martedì 3 agosto 2021

Irma Testa nella storia, Caterina Banti e Ruggiero Tita oro olimpico nella vela Nacra17!

Il 3 agosto è partito con il botto! Dopo il disumano record del mondo di Warholm si accendo i riflettori sull'Italia. 

E' arrivato il 5° oro per l'Italia, ma soprattutto la 29^ medaglia della spedizione azzurra che era l'obiettivo minimo, superare le 28 di Rio e non è finita! Un pensierino agli 8 ori brasiliani si inizia a formare.

Il successo di questa mattina, pomeriggio nipponico, arriva da Caterina Banti e Ruggiero Tita che, nella vela Nacra 17, trasformano l'argento già in tasca in uno splendido oro! Dietro di loro le imbarcazioni di Gran Bretagna e Germania. Dopo le dichiarazioni poco simpatiche dei giornali inglesi (anche americani) sulla vittoria di Jacobs nei 100, avranno altro da blaterare?

La copertina è per Butterfly Irma Testa da Torre Annunziata! Eccola con la medaglia di bronzo al collo. E' la 1^ italiana a vincere una medaglia olimpica. Sabato la conquista del bronzo, poco fa la premiazione con lo sguardo e la testa a Parigi! 

Le sue parole:" Sono felicissima, tenere in mano questa medaglia è uno dei momenti più belli della mia vita. Penso alla mia scalata, ai sacrifici che ho dovuto fare, da dove sono partita e dove sono oggi. Il mio è stato un percorso di riscatto: ce l'ho fatta, la medaglia olimpica è il sogno di ogni atleta. Tutto quello che ho fatto è servito a qualcosa".

Medagliere azzurro:

Oro: 5

Argento: 9

Bronzo: 15

CALENDARIO dell'Atletica italiana

RISULTATI COMPLETI 

GALLERIA FOTOGRAFICA   Colombo/Fidal



Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Nessun commento:

Posta un commento