sabato 20 settembre 2025

Daniele Marcelli vince il 5000 del Memorial Martini. Tre atleti sotto i 15 minuti

Pista, Alessandria, Daniele Marcelli, gare, correre, podismo, corsa su strada, Fidal, Piemonte, running
Serata dedicata al mezzofondo quella che si è svolta ieri sera al Campo Scuola di Alessandria sotto la regia dell'Atletica Novese. Dopo aver raccontato il Miglio del Trofeo Scarsi il testimone passa alle gare dei 3000 metri femminili e dei 5000 maschili. 

Serie unica per le donne, solo quattro le partecipanti. Parte subito davanti Monika Jakubowska (Atletica Novese), nessuna delle competitor la impensierisce nei giri di pista, a distanza segue Laura Demaria (Vittorio Alfieri), più indietro corrono in coppia Sofia Dante (Atletica Cairo) e Paola Zani (Running Oltrepo). 
Posizioni quasi cristallizzate dall'inizio alla fine, l'unico scossone lo dà nel finale Sofia Dante che va a prendersi la terza posizione. Primo posto per Monika Jakubowska con il personale in 10:46.40, segue Laura Demaria in 11.08.10, 11:45.40 per Sofia Dante e 11:55.30 per Paola Zani. 

Due le serie maschili, nella prima serie, dopo i primi giri di pista, si crea un trenino con quattro atleti al comando, l'atleta di Cairo Montenotte, ma tesserato per l'Atletica Mondovì Ismaele Bertola, Andrea Angeleri (CUS Genova), Alessandro Lamberti (Cambiaso Risso) e Massimo Cimino (Brancaleone Asti). E' Ismaele Bertola a prendersi la soddisfazione di vincere la sua serie migliorando anche il personale con 16:49.10. 

Nella prima serie gli atleti più attesi, il focus è sull'atleta romano Daniele Marcelli (Atletica L'Aquila), i favori del pronostico sono per lui, unico in grado di correre sotto i 15 minuti. 
Marcelli non delude e si pone da subito a condurre la gara impostando il ritmo, resistono, però, non troppo a distanza il talentuoso Allievo Diego Duregato (CUS Genova) che porta con sè Gabriele Roselli (Atletica Novese). Al terz'ultimo giro la distanza tra Marcelli e gli inseguitori sembra assottigliarsi, ma nell'ultimo 400 metri ecco il cambio di marcia del romano che termina in 14:37.80, sua quarta prestazione in carriera e migliore stagionale. 
Secondo posto per Diego Duregato in 14:45.20, una distanza non prevista nelle graduatorie Allievi, ma che l'atleta aveva già corso a La Spezia in 15:25.78, un miglioramento netto in previsione del cambio di categoria. Primo sub 15' per Gabriele Roselli con soddisfazione anche del suo allenatore Andrea Miglioli, 14:57.50. 
In una chiacchierata post gara Marcelli ci racconta i suoi trasferimenti, da Roma a L'Aquila per il corso da Allievo Maresciallo della Finanza, poi il trasferimento lavorativo a Rapallo. Lo vedremo, quindi, ancora in azione nelle nostre gare. 

Durante le premiazioni il ricordo dell'indimenticato Renato Martini



Premiazioni in presenza della famiglia di Renato Martini, atleta novese, Olimpionico a Monaco nel 1972, campione italiano di cross o meglio di corsa campestre come si chiamava al tempo, bronzo tricolore nei 10000. Un esempio per tanti novesi, come racconta il Presidente dell'Atletica Novese, Stefano Berrino, grazie a Martini in tanti si avvicinano all'Atletica e grazie a lui germoglia l'idea di creare una squadra a Novi Ligure. Quello che in questi anni abbiamo chiamato effetto Jacobs dopo le Olimpiadi di Tokyo, all'epoca, per Novi, ci fu l'effetto Martini!
Al link una biografia di Martini Renato "Billi" Martini


GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)


19/09/2025, 18° Meeting Regionale, Alessandria RISULTATI



Nessun commento:

Posta un commento