Le prime pagine dei giornali sportivi e non celebrano la vittoria del quartetto Patta, Jacobs, Desalu e Tortu.
Alla vigilia era innimmaginabile, lo abbiamo detto tante volte, ma il massimo dell'aspirazione poteva essere una finale conquistata, soprattutto nelle gare di velocità. Stamattina invece i titoli sono tutti per l'Italia che corre:
Anche la stampa straniera rendono omaggio ai nostri sprinter, per Le Monde è "L'exploit de l'Italie", per il Deportivo è "Un final épico de Tortu", la Bbc titola "Italian success continues", ma è il Daily Mail a scrivere il titolo più simpatico "Not Italy Again".
Siamo diventati l'incubo sportivo dei britannici e non è mancata l'ironia in rete e sui social.
In campo invece ha prevalso la sportività ecco le parole dei secondi arrivati nei confronti della nostra Nazione " Hanno vinto l'Eurovision, hanno vinto gli Europei, hanno vinto i 100 metri e ora hanno vinto nella 4x100"
Continua Richard Kilty, l'ultimo staffettista che ha percorso gli ultimi metri spalla spalla con il nostro Tortu : "Nella storia dell'umanità questo è l'anno più grande di sempre in Italia. Dimenticate l'Impero Romano, Nerone, tutte quelle sciocchezze. Questo è quanto di più grande possa succedergli. Hanno conquistato il mondo!"
CALENDARIO dell'Atletica italiana
GALLERIA FOTOGRAFICA Colombo/Fidal
IL PROGRAMMA DELLA PENULTIMA GIORNATA
Nessun commento:
Posta un commento