domenica 7 settembre 2025

Diego Picollo e Valentina Martorella vincono la StraCasella 2025

Diego Picollo, Valentina Martorella, StraCasella, gare, correre, podismo, corsa su strada, Liguria, running
Liguria stranamente ferma come serali nella settimana che si sta concludendo, ricco di eventi invece in questa prima domenica di settembre.

Si contano ben 5 manifestazioni da levante a ponente, quella più vicina all'alessandrino è la StraCasella. Piccolo paese dell'appennino, comodo da raggiungere con la A7, nella vicina Busalla una sosta al Birrificio artigianale è un must, ha visto questa mattina la voglia dei podisti di mettersi in gioco per santificare la domenica sportiva.

La locale Pro Loco alla regia organizzativa di una tappa del Gran Prix Due Valli, ma soprattutto per promuovere il proprio territorio, per farlo conoscere ai podisti ed agli accompagnatori e perchè no, per invogliarli a tornare nelle iniziative proposte durante l'anno.

Oggi protagonista è stata la corsa sviluppatasi su un tracciato di poco più di 10 km impegnativi e da affrontare con il giusto piglio, anche dal punto di vista muscolare. 4 giri da 2,4 km con due strappi da ripetere 4 volte che certamente hanno lasciato il segno. Suggestivo il passaggio nei pressi del Palazzo Storico dei Fieschi e l’Oratorio di Sant’Antonio Abate, eretto a partire dall’11 maggio 1556, l'elemento di pregio del percorso.

Alle 09.30 il via sotto il vigile controllo di Elvio Pedemonte per un evento che si conferma nei numeri: 138 i classificati lo scorso anno e 138 quest'anno, neanche facendolo apposta si riuscirebbe riusciti nell'intento.

Nell'archivio Bio Correndo, nel 2022 a vincere questa gara fu Diego Picollo; oggi il portacolori dei Maratoneti Genovesi si è ripetuto dimostrando un ottimo stato di forma. 36'48" il suo crono. Si battaglia per il secondo posto che viene conquistato da Christian Marzola (Gruppo Città di Genova) 37'13" a un solo secondo Marco Parodi (Maratoneti Genovesi) 37'14". 

Valentina Martorella (Team 42195), dopo il successo nella vicina Serra Riccò di Ferragosto, è di nuovo la prima donna in 42'23", al secondo posto si classifica Elisa Surperina (Crossfit Varazze) 44'12" segue Ilaria Perassolo (Atletica Valle Scrivia) in 44'40". 

Come lo scorso anno, una società premiata ed è quella del Presidente Vassallo. 23 i Maratoneti Genovesi in classifica.

Grazie a Gina Mita per le foto di copertina. 

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Gina Mita

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Gilberto Pesce

07/09/2025, StraCasella, km 10, Casella (GE) RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento