domenica 12 marzo 2023

I risultati della Festa del Cross. Nel cross di 8km femminile assolo di Nadia Battocletti

Inizia con il cross corto il lungo collegamento con Gubbio per la Festa del Cross. 

Come per le staffette ieri anche oggi i risultati vedono delle conferme, quella di Ala Zoghlami (Fiamme Oro) per la gara maschile e di Ludovica Cavalli (Aeronautica) per quella femminile. 

Due gare senza grosse sorprese, sia Ala sia Ludovica si pongono alla testa delle rispettive gare sin dall'inizio resistendo agli attacchi degli avversari. 

ISCRIVETEVI al Trail del Conte Rosso: CLICCA QUI

Speaker e foto Bio Correndo!

Zoghlami vince per il terzo anno consecutivo, 8'54" il suo crono, seconda posizione a un secondo per Jacopo Demarchi (Esercito)  8'55" e completa il podio assoluto Samuel Medolago (Atletica Valle Brembana) in 8'58". 

Foto: Grana/Fidal


Il titolo italiano Promesse lo vince l'atleta equiparato Zouhir Sahran (AS Dil Milone) 9'01".  Tra le Promesse Luciano Spettoli (Atletica Alessandria) si classifica al 5° posto in 9'23"



La Cavalli trionfa per il secondo anno consecutivo nonostante qualche linea di febbre in 10'30", a quattro secondi Giulia Zanne (Atletica Brescia) 10'34" e Micol Majori (Atletica Pro Sesto) 10'36". 

Foto: Grana/Fidal


Il titolo Promesse va a  Silvia Grandizzi (CUS Pro Patria) 10'48".

Il programma prosegue con i Cadetti e le Cadette, divisi in rappresentative regionali per la prova del Trofeo delle Regioni. I primi a partire sono i maschi U16, 3km anche per loro da correre nel bel percorso nel parco caratterizzato dalla presenza delle rovine dell'anfiteatro romano. Dopo alcuni metri si iniziano a delineare le posizione, un terzetto prende la testa della gara composto da un atleta toscano, un trentino e un siciliano, tra gli inseguitori si intravedono le canotte nere del Piemonte. La vittoria va al toscano Alessandro Santangelo in 9'34", seguito da Nicola Girardini (Trento) 9'40" stesso crono per Luca Cavazzuti (Sicilia). 

Il primo posto per Regioni è conquistato dalla Lombardia, ma al secondo si riesce a piazzare il Piemonte con Andrea Cappelli 9°, Matteo Bagnus 14°, Luca Milanesi 16°, Leonardo Zanoli 17°. 

Primo individualista piemontese Michele Podetti 21°. 



Bagarre iniziale tra le Cadette con alcune spinte e cadute prima di vedere sgranare il gruppo, parte bene la piemontese Alice Rosa Brusin, ma dopo uno scontro con altre atlete deve rallentare e rientrare nel gruppo. Il finale di gara sembra un affare interno al Veneto con 4 atlete nei primi posti, ma nell'ultimo passaggio si fanno sotto le atlete toscane. Veneto che comunque mantiene la prima posizione con Sofia Isaurico, completano il podio le toscane Isotta Paiotti e Diletta Ballerini. 

La prima piemontese è Elisa Gardini 11^.

E' il momento del cross lungo Assoluto, 10km per gli uomini,  partenza veloce con il campione uscente Iliass Aouani in prima posizione, ma che dopo un paio di giri viene raggiunto e sembra anche accusare un affaticamento. Si fanno largo gli atleti africani che non essendo equiparati non partecipano al campionato italiano. Podio assoluto con al primo posto il burundiano Egide Ntakarutimana (Ateltica Casone Noceto) 30'16" e i keniani Kimeli Kimutai (Dinamo Sport) 30'18" e Bernard Wambua 30'19". 

Quarto posto e titolo tricolore per Marco Granotto Fontana (Insieme Verona) in 30'35", podio italiano completato da Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre) 30'54"e Osama Zoghlami (Aeronautica) 31'05"

Gara femminile con l'assolo di Nadia Battocletti. Da subito in testa, impone il proprio ritmo creando un gap consistente con le avversarie. Un divario che fa anche pensare alla trentina di andare troppo forte visto che nessuna riesce a tenere il ritmo come dichiara a fine gara. Il ritmo è invece quello giusto che la porta a prendersi agevolmente un altro titolo italiano in 27'09". Seconda posizione per la keniana Francine Niyomukunzi in 28'02". Completano il podio tricolore Elisa Palmero (Esercito) 28'09" e sul terzo gradino sale Valentina Gemetto (DKRunners) 28'21", per lei una rivincita dopo la delusione della mancata convocazione all'Eurocross. 

Cross Corto

M
Ala Zoghlami (Fiamme Oro) Campione Italiano
Jacopo Demarchi (Esercito)
Samuel Medolago (Atletica Valle Brembana)
Zouhir Sahran (AS Dil Milone) Campione Italiano PM


F
Ludovica Cavalli (Aeronautica) Campionessa Italiana
Giulia Zanne (Atletica Brescia)
Micol Majori (Pro Sesto)

Silvia Grandizzi (CUS Pro Patria) Campionessa Italiana PF

Cadetti Rappresentative Regionali
Alessandro Santangelo (Toscana)
Nicola Girardini (Trentino)
Luca Cavazzuti (Sicilia)

1^Lombardia
2^ Piemonte

Cadette
Sofia Isaurico (Veneto)
Isotta Paiotti (Toscana)
Diletta Ballerini (Toscana)

1^ Veneto

Cross 10km M
Marco Granotto Fontana (Insieme Verona) Campione Italiano
Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre) 
Osama Zoghlami (Aeronautica)

Gazmi Abderrazzak (Toscana Atletica) Campione Italiano PM

Cross 8km F
Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) Campionessa Italiana
Elisa Palmero (Esercito)
Valentina Gemetto (DKRunners)

Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini) Campionessa Italiana PF


Allievi
Simone Vittore Borromini (Toscana Atletica) Campione Italiano
Manuel Zanini (Atletica Gavirate)
Omar Fiki (Atletica Spoleto) 

Allieve
Giulia Bernini (Toscana Atletica) Campionessa Italiana
Ivana Fleurine Markovic (Atletica Gavirate)
Ginevra Di Mugno (ACSI Italia Atletica)

Junior M
Lionel Nihimbazwe (Toscana Atletica) Campione Italiano
Stefano Benzoni (Atletica Valle Brembana)
Francesco Ropelato (Quercia Trentigrana)

Junior F
Beatrice Casagrande (Atletica Riviera Brenta) Campionessa Italiana
Carolina Fraquelli (Virtus Atletica)
Elena Abellonio (Atletica Alba)


Foto Grana/Fidal






Nessun commento:

Posta un commento