sabato 3 settembre 2022

Sofiia Yaremchuk si conferma campionessa italiana di 10 km su strada. Titolo tricolore per Pietro Riva

Sofiia Yaremchuk si conferma campionessa italiana di 10 km su strada
Si stanno svolgendo a Castelfranco Veneto i Campionati Italiani di 10 km su strada. 

Pomeriggio competitivo iniziato con le gare degli Allievi. Il primo titolo italiano lo conquista Gabriele Laurenti (Atletica Pinerolo) che nell'ultimo giro del percorso si impone sull'altra piemontese Francesco Mazza (Atletica Saluzzo). 32'36" per Laurenti, 32'40" il crono di Mazza. Terzo posto per Fikardo Santelia (Trionfo Ligure) in 32'48". 



Sei i chilometri per le Allieve, vittoria e titolo vanno a Giulia Bernini (Atletica Empoli) in 21'07", al secondo posto per Lucia Arnoldo (Atletica Dolomiti Belluno) in 21'14", completa il podio tricolore Laura Ribigini (CUS Perugia) in 21'18". 

Gara veloce quella femminile assoluta. Partono forte la burundiana Francine Niyomukonzi (Caivano Runners),le keniane Lilian Jepkemboi e Lucy Mawia Muli, cercano di starle dietro le aspiranti al titolo italiano Sofia Yaremchuk (Esercito), campionessa uscente e Rebecca Lonedo (Fiamme Oro). Sul finale Sofia Yaremchuk riesce a conquistare una seconda posizione assoluta dietro a Lucy Mawia Muli e a confermarsi campionessa italiana in 32'08".  Sul podio tricolore sale Rebecca Lonedo con il crono di 32'56", al terzo posto si classifica Giovanna Selva (Sport Project VCO) in 33'35". 

Da registrare il progresso di Valentina Gemetto (Atletica Saluzzo) quinta in 33'58", demolito il personale precedente di 37'15".



La Selva si aggiudica anche il titolo italiano Promesse davanti a  Giulia Marangon (Atletica Vicentina) e a Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini) . 

Indossa la maglia di campionessa italiana Juniores Greta Settino (Atletica Empoli), dietro di lei due atlete di squadre piemontesi, è originaria della Valle d'Aosta, ma corre per la Sisport Axelle Vicari seconda, terza è Adele Roatta (Atletica Mondovì). 

L'ultima gara in programma è stata quella maschile, i riflettori erano puntati sui due primatisti italiani Pietro Riva (Fiamme Oro)  e Yohanes Chiappinelli (C.S. Carabinieri) , nel loro curriculum spicca il 27'50" del record italiano. Ci si immaginava la sfida tra i due e i risultato finale ha rispettato le aspettative. Primo e secondo posto con il titolo italiano conquistato da Pietro Riva in 28'08", il crono del primato rimane fissato al 27'50", ma in questa occasione contava salire sul primo gradino del podio tricolore. Yohanes Chiappinelli ferma il crono a 28'19", terzo posto per Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre) in 28'44". 

La maglia di Campione italiano Promesse se la aggiudica Francesco Guerra (Parco Alpi Apuane) in 29'00", secondo posto per Abderrazzak Gasmi (Toscana Atletica) in 29'21", completa il podio Zouhir Sahran (AS Milone) 29'42". 

In gara per l'Atletica Alessandria Luciano Spettoli 20° in 31'52" e Andrea Mandrino 25° in 32'22" P.B.

Tra gli Juniores titolo per Stefano Cecere (Atletica Cisternino) in 30'08", Stefano Benzoni (Atletica Valle Brembana) in 30'45" è secondo,  al terzo posto Andrea Ribatti (Tri Sports) in 30'59". 

Foto Atl-Eticamente Foto

Sab 03/09/2022 - Campionati italiani individuali 10k su strada, Castelfranco Veneto (TV)
PROGETTO RUNNING; km. 10.00 (tutte le categorie escluse le allieve)/6.00 (allieve); FIDAL; LINK AI RISULTATI

Allievi: 
Gabriele Laurenti Campione Italiano
2° Francesco Mazza
3° Fikardo Santelia

Allieve
1^ Giulia Bernini Campionessa Italiana
2^ Lucia Arnoldo 
3^ Laura Ribigini

Donne
1^ Sofiia Yaremchuk Campionessa Italiana
2^ Rebecca Lonedo
3^ Giovanna Selva

Promesse 
1^ Giovanna Selva Campionessa Italiana 
2^ Giulia Marangon
3^ Sara Nestola

Juniores
1^ Greta Settino Campionessa Italiana
2^ Axelle Vicari
3^ Adele Roatta

Uomini
Pietro Riva Campione Italiano 
2° Yohanes Chiappinelli
3° Pasquale Selvarolo

Promesse
Francesco Guerra Campione Italiano
2° Abderrazzak Gasmi 
3° Zouhir Sahran 

Juniores
Stefano Cecere Campione Italiano
2° Stefano Benzoni
3° Andrea Ribatti



18 settembre, GreenTOur, 3 percorsi per un evento unico!

GreenTOur: Corsa, Camminata, Trail, Attività ludico motoria a passo libero 20km circa. 
Ecco i percorsi👉 CLICCA QUI



Nessun commento:

Posta un commento