lunedì 1 novembre 2021

Eric Muthoni Riungu e Addisalem Belay Tegegn vincono la Apple Run 2021. Carla Primo ancora record italiano SF50! I risultati e i protagonisti di Cavour.

Apple Run 2021, 14^ edizione, 653 classificati, una donna da celebrare ed anche spellarsi le mani per gli applausi, prima però l'evento nel suo insieme.
Cavour è la corsa delle mele, quel sacchetto da 5 kg nel pacco gara contraddistingue una manifestazione che ha nelle sue corde due aspetti che si ripetono. La grande partecipazione e i nomi dal valore assoluto che rendono speciale l'Apple Run. Oltre 700 preiscritti, qualcuno meno quelli che si sono presentanti anche perchè il clima è stato inclemente. Freddo e pioggia, tanta pioggia che ha accompagnato i runner che hanno deciso comunque di esserci. Dio Pluvio non ha dato tregua, ma come mi scrive Giancarlo oggi presente:" Però una volta partiti si va fino alla fine..", per il più classico atteggiamento da podista! Si è in ballo e allora si balla.

Foto di copertina: Giuseppe Petenzi



Il percorso? Rinnovato, più veloce secondo la dichiarazione social degli organizzatori e come il precedente, certificato Fidal, per due giri da 5 km per cercare di migliore il proprio PB, per i primi della classe anche per cercare un posto sul podio e per scrivere il proprio nome nell'albo d'oro. 


Madrina dell'evento l'Azzurra Sara Brogiato e testimonial l'ex maratoneta Walter Durbano presenti sin dal mattino e pazientemente presenti fino a fine manifestazione. La gara racconta di una volata finale che premia il portacolori dell'Atletica Saluzzo Eric Muthoni Riungu su Michele Fontana (Aeronautica Militare), per loro lo stesso crono 29'48", con il lecchese che cade dopo il traguardo, ma senza riportare conseguenze. 3^ piazza per Francesco Breusa (Battaglio CUS Torino) in 30'25" che regola nel finale il campione regionale assoluto di mezza maratona Enrico Martino Oddone (Atletica Giò Rivera). A seguire i due gioiellini della Podistica Valle Varaita: Elia Mattio Simone Giolitti che fermano il cronometro in 31'16", PB per entrambi.


In campo femminile meno pathos. Sventola ancora sul gradino più alto del podio il vessillo dell'Atletica Saluzzo con Addisalem Belay Tegegn che impiega 33'31" per completare il percorso di 10 km, alle sue spalle la biellese 3 volte campionessa italiana dei 10 km Fatna Maraoui (C.S. Esercito) in 34'55", 3^Engidu Meseret Ayeleche (GS Il Fiorino) in 35'33". 4^ posizione per la verbanese Sonia Mazzolini (GAV) in 35'40" e 5^ posizione per Carla Primo (Rari Nantes Torino) in 35'53".

MVP (miglior prestazione assegnata a fine partita nel basket)

Ecco Carla Primo. Neanche 24 h prima della Apple Run si trovava a 865 km di distanza, a Palo del Colle in Puglia, nella terra di Massimo Stano dove conquistava il suo 5° titolo italiano di categoria, il 2° consecutivo nel cross. CLICCA QUI. Maglia di campionessa italiana indossata e volo di ritorno per esserci a Cavour:" Ci tenevo molto a partecipare all’AppleRun", la parole di Carla. 

Certo è che non c'è un jet lag da digerire, ma un cross nelle gambe corso a tutto vapore, la trasferta e il viaggio di ritorno non sono uno scherzo! Ma Carla voleva esserci. L'orologio, la tecnologia al polso la lasciano "a piedi" prima del via, ma anche questo non è un problema. Si corre sul ritmo, a sensazione, meglio e più forte che si può. Esce 35'53", prima SF50 italiana a scendere sotto il muro dei 36'. 3'35"/km, spazzato via il suo 36'15" di Vigone dello scorso 26 settembre dove aveva conquistato il suo primo record italiano, tecnicamente MPI (miglior prestazione italiana) di categoria. Gli aggettivi e le iperbole sono finite, siamo estasiati dalle sue performance!


I Bio con gli amici trinesi!

Presente anche la Bio Correndo AVIS con:

Fabio Dirutigliano, 106° - 7°cat,  37'25"

Enrico Dall'Angelo 223°- 41'17"

Cristina Mocci, 334^ - 5^ cat, 44'41"

Lorella Boschetto, 355^ - 7^ cat, 45'20"

Lun 01/11/2021 - Apple Run, Cavour (TO), STRADA; km. 10.00; FIDAL; RISULTATI



Nessun commento:

Posta un commento