domenica 7 settembre 2025

Andrea Mandrino rivince la Derthona 5k. Benedetta Broggi vince la sfida con Valeria Straneo a Casalnoceto

Valeria Straneo, Benedetta Broggi, Derthona 5k, Casalnoceto, gare, correre, podismo, corsa su strada, Fidal, Piemonte, running
Al giorno d'oggi le terre di confine, come figura astratta intrisa di fascino, non hanno quasi più senso. La circolarità delle persone, delle notizie, delle cose, la sovrabbondanza di informazioni che riceviamo quotidianamente hanno diminuito il peso specifico di chi ha i piedi in un territorio, ma lo sguardo in un altro, o quanto meno lo sfiorano, lo accarezzano.

Senza chiamare in causa la geopolitica o quella internazionale, ma calando il pensiero sul locale mondo sportivo, nei paesi che toccano due Province, qualche anno fa, diciamo 10 massimo, era un valore aggiunto essere appunto terra di confine. I lomellini per esempio sconfinavano nel valenzano e nel casalese e succedeva il contrario con gli alessandrini che non disdegnavano scoprire le corse di pianura di Mede, Sartirana, Semiana; oggi, generalizzando, non succede più ed ognuno resta a correre nel proprio territorio.

LATERALE AL SITO TROVATE TUTTI GLI EVENTI IN PROMOZIONE CON SPEAKER BIO CORRENDO

Casalnoceto e la podistica andata in scena questa mattina, rafforzano il pensiero espresso; se poi nel pavese è in programma nelle stesse ore una corsa (Retorbido) a 7 km da Casalnoceto ed anche una corsa del campionato ENTI sempre nel pavese, ecco che la circolarità citata e la miscellanea fra podisti di aree diverse è compromessa ed i numeri partecipativi ne risentono. Chissà se torneremo a correre noi dai pavesi ed i pavesi da noi.

La Derthona 5k è il nome della podistica vissuta in questa prima domenica di settembre nell'alessandrino. La regia è stata quella della tortonese Azalai che ha proposto per il 4 anno una 5 km certificata Fidal, gara nazionale, dove sfidarsi su un tracciato certo e consolidato nel tempo con 2 giri da poter far vivere agli aspettatori la dinamica agonistica della corsa.


Alle 09.30 il Giù il gettone per 116 runner (105 i preiscritti), una flessione rispetto agli scorsi, ma, come scritto venerdì in fase di presentazione della corsa, nel 2024 la manifestazione rientrava nel circuito del trofeo regionale CorriPiemonte che rimane il miglior aggregante per le corse in Piemonte, oltre a quanto detto sulle concomitanze pavesi.



La start line dice che due non preiscritti saranno là davanti a dar battaglia. Uno è Andrea Mandrino (Atletica Alessandria), l'altro, un altro giovane, Edoardo Mazzucco (Atletica Santhià). Andrea ha vinto già l'edizione 2024 e venerdì ha corso a Bra i 5000 in pista correndo in 14:56. A lui il penny prima del via. Al primo giro sono in 4, compatti, Andrea, Edoardo, Gabriele Roselli (Atletica Novese) e Lorenzo Barbieri (VCA Milano).

E' Andrea, il vincitore, a raccontarci com'è finita:" Ho seguito le indicazioni di Francesco (Coach Labate). Sono rimasto in gruppo ed a 500 metri dalla fine ho cambiato ritmo ed è andata bene".

15'18" il suo crono, gli resiste Gabriele Roselli che chiude in 2 posizione in 15'21", 3° il casalese Edoardo Mazzucco in 15'23".

Nessuna novità in campo femminile per la sfida per la vittoria. Nella premessa la lotta sarebbe stata fra Valeria Straneo (Azalai) e Benedetta Broggi (Sport Project VCO). Il palmares dice che la campionessa alessandrina ha un motore diverso, ma età, condizione di forma e certamente un approccio attuale diverso al mondo della corsa di Valeria, fa spendere da chi scrive prima del via per Benedetta.

Certo è che la novarese, azzurra di corsa in montagna e prossima per i campionati mondiali, non è nel suo habitat preferito in una 5 km su strada, ma sappiamo quanto sappia essere versatile. Il suo obiettivo dichiarato? Restare il più possibile vicino a Valeria nelle prime battute e poi vedere cosa succede.

