Un appuntamento fisso quello con il cross organizzato dall'Atletica Novese, quest'anno giunto alla sua 26^ edizione.
Saranno ancora i terreni del Stadio Girardengo ad ospitare le gare.
Tre le serie proposte, 4,5km dedicati alle categorie femminili, gli Allievi/e e gli over 65.
Nella seconda di 6km partiranno i master dagli SM45 agli SM60 e infine il via per tutte le restanti categorie maschili.
Concluse le preiscrizioni sono 174 gli atleti presenti nelle tre serie, ma è ancora possibile iscriversi sul posto il giorno della gara dalle ore 8 alle 9.
Si preannuncia un dominio biancoceleste, gli atleti della squadra di casa sono sicuramente i più numerosi, ma la quantità va di pari passi alla qualità.
Nella gara femminile l'Atletica Novese schiera Monika Jakubowska (fuori dall'assegnazione del titolo non essendo italiana o equiparata), Teresa Repetto e Valeria Salzani, a meno di qualche iscrizione last minute è probabile che vittoria e maglia siano a loro appannaggio.
Tra gli Allievi e Allieve i favoriti potrebbero essere Gaia Sparaventi (Atletica Alessandria) già suo il titolo nel 2025 e Rayane Sahnoune (Atletica Serravallese) che si è messo in luce al Cross di Fresonara.
Anche nella gara maschile dagli Junior sino agli SM40 sono presenti le punte dell'Atletica Novese a iniziare dal vincitore del 2025 Gabriele Roselli, allo start anche Valerio Ottoboni terzo lo scorso anno, Andrea Albertosi, Stefano Romagnollo.
Tra i competitor dei biancocelesti Saverio Bavosio (Acquirunners) secondo nel 2025, Pietro Pastorino (Gruppo Città di Genova), Niccolò Oliveri (Atletica Arcobaleno) e il compagno di squadra Enrico Lanfranconi.
Più eterogenea come partecipazione la serie dagli SM45 agli SM60, ha sempre la maglia sui toni del blu, ma questa volta è il navy dei Maratoneti Genovesi il favorito Diego Picollo che sta attraversando un buon momento di forma, tra gli avversari Andrea Giorgianni (Delta Spedizioni), Diego Scabbio (Atletica Novese) e il compagno di squadra Matteo Volpi.
Si ricorda agli iscritti per l'Associazione Nazionale Alpini che, come da tradizione, il gruppo A. Zanotta di Novi Ligure mette in palio dei primi per i primi tesserati meglio classificati nelle tre serie.
PROGRAMMA
09.30: AF, AM, JPSF, SF35/40/45/50/55/60+, RUNCARD F, SM65+ km 4,5 (3 Giri)
10.10: SM45, SM50, SM55, SM60, RUNCARD M km 6,0 (4 Giri)
10.50: JPSM, SM35, SM40 km 6,0 (4 Giri)
I campionati provinciali giovanili avranno luogo a Mirabello il prossimo 15 marzo.

Nessun commento:
Posta un commento