L'ultimo sforzo organizzativo del Gruppo Podistico Trinese è come ogni anno con il Cross di Natale. In queste 26 edizioni, nel Bosco della Partecipanza, si sono visti tanti atleti, spesso della zona, ma anche con dei "numeri" come Sara Dossena e qualche marocchino - nord africano che qui hanno mostrato le loro qualità.
Quest'oggi si è corso nella formula non competitiva che ha certamente meno difficoltà burocratiche ed organizzative, ma mantiene un interesse più locale ed così che una cinquantina di runner casalesi, astigiani e vercellesi hanno diretto la prua della loro macchina verso l'accogliente Cascina Guglielmina, la novità di quest'anno visto che la location storica del Cross di Natale trinese era il cascinotto dei Cacciatori, sempre all'interno del Bosco della Partecipanza, la cui storia va letta almeno una volta al link ipertestuale.
Alle 10.00 il Giù in gettone sotto un cielo grigio, ma non freddo, quasi due cifre sul termometro sono una chimera a fine dicembre, o forse è il nuovo corso del cambiamento climatico; per tutti poco meno di 6 km che gli organizzatori hanno battezzato come trail per la durezza del giro pensato per l'occasione.
Al via non si vede Miriam Di Vincenzo che invece era presente nelle fasi di riscaldamento. Arriverà prima fra le donne ma ammetterà di aver sbagliato percorso, trovando però la strada per tornare alla Guglielmina.
Il primo a scendere le scalette di un ponte che ha preceduto il traguardo è stato un outsider dal curriculum però di prim'ordine. Lui è Iskander Jhinaoui, classe 1998, tunisino del Battaglio CUS Torino; da due mesi sotto la cura di Antonio Cesarò. Da Junior si è messo in evidenza nel doppio giro di pista, 1:48. e nei 1500 con in 3:41 ha stabilito il record tunisino di categoria. Il sangue è sportivamente blu con il fratello Mohamed Amin è arrivato 4° nei 3000 sipei alle recenti Olimpiadi parigine. Di Iskander ne sentiremo certamente parlare ancora.
Tornando all'attualità, oggi ha vinto in 21'20", alle sue spalle Diego Arseniato (Bio Correndo AVIS), 19 anni compiuti ieri, chiude 2° in 21'56". 24'18" per Claudio Pastore (Sport Project VCO) 3° assoluto.
31'30" per Barbara Pistone (Base Running) che vince tra le donne, 2^ piazza per Elisa Favaglioni (Bio Correndo AVIS) che ha corso suo figlio Federico, classe 2015! 3^ è Tiziana Tonetti (Azalai).
Incidente nel finale per Tiziano Bertazzo. Il Presidente dell'Avis Casale podismo è arrivato al traguardo con il volto insanguinato per un taglio sulla testa, è stato prontamente curato dal personale medico e paramedico presente.
Premi a estrazione a fine manifestazione, ma soprattutto, il Cross trinese è stata l''occasione per mettersi in movimento a ridosso di tanti "rossi" sul calendario e scambiarsi gli auguri prima delle festività natalizie.
21/12/2025, 26° Cross di Natale, km 6, NC, Trino (VC)

Nessun commento:
Posta un commento