Il microfono non è solo uno strumento, è il ponte tra l'atleta e il pubblico. Questa frase accompagna il lancio del corso Lo Speaker nello Sport tenuto da Davide Daccò (Speaker di lungo corso, allenatore e Presidente FIDAL Novara) e da Rosanna Massari (Speaker anche lei ed esperta in gestione delle emozioni) il 31 gennaio ed il 7 febbraio a Novara.
Due giornate intense dove Bio Correndo con altri 5 partecipanti: Diego, Monica, Florilde, Simone e Rinaldo, ha vissuto, compreso, testato quello che è essere uno Speaker, non solo nel mondo dell'Atletica Leggera. Imparare, formarsi ed informarsi non è mai scontato, ma soprattutto NON E' MAI tempo sprecato.
"Io Francesco Guccini eterno studente" cantava il Maestro di Pavana tanti anni fa ed in ogni campo, chi scrive, cerca di approcciarsi come chi deve catturare l'essenza, imparare qualcosa e se possibile trasmettere ed applicare quanto imparato. Come altro si può vivere?
Non è stato semplice, non è stato un corso frontale (un datore di informazioni ed un ricevente), ma un mettersi in gioco anche con situazioni non consuete proprio per capire che l'aspetto emotivo può essere amico, ma anche controproducente se non lo si sa gestire. "Come ti senti?" "Dove senti quell'emozione?". La domanda sul cosa centrino questi aspetti potrebbe sorgere, ma solo contestualizzandone ad un corso strutturato hanno un senso.
Il GRAZIE a Davide ed a Rosanna per la condivisione della loro esperienza ed ai miei compagni di viaggio per essersi messi in gioco senza remore con l'augurio che la passione per raccontare gli eventi sportivi sia sempre un motivo di crescita, di studio, ma soprattutto di divertimento.
Qui le parole di Davide in un social post che spiega il percorso intrapreso.
Sono state oltre 6 ore di formazione intensa, durante le quali abbiamo esplorato:
Comunicazione efficace: l'importanza del linguaggio verbale e del paraverbale (tono, ritmo, pause).
Preparazione tecnica: cosa dire, cosa evitare e come costruire una scaletta perfetta.
Backstage: non solo voce, abbiamo imparato come installare e gestire un impianto audio professionale.
Gestione emotiva: per trasformare la tensione del "live" in energia pura.Chi fosse interessato per conoscere i prossimi corsi:
ddacco.stage@gmail.com
ddacco.stage@gmail.com

Nessun commento:
Posta un commento