venerdì 29 agosto 2025

Gli iscritti della StraDolcetto, si corre domenica la tappa del CorriPiemonte

StraDolcetto, Ovada, podismo, correre, corsa su strada, podismo, Fidal, Piemonte, run, correre
Domenica 31 agosto si corre a Ovada la Stra Dolcettto. La manifestazione podistica, ritornata nel panorama sportivo lo scorso anno dopo una lunga assenza, ha nell'edizione della cifra tonda delle 40 edizioni due motivi agonistici d'interesse. E' tappa del campionato provinciale alessandrino, ma soprattutto ha un respiro che supera i confini della Provincia, essendo stata la manifestazione inserita nel CorriPiemonte, il campionato regionale delle corse su strada.

La novità rispetto lo scorso anno è il quartier generale. Lo scorso anno il fulcro fu il parcheggio della fabbrica Ormig, quest'anno invece sarà il centro sportivo Geirino ad ospitare i podisti e la corsa con partenza e arrivo all'esterno dell'impianto. Proprio per questa location e per l'impossibilità di parcheggiare all'interno del Geirino gli organizzatori informano che:

- Il parcheggio disponibili è quello del piazzale ORMIG a 500 mt circa dal centro Polisportivo Geirino
- Per evitare qualsivoglia problema, è stato organizzato un Deposito borse. Come già in origine sarà possibile usufruire di spogliatoi e docce.

Il percorso? Impegnativo quel tanto che basta per santificare la domenica sportiva.

Si inizia con 3 chilometri  (di cui 600 m strade bianche) di lievi saliscendi, in Ovada e nei pressi del fiume Orba. Tornati di fronte al Geirino si sale per le strade asfaltate ed ombreggiate della collina (170 metri di dislivello), con pendenze dolci che crescono nella seconda parte della salita. La successiva discesa è una volata in asfalto verso l'arrivo, con gli ultimi 500 m in piano (attenzione al breve tratto di discesa sterrata al km 7,4, ripida e  con fondo irregolare),  Vista la calura di questi giorni ristori lungo il percorso sono previsti ai chilometri 3.9, 7.4 e 8.9 (il primo e l'ultimo inclusivi di spugnaggi).


Si inizia con 3 chilometri (di cui 600 m strade bianche) di lievi saliscendi, in Ovada e nei pressi del fiume Orba. Tornati di fronte al Geirino si sale per le strade asfaltate ed ombreggiate della collina (170 metri di dislivello), con pendenze dolci che crescono nella seconda parte della salita. La successiva discesa è una volata in asfalto verso l'arrivo, con gli ultimi 500 mt in piano (attenzione al breve tratto di discesa sterrata al km 7,4, ripida e con fondo irregolare) per un totale di 10,7 km. Sono previsti ai chilometri 3.9, 7.4 e 8.9 (il primo e l'ultimo inclusivi di spugnaggi) 3 ristori idrici.

120 i preiscritti nel 2024, 214 quest'anno, la spinta del CorriPiemonte si sente, ma sarà comunque possibile iscriversi domenica mattina sul posto con un piccolo sovrapprezzo. I possibili favoriti? Eccoli:
presente il vincitore del 2024 Andrea Giorgianni (Delta Spedizioni) sul suo cammino troverà, però, alcuni competitor agguerriti come Matteo Lometti (Brancaleone Asti), Edoardo Mazzucco (Atletica Santhià) e il vincitore del Giro dei Calanchi di domenica scorsa Andrea Albertosi (Atletica Novese). 
Questi sono gli atleti da pole position, ma appena dietro sono diversi i runner che possono ambire a un'ottima posizione come Diego Arseniato (Bio Correndo Avis), Pietro Pastorino (Gruppo Città di Genova), Marco Gulmini (Atletica Santhià), i novesi Stefano Romagnollo, Mattia Grosso e Diego Scabbio, Diego Picollo (Maratoneti Genovesi), Jacopo Musso (Atletica Saluzzo) e Mohamed Rity (Team 42195). 

Buon livello anche a livello femminile con Sarah Aimèe L'Epèe (Atletica Roata Chiusani), Monika Jakubowska (Atletica Novese) vincente in questa gara nel 2024, Iris Baretto (Atletica Saluzzo), Ilaria Zavanone (Brancaleone Asti), Inna Tomasova (Atletica Santhià), Federica Laino (Brancaleone Asti)


Verranno premiati i primi 3 uomini e 3 donne assolute, i primi 3 di 9 categorie maschili e 9 femminili oltre alle 3 società più numerose. Attenzione però, oltre a quanto indicato sul volantino ci saranno dei riconoscimenti per più il giovane, il meno giovane, non mancherà un premio speciale per una vecchia gloria di Atletica Ovadese.

31/08/2025, 40^ Stradolcetto, km 10,7 - CPS - 11^ prova, Ovada (AL) DISPOSITIVO - ISCRITTI




Nessun commento:

Posta un commento