domenica 14 settembre 2025

Andrea Albertosi e Valeria Straneo vincono la 41^ edizione del Giro del Morto

Valeria Straneo, Alessandria, Giro del Morto, Valmadonna, gare, correre, podismo, corsa su strada, Fidal, Piemonte, running
Valmadonna western è una manifestazione a tema far west che anima il sobborgo alessandrino da qualche anno. L'edizione 2025 è andata in scena ieri sera; questa mattina però di pistoleri in zona Valmilana, per la classicissima podistica di metà mese, non se n'è visti anche se le polveri dei primi della classe non erano di certo bagnate.

La 41^ edizione del Giro del Morto non ha sorprese, è come la coperta di Linus, rassicurante in quel che si trova e che sarà. 12 km circa collinari, duri, ma che si amano nella loro ruvidezza, la certezza della presenza dell'Avv. Boccassi e di Peo Luparia; anche Romano Lucchetta c'è anche se non lo si vede così come Enrico Carminati.

LATERALE AL SITO TROVATE TUTTI GLI EVENTI IN PROMOZIONE CON SPEAKER BIO CORRENDO

Frecce Bianche alla regia, anche qui nulla di nuovo così come una statistica non semplice da riprodurre. 173 classificati nel 2024, 173 nel 2025, neanche facendolo apposta si riuscirebbe. La novità è per i due terzi del podio maschile che sono un'assoluta novità per questa manifestazione. Dopo Castellania Coppi mette il proprio sigillo Andrea Albertosi. Il ligure di Sarzana dell'Atletica Novese arriva a braccia alzate sul traguardo in 45'35", alle sue spalle il biellese del GAC Pettinengo Christian Agnolin in 46'07". La certezza invece delle nostre podistiche è Diego Scabbio (Atletica Novese) che chiude 3° in 47'41".

Tra le donne non era preiscritta Valeria Straneo. La portacolori di Azalai è qui di casa ed il legame con il Giro del Morto è forte, correva qui anche quando era ancora una Pro, la corre ancora oggi per l'amicizia con gli storici organizzatori, oggi anche per la storia che porta con se la manifestazione. 6^ assoluta in 49'21", eccellente il podio con Ilaria Zavanone (Brancaleone Asti) in 51'09", crono che la piazza nella top ten assoluta, 3^ Elehanna Silvani (Azalai) in 54'46".

Il discorso dell'Avv. affiancato da Peo prima delle premiazioni è un'altra certezza; l'assenza Bio Correndo da questa manifestazione invece un po' meno consueta. Da 13 anni esiste questo portale, due assenze. 2019 per la Caporetto anche personale di Canelli ed oggi per Tromello che è andata decisamente meglio di 6 anni fa!

Premiate le tre società più numerose. Solito monologo dell'Atletica Novese con 37, la Bio Correndo AVIS con 23 e la VerdeNero con 14. La Frecce Bianche con 26 non si è premiata qualche società organizzatrice.

Valeria Straneo, Alessandria, Giro del Morto, Valmadonna, gare, correre, podismo, corsa su strada, Fidal, Piemonte, running



Manifestazione che ha assegnato punti per il campionato provinciale di corsa su strada. Prossimo appuntamento a Piovera il 28 settembre. Iscrizioni aperte! Chiedete alla vostra società di iscrivervi. 

Record del percorso:
Luciano Spettoli: 40'53" (2024)
Valeria Straneo: 45'56" (2018)

TORNATE SU BIO CORRENDO PER UN CENTINAIO DI FOTO!

14/09/2025, 41° Giro del Morto, km 12, Valmadonna di Alessandria (AL) RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento