Gas aperto a Tromello questa mattina per I 5000 della Garlaschese. Il pavese, la Lomellina in particolare, sono stati il centro sportivo delle scorribande dei podisti che hanno aderito all'invito del GP Garlaschese del Presidente Francesco Zappia a partecipare a questo evento giunto alla 3^ edizione.
Tromello è un paese di pianura di poco meno 4000 anime dalla lunga storia che ha origine 1000 anni fa. Piazza Campegi, quartier generale della manifestazione, ne fornisce uno spunto con un torrione eretto nel 1600 che con tutta probabilità era parte di una fortificazione, ormai scomparsa. Tutto molto caratteristico, anche la chiesa parrocchiale di San Martino con le campane che hanno dettato più volte il tempo durante la mattinata.
Il Giù il gettone con la voce Bio Correndo a dettare i tempi:
Alle 09.00, un paio di minuti prima, è stato dato il via alla manifestazione. 153 saranno i classificati complessivi per il primo record della manifestazione ed un incremento di ben 42 partecipanti rispetto all'edizione 2024. Al primo giro è già fuga biancoceleste. Valerio Ottoboni (Atletica Novese) non attende, non resta in gruppo. Deve avere un obiettivo cronometrico, va al suo passo, chi c'è c'è. A ruota, ma con un piccolo distacco c'è il compagno di squadra Enrico Ponta. Per il 3° posto la sfida sembra essere fra Marco Barbetta (Atletica Cento Torri Pavia) e Luca Ferro (Atletica Iriense Voghera).
Tra le donne passa per prima Greta Negro (FuturAtletica Piemonte), ma con il fiato sul collo di Sofia Sidenius (Bracco Atletica), staccata ma in lotta per il 3° podio assoluto Monika Jakubowska (Atletica Novese).
Com'è andata a finire? Che Valerio Ottoboni non ha mollato di un centimetro ed è andato a chiudere con il PB in 15'40", secondo posto per Enrico Ponta in 15'59", terzo posto in solitaria per Marco Barbetta in 16'11".
Tra le donne, nel 2° giro, ha preso margine l'azzurrina Sofia Sidenius sotto l'occhio vigile di coach Alberto Colli. La juniorina ferma il cronometro in 17'52", nuovo record della manifestazione e buon allenamento portato a casa. Per lei ora la preparazione è in vista degli Eurocross a Lagoa in Portogallo per chiudere con un'altra maglia azzurra il 2025.
2° posto che si risolve sotto il traguardo, lo spunto migliore è quello di Greta Negro in 18'28" alle sue spalle, in 18'29" Lia Tavella (Atletica Lonato), lei già a podio nella prima edizione nel 2023.
Tra i preiscritti, assente giustificato, Azzedine Berrite (Atletica Cento Torri Pavia), che ha passato la notte all'ospedale, ma non per un problema di salute, ma per la nascita del figlio. Alle 11.00 di questa mattina è nato Gabriele. Congratulazioni a mamma e papà! Li aspettiamo tutti e tre sui campi gara.
Cerimonia di premiazioni lunga per via dei doppi riconoscimenti. La corsa infatti assegnava anche i titoli provinciali di corsa su strada assoluti e master della 5 km per la Fidal Pavia. Prima però il saluto delle istituzioni con l'Assessore allo sport Claudio Mangiarotti.
Menzione speciale per Adriano Rognoni, classe 1938, 87 anni a ottobre in corsa anche lui questa mattina. Non tanti coloro che si sono fermati fino alla fine, peccato, si sono persi il gustoso risotto preparato dalla Pro Loco.
I complimenti al GP Garlaschese per avere messo in piedi una manifestazione a misura di podista e per aver scelto Bio Correndo come speaker.
LATERALE AL SITO TROVATE TUTTI GLI EVENTI IN PROMOZIONE CON SPEAKER BIO CORRENDO
RECORD
David Nikolli, Atletica Cento Torri, 14'45" (2024)
Sofia Sidenius, Bracco Atletica, 17'52" (2025)
Partecipativo: 153 (2025)
GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)
GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Lorella Bianchi
14/09/2025, 5Mdg Cinquemila Della Garlaschese, km 5, Tromello RISULTATI
ALBO D'ORO
2023
141 classificati
Uomini
1° Azzedine Berrite, Atletica Cento Torri, 15'45"
2° Fabio De Angeli, Daini Cairate Brianza
3° Pietro Botros, Atletica Cento Torri
Donne
1^ Antonia Giancaspero, DKRunners, 18'29" record del percorso femminile
2^ Lia Tavelli, Atletica Lonato
3^ Antonella Cantone, Buccella Runners
2024
111 classificati
Uomini
1° David Nikolli, Atletica Cento Torri, 14'45" record del percorso maschile
2° Davide Copeta, GS Rocchino
3° Azzedine Berrite, Atletica Cento Torri
Donne
1^ Alice Piana, Bracco Atletica, 18'33"
2^ Monika Jakubowska, Atletica Novese
3^ Arianna Cerutti, Atletica Vigevano
2025
153 classificati
Uomini
1° Valerio Ottoboni, Atletica Novese, 15'40"
2° Enrico Ponta, Atletica Novese, 15'59"
3° Marco Barbetta, Atletica Cento Torri Pavia, 16'11"
Donne
1^ Sofia Sidenius, Bracco Atletica, 17'52" record del percorso femminile
2^ Greta Negro, FuturAtletica Piemonte, 18'28"
3^ Lia Tavelli, Atletica Lonato, 18'29"
Grazie Fausto ! Racconto esaustivo e quasi in tempo reale ! Prestazione eseguita con professionalità e controllata nonostante gli imprevisti del sistema di cronometraggio .
RispondiElimina