domenica 16 gennaio 2022

Il Trail della Gallinara a Riccardo Montani e a Chiara Giovando. Quasi 400 i partecipanti, i risultati e le parole dei vincitori su Bio Correndo.

L'ordinanza ministeriale in vigore dal 13 gennaio, ha senza dubbio creato un certo disappunto tra gli amanti della corsa per sentieri. Le località in cui vige in divieto di accesso tra alessandrino e Liguria sono davvero tante: CLICCA QUI per saperne di più e il fastidio diffuso per regole restrittive è sempre più marcato.

Salva la zona di Albenga e Alassio, i due comuni interessati dal Trail della Gallinara andato in scena questa mattina a cura di Albenga Runners in collaborazione con Baia del Sole. Tre le distanze per questo evento off road: 27 km con 1300 mt di D+ per la versione competitiva, 12 km con 400 mt di D+ aperta a tutti, ma anche la versione per i camminatori su un percorso inedito di 7 km per gli appassionati di fitwalking, nordic walking e per gli amanti della corsa in binomio uomo-cane.

Segui Facebook BIO CORRENDO

172 partenti nel trail competitivo, 165 i classificati con le vittorie piemontesi di Riccardo Montani (Sport Project VCO) tra gli uomini e di Chiara Giovando (Atletica Monterosa Fogu) fra le donne. 

La parola ai due vincitori:

Riccardo:" Siamo partiti forte in tre, con me Luca Carrara e un signore che non conosco (Gianni Maiello). Alla prima salita quel signore ha attaccato ed è andato via con un bel passo. Con Luca ci siamo guardati e ci siamo chiesti - Ma chi è questo che ci da la paga ? -. Ad un terzo di gara mi sono fatto avanti, ho cambiato passo. Scollinato al Santuario, era più o meno metà gara, ho riacciuffato il fuggitivo e nella seconda parte di gara sono andato via. Ho visto che nelle discese tecniche non era troppo agile e così ho preso il vantaggio che mi ha poi portato alla vittoria. Comunque complimenti a quel signore, aveva anche un bello stile di corsa".

Un percorso panoramico, te lo sei goduto? Avevi già corso questo trail? "No, era la prima volta, ma i trail in Liguria si assomigliano un po' tutti. Single track nervosi, dove devi far ballare l'occhio (fa ballà l'occ in dialetto, che significa stare attenti, per i non autoctoni), percorsi impegnativi dove mi trovo a mio agio. Il giro è davvero molto bello, soprattutto la prima parte in costa verso il mare". 

Un 2021 particolare il tuo. Come stai? "E' stato un anno costellato di infortuni. Un problema ad un ginocchio mi ha tenuto lontano dai campionati italiani di trail lungo, altri problemi mi hanno limitato anche se il 7° posto alla CCC mi ha soddisfatto. Dopo però ho di nuovo accusato problemi fisici. Ho ripreso ad allenarmi a novembre sempre con Fulvio Massa e Simona Morbelli. L'obiettivo ora è il campionato italiano di metà maggio. (Garda Trentino Trail del 14 maggio dove si assegnano i titoli italiani di trail corto e lungo).

Chiara:" L'ho trovato un trail impegnativo, soprattutto per le discese tecniche, in particolare rispetto a quelle affrontate al Trail del Pescatore di Fossano (vittoria anche in quella occasione). Per me è un rientro alle distanze un po' più lunghe. Dopo il mondiale di skyrunning sono dovuta rimanere ferma 4 mesi per una borsite; le sensazioni comunque sono buone o almeno migliori rispetto a Fossano, sto recuperando pian piano la forma, anche se la tecnicità del sentiero di oggi mi ha fatto essere cauta in discesa, in salita invece ho attaccato, peculiarità che sto particolarmente allenando per l'appuntamento del 22 gennaio con la Coppa Italia di Skysnow sul Passo del Tonale. Il Trail della Gallinara l'ho trovato molto bello e panoramico, con uno spettacolare scorcio sulla Gallinara con un tracciato che rispettava km e D+ preannunciati con pochissimo asfalto. Era anche segnato molto bene, anche se ho sentito che qualcuno si è perso, ma anche nei boschi fitti non ho mai perso la traccia delle bandelle. Ottima anche l'organizzazione generale. E' stata una bella mattinata".

I podi? 5/6 ad appannaggio di piemontesi! Successo di Montani in 2h15'48" su Luca Carrara (Altitude Race) in 2h19'06", 3° l'acquese (il signore raccontato da Riccardo) classe 1969, Gianni Maiello (Run Riviera Run) in 2h20'53".

Tra le donne tripletta piemontese, vince la Giovando in 2h42'10" su Enrica Dematteis (Pod. Valle Varaita) in 2h49'11". Chiude il terzetto delle migliori Simona Demaria (Podistica Valle Grana).

Nella corta presenti 164 atleti con 2 ritirati, la classifica, essendo una non competitiva, è nella versione ordine di arrivo in ordine alfabetico, dal trail live però si può scorgere che i migliori sono stati Lorenzo Parodi in 55'03" e Giuseppina Mattone in 1h06'39".

Presente anche Niccolò Zappa, dalla prossima settimana tesserato Bio Correndo AVIS che chiude la sua prova in 1h25'25".

Nella 7 km sono arrivati in una cinquantina. Gli organizzatori si dicono soddisfatti, anche se in questo periodo l'impegno organizzativo è gravoso. La speranza? Di tornare presto a vivere giornate come questa ma senza nessuna restrizione.

Dom 16/01/2022 - Trail della Gallinara, Albenga - Alassio (SV)
MONTAGNA/TRAIL; km. 27.00/12.00 (D+ 1300m/400m); FIDAL; RISULTATI 27k e ALL'ARRIVO 12k

(fd)


Nessun commento:

Posta un commento