domenica 4 settembre 2022

Valerio Ottoboni e Laila Hero vincono la 47^ edizione della Camminata Pasturanese. Il pensiero dei podisti a Yonny Chaves Lopez

Valerio Ottoboni e Laila Hero vincono la 47^ edizione della Camminata Pasturanese. Il pensiero dei podisti a Yonny Chaves Lopez
Pasturana torna ad essere un centro podistico dopo il periodo nero della pandemia. Il paese del novese non è però stato fermo, tanti gli eventi ciclistici proposti in questi mesi, sia di transito che di partenza e arrivo.

Il format è sempre lo stesso. Quartier generale il centro sportivo con la proposizione di corsa, retrocorsa (retrorunning) e sagra del Corzetto, un mix ben miscelato a misura di podista. Non particolarmente entusiasmante la risposta dei podisti, ma anche l'ultima edizione aveva fatto registrare numeri simili.

Il 18 settembre, GreenTOur, 3 percorsi per un evento unico!

65 i classificati complessivi, due in più rispetto al 2019, pochini comunque. Prima del via e non poteva essere diversamente, il ricordo e il pensiero commosso a Yonny Chaves Lopes scomparso il 2 settembre. Uno di noi scrive l'Atletica Novese, forse anche qualcosa in più.

Valerio Ottoboni e Laila Hero vincono la 47^ edizione della Camminata Pasturanese. Il pensiero dei podisti a Yonny Chaves Lopez

La gara vede il ritorno della vittoria di Valerio Ottoboni. Il portacolori dell'Atletica Novese aveva visto sfumare il successo a Castellania Coppi nelle ultime battute, ieri pomeriggio invece è riuscito a mantenere i nervi saldi e concludere la prova in testa. 20'24" il suo crono. Torna su un podio assoluto Simone Canepa (Atletica Alessandria) che ferma il cronometro in 21'15" che gli vale la 2^ posizione, solo 4 secondi in più per Enrico Ponta (Atletica Novese), 3°.



Tra le donne i valori in campo sono ben distinti. Nelle premesse Laila Hero (Atletica Arcobaleno) ha una marcia in più rispetto alle competitor femminili e così è. Vittoria in 24'36", ma il divario con 2^ non è così ampio, si rivede infatti Sonia D'Agostino (Atletica Novese) che arriva a soli 13" dalla ligure. 24'49" il suo time. 3^ Aurora Campi (Boggeri Arquata) al suo primo podio assoluto femminile. 27'55" per finire nel terzetto delle migliori.

Presente per la Bio Correndo AVIS Davide Bulich, 21° in 26'41".


Il retrorunning? 25 classificati con le parole di Massimo Giacobbe dal sito dell'Atletica Novese:

L’appuntamento con il retrorunning è irrinunciabile come secondo tempo della classicissima Camminata Pasturanese. Dopo due anni di stop, gli organizzatori hanno voluto rispettare la tradizione e la gara ha richiamato alcuni specialisti dal Veneto e alcuni coraggiosi che hanno voluto “scaricare” la fatica della gara con una razione di retrorunning. Percorso di 1500mt sviluppato sull’anello del centro sportivo con sei giri da percorrere per tutti i concorrenti; tre le serie previste con in gara dapprima i più giovani della categoria Assoluti, seguiti dai Masters e dagli atleti della categoria Argento. In campo maschile il più veloce è stato Hicham Dhimi che si è rivelato buon interprete della specialità facendo fermare il cronometro a 7’49’’: in campo femminile a spuntarla è stata invece Svitlana Tsymbal. Alla fine riconoscimenti e premi per tutti con l’unico neo del maltempo che ha rovinato il momento dedicato al retrorunning e la partecipazione festosa degli altri atleti. Peccato..

Foto grazie a Massimo Giacobbe.

Sab 03/09/2022 - Camminata Pasturanense & Ranapastu, Pasturana (AL)
STRADA; km. 6.00; UISP; RISULTATI


18 settembre, GreenTOur, 3 percorsi per un evento unico!

GreenTOur: Corsa, Camminata, Trail, Attività ludico motoria a passo libero 20km circa. 
Ecco i percorsi👉 CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento