare con un adagio che l'appetito vien mangiando e i tanti titoli regionali vinti in questi anni su pista, nei cross e su strada, oggi, gli stiano stretti e non possano essere gli obiettivi stagionali se non dei piccoli traguardi e che quella maglia azzurra possa essere lo stimolo per volerla indossare ancora e rendersi un habitue di contesti internazionali.

Loro due fanno certamente parte della categoria outdoor, intesto pista, è lì che la loro performance ha un significato tangibile, ma Luciano è certamente anche uno che frequenta le gare su strada alessandrine, magari in off season o per un allenamento stimolante ed è così che senza ombra di dubbio è lui il protagonista 2023 anche della corsa su strada. Le volte che si è presentato ha spazzato via la concorrenza ed in qualche occasione ha anche riscritto i record dei percorsi, almeno di quei tracciati rimasti immutati nel corso degli anni. L'atleta alessandrino del podismo è senza timore di smentita lui. Chi avrebbe potuto batterlo nella stagione appena conclusa?

La terza figura che si racconta e che ha lasciato un segno tangibile nell'anno appena passato è certamente Valentina Gemetto. Qui spostiamo ancora più in su l'asticella, ma non solo dal punto di vista agonistico, ma soprattutto dal punto di vista umano, il percorso impervio per uscire da una situazione che sembrava stagnante ed emergere prima come atleta di caratura nazionale e poi a pedina importante della nazionale italiana. Per il suo percorso stagionale rimando a quanto scritto il 16 dicembre scorso in occasione di una festa a sorpresa in cui Bio Correndo era presente.

Si è accennato ad una asticella ed è così che l'assist è servito. Certamente l'atleta dell'anno, uomo/donna, è stato Gimbo Tamberi. L'ha decretato la Fidal, ma lo è nei fatti e nei risultati. Il game set match di Budapest del 22 agosto scorso è la ciliegina sulla torta di una carriera unica e non è finita!

Ci sembra giusto raccontare anche i binomi o trinomi, cioè allenatori - atleti:
Ludovica Cavo - Roberta Grassi
Valentina Gemetto - Barbara Verna/Federico Leporati
Luciano Spettoli - Francesco Labate
Gianmarco Tamberi - Giulio Ciotti

Non è finita perchè il 2024 ha due grandi eventi nel mirino dei big dell'Atletica italiana e internazionale. Roma (6-12 giugno) con i campionati europei e Parigi (1-11 agosto) con le olimpiadi. Sogni che per alcuni si concretizzeranno, chimere per tanti altri. A noi il piacere di seguire e tifare i nostri.


LE GARE
Prima di parlare delle gare preferite o che più sono piaciute a chi gestisce questo portale, il GRAZIE agli organizzatori che hanno scelto Bio Correndo come speaker della manifestazione. In questo 2023 sono state 18, non tante, ma il giusto per divertirsi ed avere qualche buon ricordo. Grazie anche a quegli organizzatori che hanno avuto piacere che ci fossimo, solitamente è indifferente la nostra presenza in chi organizza, chi ci manifesta uno spontaneo interesse al nostro lavoro è sempre qualcosa di gradito. Succede poche volte, ma quando capita è una piccola soddisfazione per noi.

La piazza di Voltaggio è quella che più ci Emoziona. E' l'unica viva, vivace e partecipe in un contesto generale in cui alla podistiche non c'è pubblico, all'Anello di Voltaggio ci si sente tutti protagonisti, il consiglio è di venire ad agosto per tastare con mano il calore del voltaggini che per una sera decidono di scendere in piazza ed essere il valore aggiunto della manifestazione a cura della locale Polisportiva.

Scenario simile anche alla StraCairo, la serale di luglio di Cairo Montenotte con il suo sviluppo dalla piazza principale del paese regala una buona partecipazione di pubblico, la sagra della Tira certamente aiuta a portare qualche cairese a vedere cosa succede, ma ancora più significativo è lo sguardo del Presidente Sandro Pertini rappresentato in una gigantografia su una facciata che guarda la piazza e non ci si può che sentirsi protetti dalla sua figura. Un Gigante.

La 4 Colli Monferrato non ha uno scenario partecipativo consistente nei termini di spettatori, lo ha invece da quello dei runner che ogni hanno prendono d'assalto la manifestazione sulle colline del Monferrato. Un tripudio di colori sulle strade, sui su e giù un tempo anche teatro degli allenamenti Bio Correndo. Uno spot, un connubio, una miscela tra corsa - territorio - turismo che non può che essere esaltato su questo portale. L'appuntamento, anche quest'anno, è per il 2 giugno. Segnatelo sulla vostra personale agenda.

Altrettanta bellezza vissuta correndo è con I Brichi 'd Seravale, la podistica collinare di Serravalle Scrivia a cavallo tra settembre e ottobre. Qui manca il contorno della 4 Colli come servizi, ma è certamente un altro evento che merita una menzione per conoscere un territorio non propriamente nelle rotte turistiche piemontesi.

Menzione speciale
Una certamente fuori dai canoni Bio Correndo, ma al campionato italiano di marcia su strada disputatisi ad Alessandria ci siamo davvero divertiti ed è stato qualcosa di straordinariamente emozionante vedere e vivere un tratto di strada solitamente di passaggio, agghindata a festa con lo spettacolo dei big della specialità del tacco punta.

NOVITA' 2024
La Bio Correndo AVIS, tramite due sui iscritti, proporrà due manifestazioni. Il 28 giugno la 1^ Grano Run a Ticineto, mentre il 29 settembre sarà un ritorno, quello della Camminata del Muretto a Piovera. Vi aspettiamo e faremo del nostro meglio.

Nel breve periodo l'evento maggiormente di interesse per gli over 35 è il campionato italiano master individuale e di società di cross che si disputerà il 18 febbraio a Borgaretto. Un'occasione unica o quasi per cercare di conquistare un posto di prestigio in una manifestazione tricolore in Piemonte e facilmente raggiungibile da gran parte della regione. 

Cosa mi aspetto dall'anno appena iniziato? Faccio mie le parole ascoltate in uno stralcio di un'intervista datata di Francesco Guccini sul cosa si aspettasse dall'anno nuovo. il maestro così rispondeva:" Dall'anno che verrà non mi aspetto nulla di meno e nulla di più di quello che mi sono sempre aspettato da tutti gli altri anni, cioè l'aspettare quindi lo sperare fanno parte del nostro bagaglio e quindi verrà proiettata questa speranza non tanto per l'anno prossimo, ma per tutti gli anni che ci aspettano".

Nessun commento:

Posta un commento