sabato 16 dicembre 2023

Il 2023 di Valentina Gemetto. La festa a sorpresa per celebrare una stagione straordinaria, i 5000 alle Olimpiadi? Il sogno nel cassetto.

Il 2023 di Valentina Gemetto. La festa a sorpresa per celebrare una stagione straordinaria, i 5000 alle Olimpiadi? Il sogno nel cassetto.
AGG.TO: Pubblicata, in calce, una mini galleria fotografica.
E' stato l'anno di Valentina Gemetto. Frase secca che non può essere smentita, ma va raccontata per quello che è stata, straordinaria.

Ogni grande risultato è frutto di molteplici concause, ma anche da delusioni che devono esserci per creare quella forza e stimolo per reagire, per tramutare un fattore negativo in propositivo, ma anche per generare quel virtuosismo di miglioramento personale come atleta e persona che è o dovrebbe essere insito nell'essere umano.

La delusione? Certamente l'esclusione e le modalità in cui è avvenuto dagli EuroCross 2022 disputatisi in casa, a Venaria. Un colpo sordo, ma che non ha abbattuto Valentina, certo potrebbe essere stato destabilizzante, ma il saper mettere un punto e a capo è stata la sua forza. Il fidanzato Paolo, mamma Barbara e papà Maurizio (genitori dall'alto tasso tecnico, figlia d'arte si direbbe) a tenerla per mano il quella che sarà la sua trasformazione da atleta di buon livello ad eccellente, un'eccellenza piemontese come scritto più volte in questi mesi su Bio Correndo. Le novità della guida tecnica, quella di Federico Leporati in sinergia con Barbara Verna (la mamma di Valentina) e il cambio di società, con la milanese DK Runners Milano a sostenerla, la formula vincente e completa per dare forma e sostanza alle qualità dell'atleta cuneese. Il cambio di paradigma sulle regole di accesso alla nazionale a settembre la porta aperta, se non spalancata per vestire la maglia azzurra, la 1^ da senior dopo averla vestita nelle categorie giovanili.

SPEAKER e FOTO Bio Correndo? CONTATTATECI!

Per dare un senso alla stagione vissuta è giusto dare i numeri. 7 primati personali, bronzo ai campionati italiani della 10 km su strada di Pescara, bronzo anche alla Festa del Cross di Gubbio e 4^ nei 3000 indoor nazionali. Questi i PB conquistati nel 2023:

1500 mt: 4:16.11 Modena
Miglio in pista: 4:52.28 Cuneo
3000 mt: 8:50.57 Rovereto
3000 mt indoor: 9:09.85 Ancona
5000 mt: 15:25.30 Vienna
10 km: 32'46" Pescara
5 km: 15'51" Oderzo

Ciliegina sulla torta la convocazione per gli EuroCross che sono andati in scena domenica scorsa a Bruxelles. Un'edizione non entusiasmante per la nazionale nel suo insieme, affondata nel fango del campo gara belga, ma esserci per Valentina ha avuto certamente un sapore speciale, una rivincita e la dimostrazione che qualità, determinazione e la giusta assistenza tecnica e morale possono essere una forza motrice infermabile.

La premessa è stata lunga, ma era doveroso raccontare la sua stagione ed il perchè della festa di questa mattina a Villar San Costanzo. Paolo (Aimar, il fidanzato di Valentina) ha voluto radunare amici, familiari e addetti ai lavori al bar ristorante di via 1° maggio per un GRAZIE a chi in questo 2023, ma anche prima, è stato vicino a Valentina, chi come le testate giornalistiche Bio Correndo, L'Eco del Chisone, La Stampa di Cuneo, il Corriere di Saluzzo e il Drago hanno seguito le fatiche sportive, ma anche le amministrazioni Comunali con la presenza dei Sindaci: Marco Arneodo (Roccabruna) e Gianfranco Ellena (Villar San Costanzo), non sono mancati i rappresentati del Consorzio Turistico della Valle Maira, della Comunità Montana della Valle Maira e di Visit Cuneese. Gli amici sportivi e non: Marco, Simone, Raul, Angelica, Michela, Massimiliano, Augusto, Teresio, Beppe, Umberto e Bruno. I campioni della corsa in montagna Martin Dematteis, Arianna Dentis, Luca Merli, Lorenza Beccaria e l'ex Presidente Fidal Piemonte, Rosy Boaglio.

Il 2023 di Valentina Gemetto. La festa a sorpresa per celebrare una stagione straordinaria

Il tutto organizzato affinchè fosse una sorpresa e le lacrime di commozione di Valentina ne testimoniano la riuscita. Di copertina al video la premiazione a cura del Sindaco di Roccabruna, Marco Arneodo e del Presidente della Comunità Montana, Francesco Cioffi


La parola anche alla protagonista di giornata con la proposizione degli obiettivi 2024 che si preannuncia a forti tinte azzurre con un Grande Sogno del cassetto:





 
 


Nessun commento:

Posta un commento