sabato 31 luglio 2021

Il BioTg olimpico. 4 medaglie (24 complessive) solo oggi e lo straordinario Marcell Jacobs!

Che giornata pazzesca a Tokyo. Il fine giornata è con il riepilogo delle medaglie azzurre, ma non si può non concedere la copertina per Marcell Jacobs, prima però le 4 medaglie di oggi.

Difficile se non impossibile raggiungere gli ori di Rio (8), possibile avvicinare e superare le medaglie complessive (28). Oggi abbiamo raggiunto quota 24 senza però alcun oro, ma le emozioni anche oggi sono state tante. 

Foto di copertina: Colombo/Fidal

L'Italia questa mattina si è svegliata con il bronzo di Simona Quadarella (CLICCA QUI) negli 800, tempo di stropicciarsi gli occhi e arriva Irma Testa che perde la semifinale, ma è comunque di bronzo. Avete visto oggi pomeriggio il Docu Film dedicato alla boxer di Torre Annunziata? E' andato in onda subito dopo la partita persa dall'Italia della pallavolo femminile contro la Cina. Un reportage che ovviamente non arriva fino alle Olimpiadi nipponiche, ma che ben spiega le fatiche e difficoltà di una giovane ragazza in un contesto difficile.


Dopo due donne arrivano due uomini. La par condicio di "presidenziale" memoria è anche quella sportiva di genere. E' l'arciere Mauro Nespoli che alla 4^ Olimpiade conquista una medaglia individuale. Perde la finale per l'oro con il giovane turno Gazoz, ma si mette al collo un prezioso argento olimpico.

La 4^ e ultima medaglia di oggi arriva ancora una volta dal sollevamento pesi. Dopo l'argento della Bordignon e il bronzo di Zanni ecco il bronzo di Antonino Pizzolato! Nella categoria 81 kg alza 365 kg complessivi (165kg nello strappo e 200kg nello slancio) e il due volte campione europeo si mette al collo il bronzo olimpico. 

Una divertente vignetta di Eurosport per celebrare il podio di Pizzolato



Loro sono i medagliati di oggi. Il mondo dell'Atletica può esultare e sognare grazie a Marcell Jacobs. Ci siamo entusiasmati per il 5000 con PB e finale conquistata da Nadia Battocletti ieri, abbiamo gioito per il record italiano e finale agguantata da Daisy Osakue, ma quanto fatto oggi dal velocista azzurro è davvero formidabile.

9.94 in batteria con la facilità raccontata live (CLICCA QUI anche per tutti i risultati degli azzurri) è prodromica di qualcosa di grande. Cosa? Si ha timore quasi a dirlo, intanto godiamoci domani alle ore 12.15 la semifinale per scoprire di cosa è capace, la sensazione è che quel 9.94 sia solo l'antipasto. Volare basso, ma sognare in grande credo che sia il leitmotiv del clan di Jacobs. 

A domattina GenteBio con i risultati del nuoto e chissà magari con qualche medaglia di altri sport, ma come oggi è attuale e opportuno l'ad maiora con cui concludevo nel 2013/2014 i post sul cortile Bio Correndo.


CALENDARIO dell'Atletica italiana

RISULTATI COMPLETI 

GALLERIA FOTOGRAFICA 2^ GIORNATA Colombo/Fidal



Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Nessun commento:

Posta un commento