sabato 7 agosto 2021

Giovanna Epis 32^ nella Maratona Olimpica. Il programma della penultima giornata

Nessuna levataccia per seguire la maratona olimpica femminile, anzi. E' stata seconda serata lunga quella di Sapporo.
Programmata per mezzanotte, in Giappone, è stata anticipata di un'ora. Alle 23.00 dunque il via. Tutta una prima parte non è stata visibile, almeno sulla Rai. Poco appeal forse per una gara lunga 42 km e poco più e il palinsesto prevedeva "Il circolo degli anelli", il salotto olimpico con commenti, racconti e spesso collegamenti con i familiari dei vincitori di giornata.

Al netto dell'appunto, è stata una maratona umida come nelle attese. Niente a che vedere con Doha, dove le atlete cadevano come birilli per caldo e umidità alle stelle, a Sapporo si è viaggiato sui 25° con 84% di umidità. Non facile esprimersi in queste condizioni, ma è una costante delle Olimpiadi per le distanze lunghe. 

I crono finali alti sono l'unica postilla rispetto a quanto si vede nelle maratone di tutto il mondo. I valori sono quelli soliti con una gara tattica fino al 30° km con 10 atleti a far da battistrada. Negli ultimi due km la sfida fratricida a due. Kenya - Kenya. Vince la campionessa del mondo di mezza maratona Peres Jepchirchir in 2h27'20", davanti alla primatista mondiale Brigid Kosgei in 2h27'36", terza l'americana Molly Seidel in 2h27'46". 


L'Italia? E' stata rappresentata da una sola azzurra. Dovevano essere in due, ma Sara Dossena ha alzato bandiera bianca a un mese dall'evento. Il tifo dallo stivale è stato tutto per Giovanna Epis che chiude in 32^ posizione in 2h35'09". Nella foto la sua grande Emozione, le Olimpiade sono la sintesi di una vita sportiva, il sogno, l'obiettivo di ogni sportivo, nelle lacrime dell'azzurra la rappresentazione di cosa sia sia essere lì e sfidarsi nel Gotha dello sport.

Foto: Colombo/Fidal

Dopo i due ori di ieri, i cinque complessivi, oggi l'attesa è per la 4x400 uomini. Alessandro Sibilio, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti e Davide Re, alle 14.50 sfideranno il mondo dopo aver strapazzato il record nazionale con 2:58.91.

La chiusura con gli azzurri sarà con la maratona che storicamente chiude i Giochi. Avremo 3 azzurri: Eyob Faniel, Yassine Rachik e Yassine El Fathaoui.




CALENDARIO dell'Atletica italiana

RISULTATI DELLA 9^ GIORNATA

GALLERIA FOTOGRAFICA   Colombo/Fidal


IL MEDAGLIARE AZZURRO (38 - Record di sempre)

ORO: 10 (superato Rio!)

Argento: 10

Bronzo: 18

LE MEDAGLIE DELL'ITALIA NELLA STORIA DELLE OLIMPIADI

Tokyo 2020 - 38

Los Angeles 1932 - 36 ⁣

Roma 1960 - 36 

Atlanta 1996 - 35

Sydney 2000 - 34 

Atene 2004 - 32

Los Angeles 1984 - 32

TUTTI I PODI DELL'ATLETICA DI OGGI 7 AGOSTO

Maratona F

Oro Peres Jepchirchir (KEN)
Argento Brigid Kosgei (KEN)
Bronzo Molly Seidel (USA)

Alto F

Oro Mariya Lasitskene (ROC)
Argento Nicola McDermott (AUS)
Bronzo Yoroslava Mahuchikh (UKR)


10000 F

Oro Sifan Hassan (NED)
Argento Kalkidan Gezahegne (BRN)
Bronzo Letesenbet Gidey (ETH)

Giavellotto U

Oro Neeraj Chopra IND
Argento Jakub Vadlejch CZE
Bronzo Vitezslav Vesely CZE

1500 U

Oro Jakob Ingebrigtsen (NOR)
Argento Timothy Cheruiyot (KEN)
Bronzo Josh Kerr (GBR)

4x400 F

Oro USA
Argento Polonia
Bronzo Giamaica


4x400 U

Oro USA 
Argento Paesi Bassi
Bronzo Botswana




Nessun commento:

Posta un commento