Ecco le sue parole:" Al primo giro sono rimasta con Valeria, tra il 2° e 3° km ho provato a cambiare ritmo perchè in volata so che avrei avuto qualche difficoltà. Ho preso un po' di margine, ma la sentivo alle mie spalle e mi aspettavo un attacco deciso a cui non so sei avrei saputo rispondere, ma fortunatamente non c'è stato. E' andata bene e sono contenta del tempo, sembrerà strano ma mi serve anche nella corsa in montagna, acquisire una certa velocità è senza dubbio necessario".

17'42" il suo crono, il fiato sul collo della Straneo deve averlo davvero sentito visti i soli 4 secondi fra le due. 3^ piazza per un'inscrizione last minute, quella di Nezha Azeroual (Atletica Alessandria) in 18'49".

In corsa anche l'Assessore allo Sport di Novi Ligure, Stefano Moro. Ex pallavolista con 16 anni di serie A alle spalle, è entrato nel mood o se volete, nel tunnel, della corsa. Benvenuto nel nostro mondo sportivo, ora quando sarà presente in veste istituzionale alle podistiche novesi saprà di cosa si parla, essendo ora uno di noi.

Andrea Mandrino rivince la Derthona 5k. Benedetta Broggi vince la sfida con Valeria Straneo a Casalnoceto

Di rientro dalla terra dei canguri e dei koala Paolo Zucca (Acquirunners) e Luigi Macciò (Atletica Novese) dove hanno partecipato alla Major di Sidney. Instancabile Luigi Macciò che ieri ha partecipato anche alla corsa di Cerano.

Andrea Mandrino rivince la Derthona 5k. Benedetta Broggi vince la sfida con Valeria Straneo a Casalnoceto

Sono stati premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne al traguardo, 9 categorie maschili e 8 femminili, oltre alle 3 società più numerose Atletica Novese - 44 -, Bio Correndo AVIS - 9 -, 0131 Run of Made - 8 -, con il rompete le righe prima di mezzogiorno. 11.20 la prua delle macchine era già diretta verso il pranzo domenicale.

In settimana probabilmente arriverà l'aggiornamento delle classifiche del campionato provinciale Fidal Alessandria. Com'è la situazione prima di Casalnoceto? Eccola: CAMPIONATO PROVINCIALE


I RECORD
Tore Gambino, DK Runners, 15'04" (2022)
Valeria Straneo, Azalai, 17'11" (2022)
Partecipativo: 195 (2023)



GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

07/09/2025, 4^ Derthona 5K, km 5, Casalnoceto (AL) RISULTATI


LATERALE AL SITO TROVATE TUTTI GLI EVENTI IN PROMOZIONE CON SPEAKER BIO CORRENDO


ALBO D'ORO

2022
159 classificati
Uomini
1° Tore Gambino, DK Runners, 15'04" record del percorso maschile
2° Luciano Spettoli, Atletica Alessandria, 15'11"
3° Edoardo Mazzucco, Atletica Santhià, 15'32"
Donne
1^ Valeria Straneo, Azalai, 17'11" (MPI SF45) record del percorso femminile
2^ Debora Spalenza, Fanfulla Lodigiani, 18'18"
3^ Antonia Giancaspero, DK Runners, 18'37"

2023
195 classificati record partecipativo
Uomini
1° Gabriele Roselli, Atletica Novese, 15'50"
2° Edoardo Mazzucco, Atletica Santhià, 15'52"
3° Davide Cane, Sai Frecce Bianche, 15'57"
Donne
1^ Valeria Straneo, Azalai, 17'54"
2^ Cristina Ballabio, Runners Desio, 18'28"
3^ Laila Hero, Atletica Arcobaleno, 19'24"

2024
186 classificati
Uomini
1° Andrea Mandrino, Atletica Alessandria, 15'24"
2° Luciano Spettoli, Atletica Alessandria, 15'24"
3° Amorin Gerbeti, Atletica Saluzzo, 15'32"
Donne
1^ Sarah Aimee L'Epee, Atletica Roata Chiusani, 17'54"
2^ Greta Negro, Atletica Vercelli, 18'48"
3^ Carola Corradi, Brancaleone Asti, 18'54"

2025
116 classificati
Uomini
1° Andrea Mandrino, Atletica Alessandria, 15'18"
2° Gabriele Roselli, Atletica Novese, 15'21"
3° Edoardo Mazzucco, Atletica Santhià, 15'23"
Donne
1^ Benedetta Broggi, Sport Project VCO, 17'42"
2^ Valeria Straneo, Azalai, 17'46"
3^ Nezha Azeroual, Atletica Alessandria, 18'49"

Nessun commento:

Posta un commento