martedì 20 gennaio 2026

Martin Dematteis è terzo alla Corsa di Miguel. Vittorie per Giuseppe Gerratana e Lucia Mitidieri. In 15mila hanno corso nel ricordo di Miguel Benancio Sanchez

Domenica 18 gennaio 15mila persone hanno percorso le strade di Roma per 10km nel ricordo di Miguel Benancio Sanchez, il poeta/atleta argentino desparecido durante la dittatura di Videla. 
E' andata in scena la 27^ edizione della Corsa di Miguel, un evento che abbiamo spesso trattato su questo portale e non solo per la sua valenza sportiva, ma per il significato intrinseco di questa manifestazione.
Sono le parole di Valerio Piccioni, l'ideatore della corsa, nell'intervista rilasciata a Carla Gagliardini, a riassumere nel migliore dei modi cosa rappresenti questo evento: "La corsa di Miguel non nasce in modo razionale ma da una passione che si interseca nella storia personale, intesa come insieme di percorsi umani. Si fa spazio allora la bellezza della memoria che aiuta a elaborare e a coltivare la speranza, a lottare contro ogni razzismo o ingiustizia. Miguel non rappresenta solo un frammento di storia ma qualcosa di più ricco che si espande. Rappresenta dei valori: inclusione, solidarietà, antirazzismo, lotta contro ogni forma di violenza.”

La Corsa di Miguel non è solo una competizione, ma la veicolazione di un messaggio, dei valori che in questo periodo storico a volte sembrano offuscati, addirittura dimenticati ed è ora che con più forza vanno ribaditi e trasmessi ai più giovani nella speranza che possano essere assorbiti e fatti propri. 
Per approfondire l'argomento in calce potete trovare gli articoli di Carla Gagliardini.

Non è, però, mancata la parte agonistica con protagonisti di alto valore, i primi tre hanno tutti vestito la maglia Azzurra e con risultati cronometrici interessanti. 
Il primo a fare il suo ingresso allo Stadio dei Marmi è stato Giuseppe Gerratana (Aeronautica Militare) che completa i 10km sotto i 30 minuti in 29'31", seconda posizione per il compagno di squadra Mohad Abdikadar 29'45". Sale sul terzo gradino del podio il campione di corsa in montagna Martin Dematteis (Podistica Valle Varaita), 31'30" il suo crono. 
Tutti i componenti del podio hanno vestito la maglia Azzurra, 5 le presenze in Nazionale per Gerratana, 11 per Abdikadar e 16 per Dematteis. 

Lucia Mitidieri (Piano ma arriviamo) è la prima donna in 34'47", unica sotto i 35minuti. 
Seconda posizione per Camille Eugenie Chenaux (RomAtletica) 35'18", Giulia Cappelli (Go Running) è terza in 35'28". 

L'evento di quest'anno è stato dedicato a Giorgio Lo Giudice, giornalista sportivo, organizzatore della Corsa di Miguel, scomparso il giugno scorso. 

Foto di copertina: Vecchi Grazia di Fotoincorsa.com

Le foto dell'evento sono disponibili su www.endu.net in forma gratuita come voluto dagli organizzatori e grazie all'aiuto degli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione. 

LEGGI ANCHE

Dalla storia di Miguel alla Corsa di Miguel- Parte prima

Dalla storia di Miguel alla Corsa di Miguel- Parte seconda: l'ideazione dell'evento sportivo

Dalla storia di Miguel alla Corsa di Miguel- Parte terza: la Carrera di Miguel

Vibo Valentia e la Corsa di Miguel. Intervista a Bruno Nardo

Un'idea di sport: intervista a Valerio Piccioni


RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento