sabato 3 settembre 2022

La scomparsa di Yonny Chaves Lopez , a cinque anni dalla morte di Andrea Chaves

La scomparsa di Yonny Chaves Lopez , a cinque anni dalla morte di Andrea Chaves
Il velo nei pensieri e nelle emozioni è ancora persistente, la scomparsa improvvisa di Gennaro Piscopo ha ovattato le sensazioni di questi giorni lasciando sottotraccia e senza risposta quelle domande che ognuno di noi, nel proprio intimo si pone, quando ci si confronta con la morte. 
Ieri sera nel finale di serata, nell'ultimo scroll, ecco che arriva un'altra notizia che scuote. Radio Gold pubblica la scomparsa di Yonny Chaves Lopez caduto dal balcone di casa a Novi Ligure. Ma chi era Yonny e perchè tocca le corde Bio Correndo e del podismo provinciale? Domanda ridondante. Lo abbiamo conosciuto esattamente 5 anni fa, quando l'8 settembre 2017 perse la vita suo figlio Andrea durante un'ascesa al Monte Bianco sulla via Major. Da quel momento anche il popolo del podismo ha iniziato a conoscerlo come ha conosciuto e apprezzato la mamma di Andrea, Patrizia.

Le letture a pochi giorni dalla morte del figlio, la forza dimostrata, la realizzazione del libro per Andrea, perchè, al netto della retorica di quando perde la vita un ragazzo giovane, era davvero speciale e lo abbiamo raccontato tante volte anche qui su Bio Correndo. Qui il video alla Run for AIL di Cantalupo Ligure.



L'estate del 2017 fu drammatica. Non solo Andrea, ma anche il cuneese Luca Borgoni perse la vita in un incidente di montagna. Un dramma che tesse un filo fra due mamme e due famiglie distrutte dal dolore. Non poteva mancare un incontro, con Cristina, la mamma di Luca, anche lei sul fronte del ricordo con tante iniziative commemorative.

Palliativi per scansare l'inevitabile vuoto lasciato dalle tragedie. La frase che ormai non è più attribuibile a qualcuno per l'uso ricorrente è che "Non si dovrebbe sopravvivere ai figli".

L'inizio di settembre è il momento in cui si inizia a pensare all'anniversario. Le prime mattine fresche, il sole che tramonta sempre prima, sono i sintomi che si sta avvicinando a quel terribile 8 settembre di cui ricordo ancora le parole interrotte dal pianto di Massimo, sconvolto come tutti, per la morte di Andrea.

Yonny, dopo il lutto, ha dovuto affrontare anche la crisi della Pernigotti. L'azienda dolciaria per cui lavorava entrata in crisi e che solo una lotta serrata e l'impegno di più fronti ha salvato dalla l'azienda con il passaggio di proprietà ad una società turca. Una nuova crisi in questo 2022, ma quella è un'altra storia.

Ora? Il pensiero di questo 3 settembre è per Patrizia Marchesotti, la mamma di Andrea, la moglie di Yonny, a lei l'abbraccio più sentito e caloroso, lo stesso con cui l'abbiamo avvolta 5 anni fa. Salendo alla Croce degli Alpini per salutare Andrea avremo un amico in più da ricordare. 






Nessun commento:

Posta un commento