L'ultima maratona dell'anno si è corsa a Pisa, partenza da Piazza Manin e arrivo scenografico in Piazza dei Miracoli, proprio accanto alla Torre pendente più famosa del mondo.
Due le distanze competitive previste la 42e195 metri e la "Pisanina" di 21,097km.
Un tracciato piuttosto scorrevole e senza particolari difficoltà che ha attraversato alcuni dei luoghi più iconici della città come il Parco di San Rossore sino ad arrivare al litorale per poi rientrare verso il centro costeggiando l'Arno. L'unica variabile per gli atleti il meteo non particolarmente favorevole soprattutto per il vento.
342 i classificati nel maratona. Vittorie straniere, ma questa volta sono gli atleti dell'Est Europa a scrivere il loro nome nell'albo d'oro. Il primo assoluto è il russo Dmitrii Nedelin in 2h12'28", record della manifestazione e buon vantaggio sul secondo il marocchino Mohamed Chaaboud 2h19'23", completa il podio il polacco Adam Glogowski 2h21'18".
La polacca Dominika Stelmach è la prima donna in 2h38'26", anche per lei vittoria netta con un buon margine sulle inseguitrici.
Seconda posizione per la britannica Karima Harris 2h48'30" che anticipa un'altra atleta polacca Katarzyna Poblocka-Glogowska 2h49'30".
A soli 4 secondi l'arrivo di Ilaria Bergaglio (Atletica Novese) 2h49'34" che firma anche il suo personale migliorando il crono di Firenze di 2h49'39".
La maratona di Pisa ha avuto anche valore di test event per le selezioni della Nazionale di ultrarunning, dietro a Ilaria troviamo infatti le altre Azzurre delle ultra, 5° posto per Daniela Valgimigli (Liferunner) 2h53'18" e Federica Moroni (Atletica Rimini Nord) 2h53'27".
La Pisanina va al francese Matthieu Gaulandeau 1h07'49", seconda posizione per Marco Zanni (Team Misano) 1h08'19", sul terzo gradino del podio sale Leonce Bukuru (Atletica Castello) 1h08'34".
Giovanna Epis (Carabinieri) vince la gara femminile con il crono di 1h13'28" con ampio vantaggio sulle competitor. Per Giovanna si trattava principalmente di un test di rientro, leggiamo che l'obiettivo era scendere sotto 1h12", ma il vento non deve aver favorito l'atleta.
Secondo posto per Lucia Mitidieri (Piano ma Arriviamo) in 1h17'55", completa il podio Margherita Voliani (Atletica Libertas Unicusano Livorno) in 1h19'06". L'atleta che ha vestito la maglia Azzurra da Juniores sembra ora aver scelto preferenzialmente la strada, diverse le mezze in cui si è messa alla prova.
Foto Pisa news
.jpg)

Nessun commento:
Posta un commento