domenica 4 settembre 2022

La Bestieta di Camagna a Stefano Romagnollo e Valeria Salzani. I risultati e i protagonisti.

La Bestieta di Camagna a Stefano Romagnollo e Valeria Salzani. I risultati e i protagonisti.
Una Camagna dormiente ha accolto una gruppo di runner che ha deciso di raggiungere piazza Lenti (Agostino e Pietro Lenti della III Brigata Matteotti, banda partigiana nota come Banda Lenti. Fucilati dai nazi fascisti il 12 settembre 1944) per essere della partita della 17^ edizione de "La Bestieta".

A sorvegliare sui podisti l'inconfondibile quanto monumentale Chiesa di Sant'Eusebio con la sua cupola pittoresca riconoscibile da ogni belvedere con vista sul Monferrato. Evento targato AICS, una delle poche rimaste nel circuito alessandrino. Alla regia la Pro Loco del paese con la collaborazione tecnica del G.P. Avis Casale per la proposizione di una podistica collinare di 10,300 km con un percorso prevalentemente sterrato, con discese e naturalmente salite che seguono il tracciato ondivago delle colline monferrine. Una cartolina turistica, peccato che i numeri siano stati non all'altezza del panorama offerto e della bellezza meravigliosa di queste zone e perlopiù i runner in azione sono quelli della zona già pronti allo splendore di Camagna e dintorni.

Il 18 settembre, GreenTOur, 3 percorsi per un evento unico!



Un intreccio curioso sulla zona di arrivo e partenza. Ciclisti e podisti in azione. In bici per la cicloturistica "La Monsterrato - Le strade bianche del Monferrato" (165 km a passo libero con partenza alla francese) e i runner per la competitiva targata AICS.

Gianfranco Cucco e Silvia Malagoli vinsero l'edizione 2019, la 16^, l'ultima disputata. 149 classificati allora, 52 quest'oggi. Prima del via la lettura della Preghiera del Podista in memoria di Enrico Carminati, ma anche per la recente scomparsa di Yonny Chaves Lopez. 

Successo per Stefano Romagnollo (Atletica Novese). Inserisce la marcia lunga tra il 4° e il 5° km e il vantaggio, nel corso della gara, è rassicurante per vincere senza affanni. 41'03" per lui, 41'45" per il vincitore dell'edizione 2017, Matteo Volpi (GP Solvay). 3^ piazza per Paolo Martinotti (GP Cartotecnica) in 43'37".

Assolo in campo femminile per Valeria Salzani. La portacolori della formazione di Spinetta Marengo, il GP Solvay, chiude la sua prova in 52'57", distacchi simmetrici per il restante podio. 2^ è Laura Simonelli (0131 Run of made) in 54'40" e Claudia Fossa (Atletica Novese) in 56'55".

Premiati anche i gruppi più numerosi. 1° GP Cartotecnica con 11, 2° il G.P. Avis Casale con 6 che non si premia quale società organizzatrice, secondi dunque a parimerito: Bio Correndo AVIS, Frecce Bianche Triathlon e 0131 Run of Made con 5.

Il commento di Camillo Pavese che racchiude tutta La Bestieta. "10 km fatti, percepiti 15, ma un percorso e un panorama stupendo".

Dom 04/09/2022 - La Bestieta, Camagna Monferrato (AL)
STRADA; km. 10.00; AICS; RISULTATI




18 settembre, GreenTOur, 3 percorsi per un evento unico!

GreenTOur: Corsa, Camminata, Trail, Attività ludico motoria a passo libero 20km circa. 
Ecco i percorsi👉 CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento