domenica 16 gennaio 2022

18^ vittoria in carriera per Federica Brignone. Nessuno come lei nello sci alpino italiano!

La Valdostana Federica Brignone si conferma la sciatrice più vincente di sempre.
Certo il fiato sul collo di Sofia Goggia è ingombrante, ma oggi l'atleta di La Salle aumenta il suo bottino. Il 12 dicembre dello scorso anno, a St. Moritz, nel SuperG, ha conquistato la 17^ vittoria in carriera, staccando una leggenda dello sci alpino come Deborah Compagnoni ferma a 16.

A 16 anche la Goggia, ieri vittima di una brutta caduta della discesa libera Altenmarkt/Zauchensee, oggi in difficoltà, oltre la 15^ posizione. Oggi però il sorriso, la copertina e la standing ovation è per la Brignone che nel SuperG nella medesima località della discesa di ieri, è la più veloce e precisa di tutte.

Successo n. 18 in 1:10.84. 4 centesimi meglio della svizzera Corinne Suter, 17 sulla austriaca Ariane Radler.

Appena giù dal podio l'atleta di Borgo San Dalmazzo Marta Bassino a 43 centesimi dalla Brignone a soli 26 dal 3° gradino del podio. Tra le azzurre, nelle 10 anche Elena Curtoni, 8^ a 59 centesimi.

Bellissimo l'abbraccio tra Federica Brignone e Sofia Goggia. Spesso messe in contrapposizione, si dice anche che non scorra buon sangue fra le due, che sia così o meno, il senso di squadra e il rispetto per il valore l'altra è tutto racchiuso in questa foto. 34 vittorie di coppa del mondo in due!



Nessun commento:

Posta un commento