martedì 2 novembre 2021

Marco Menegardi e Federica Moroni non deludono le aspettative e vincono la Bologna Marathon

 Pronostici rispettati alla Bologna Marathon. 
Sono i due ultrarunner Marco Menegardi e Federica Moroni a scrivere il loro nome nell'albo d'oro della manifestazione. 

Un evento tornato in città dopo 25 anni, accolto dai bolognesi, come spesso accade, in due modi opposti. All'entusiasmo di partecipare o anche solo assistere alle gare si contrappongono le lamentele e le polemiche per i disagi alla viabilità. L'assessore allo Sport Roberta Li Calzi è intervenuta in merito dichiarando : "Nel complesso la Maratona è stato un evento molto partecipato, un segnale di ripartenza. Ci sono stati disagi ai quali andrà assolutamente posto rimedio in un'eventuale prossima edizione. Sia in termini di percorso che di informazione preventiva"

La manifestazione, però, è stata vissuta come una festa dal colorato popolo dei podisti. 

Piazza Maggiore si è animata fin dalle prime ore del mattino tra volontari runner agonisti e non competitivi. 

1500 sono stati i classificati nella maratona. Vittorie, come si diceva, annunciate già dalla vigilia. Il primo a tagliare il traguardo è stato il campione italiano di 100 km Marco Menegardi (Atletica Paratico) che completa il percorso in 2h34'31". Una gara molto sentita dal vincitore che sui suoi profili social scrive: "Oggi sentivo la tensione decisamente più che a Winschoten dove ero specificatamente andato per fare la prestazione. Sicuramente avere il numero 1 e avere avuto la brillante idea di metterci un morigerato nickname (Supermene) non ha reso la cosa meno intensa. Forse tutto questo perchè so che se voglio diventare realmente competitivo mi devo mettere in discussione su questa distanza e nella mia programmazione e gestione quotidiana. Voglio pensare che oggi ho fatto un piccolo passo in quella direzione. Intanto oggi vincere a Bologna è stata un'emozione incredibile. Grazie a chi ha condiviso con me questa giornata". 



Al secondo posto a poca distanza Davide Colgan (Atletica Castenaso) 2h34'48", Paolo Natali (Atletica Firenze) completa il podio in 2h35'29". 

Nemmeno Federica Moroni (Avis Castel San Pietro) delude le aspettative andando a prendersi la vittoria in 2h53'05". La Moroni è anche un'insegnante e il suo primo posto lo dedica ai suoi studenti della Scuola Media di Duccio.  In 2h56'00" si classifica al secondo posto Chiara Milanesi (Fò di Pe), terzo posto per Francesca Battacchi (Acquadela Bologna) in 3h01'16". 

Oltre alla maratona la manifestazione ha proposto una 30 km e una 6 km. 

La 30 denominata "dei Portici" per il passaggio sotto i famosi portici diventati patrimonio dell'Unesco ha visto la vittoria di Rafal Andrzej Nordwing (LBM Sport Team) 1h39'52", secondo posto per Marco Ercoli (Circolo Minerva) in 1h41'47", terza piazza per Andrea Sgaravatto (Salcus) 1h43'44". 

A livello femminile è Ilaria Zaccagni (Atletica Casone Noceto) a conquistare il primo posto in 1h57'00", segue Alice Guerra (Atletica Banca di Pesaro) in 1h57'46", completa il terzetto Elena Smacchia (Avis Aido Urbino) 2h04'45". 

La 6 km la conquistano ragazzi stranieri a Bologna per studio. Primo posto per Daniel Yeboah proveniente dal Ghana in città per seguire un master in Data Science, a livello femminile vittoria per Nausikaa De Nil, belga, studentessa Erasmus in letteratura italiana. 

Parlando di studenti stranieri a Bologna il pensiero non può non andare a Patrick Zaki ancora in carcere in Egitto, la vittoria dei due studenti la vorremmo dedicare a lui. 

Nella 6 km ovazione per il ritorno in corsa di Gianni Morandi, dopo il lockdown, dopo l'incidente alla mano finalmente un bagno di allegria in mezzo a tanta gente.  


Dom 31/10/2021 - Bologna Marathon, Bologna (BO)
PROGETTO RUNNING; km. 42.20/30.00, FIDAL; RISULTATI 42k e RISULTATI 30k




Nessun commento:

Posta un commento