venerdì 13 febbraio 2026

Gli iscritti al 26° Cross Città di Novi Ligure, si corre per il campionato provinciale di cross

Gabriele Roselli, Novi Ligure Cross, campionato regionale, gare, Fidal, Atletica Leggera, correre, run, podismo
Domenica 15 si assegnano a Novi Ligure i titoli provinciali di cross. 
Un appuntamento fisso quello con il cross organizzato dall'Atletica Novese, quest'anno giunto alla sua 26^ edizione. 
Saranno ancora i terreni del Stadio Girardengo ad ospitare le gare. 

Tre le serie proposte, 4,5km dedicati alle categorie femminili, gli Allievi/e e gli over 65. 

Nella seconda di 6km partiranno i master dagli SM45 agli SM60 e infine il via per tutte le restanti categorie maschili. 
Concluse le preiscrizioni sono 174 gli atleti presenti nelle tre serie, ma è ancora possibile iscriversi sul posto il giorno della gara dalle ore 8 alle 9. 

Si preannuncia un dominio biancoceleste, gli atleti della squadra di casa sono sicuramente i più numerosi, ma la quantità va di pari passi alla qualità. 

Nella gara femminile l'Atletica Novese schiera Monika Jakubowska (fuori dall'assegnazione del titolo non essendo italiana o equiparata), Teresa Repetto e Valeria Salzani, a meno di qualche iscrizione last minute è probabile che vittoria e maglia siano a loro appannaggio. 

Tra gli Allievi e Allieve i favoriti potrebbero essere Gaia Sparaventi (Atletica Alessandria) già suo il titolo nel 2025 e Rayane Sahnoune (Atletica Serravallese) che si è messo in luce al Cross di Fresonara. 

Anche nella gara maschile dagli Junior sino agli SM40 sono presenti le punte dell'Atletica Novese a iniziare dal vincitore del 2025 Gabriele Roselli, allo start anche Valerio Ottoboni terzo lo scorso anno, Andrea Albertosi, Stefano Romagnollo. 
Tra i competitor dei biancocelesti Saverio Bavosio (Acquirunners) secondo nel 2025, Pietro Pastorino (Gruppo Città di Genova), Niccolò Oliveri (Atletica Arcobaleno) e il compagno di squadra Enrico Lanfranconi. 

Più eterogenea come partecipazione la serie dagli SM45 agli SM60, ha sempre la maglia sui toni del blu, ma questa volta è il navy dei Maratoneti Genovesi il favorito Diego Picollo che sta attraversando un buon momento di forma, tra gli avversari Andrea Giorgianni (Delta Spedizioni), Diego Scabbio (Atletica Novese) e il compagno di squadra Matteo Volpi. 



Si ricorda agli iscritti per l'Associazione Nazionale Alpini che, come da tradizione, il gruppo A. Zanotta di Novi Ligure mette in palio dei primi per i primi tesserati meglio classificati nelle tre serie. 



PROGRAMMA

09.30: AF, AM, JPSF, SF35/40/45/50/55/60+, RUNCARD F, SM65+ km 4,5 (3 Giri)
10.10: SM45, SM50, SM55, SM60, RUNCARD M km 6,0 (4 Giri)
10.50: JPSM, SM35, SM40 km 6,0 (4 Giri)

I campionati provinciali giovanili avranno luogo a Mirabello il prossimo 15 marzo.


15/02/2026, 26° Cross Città di Novi Ligure, distanze varie, Novi Ligure (AL) DISPOSITIVO - ISCRITTI






Nessun commento:

Posta un commento