giovedì 24 luglio 2025

Il Monviso si è tinto di rosa! Record di solo salita e salita e discesa per Camilla Calosso

Ieri mercoledì 23 luglio il Monviso si è tinto di rosa! 
Impresa da record per Camilla Calosso che compie la salita e discesa al Re di Pietra in 4h52'04", il crono di sola salita è di 2h35'58". 
Come scrivo Carlo Degiovanni: "La sfida è lanciata ma sul gradino più alto (3841Mt) del podio femminile per il momento c'è Lei. Complimenti davvero!Livio Berta, Dario Viale, Paolo Bert (salita e discesa), Martin e Bernard Dematteis i funamboli maschili oggi plaudono la new entry nel prestigioso albo d'oro"




Meglio di qualsiasi racconto sono le parole di Camilla che esprimono nel modo più adeguato il mix di soddisfazione, emozione e timore che hanno caratterizzato questo traguardo 

Ci sono quelle giornate che sogni da anni, e che quando arrivano un po' all'improvviso fai fatica a metabolizzare tutti i pensieri.
Nel mio caso da almeno due anni quando ho cominciato a venire qui spingendo un po', e da quando mi è venuto in mente "ma perché nessunA ha mai provato a fare un record sul nostro amato Monviso"
E poi in questi due anni mi è remato un po' tutto contro: infortuni, maltempo, nevicate di metà agosto, incastri tra impegni e condizione fisica che sembravano non combaciare mai.
In questi mesi (o meglio negli ultimi 10 anni) troppo spesso mi sono sentita dire che dovrei smettere di correre, soprattutto in montagna. E l'ho anche temuto in realtà per un bel periodo.
Ma in tutto quel nero, io ho sempre creduto che questo giorno sarebbe arrivato
So che non è una prestazione straordinaria e probabilmente non passerà tanto che qualcuna vada a migliorarlo, ma io ho tirato fuori il possibile di quello che avevo nelle gambe, testa e cuore in questo momento, e sono soddisfatta così!
Non mi sembrava giusto che continuasse a mancare un record ufficiale femminile!
Non nascondo che fino all'ultimo mi sono sentita insicura e decisamente non all'altezza per affiancare il mio nome alla parola record, qui dove i record maschili sono di persone incredibili, dei Campioni veri che ammiro tantissimo e mi hanno ispirato.
E infatti ne ho parlato con pochissimi di questa mia idea, un po' per mia scaramanzia estrema, un po' perché temevo di fare qualcosa di ridicolo.
Ma tutto sommato forse non è andata così male


Devo ringraziare tantissimo Lorenzo Rostagno che è venuto a prendere il tempo in cima (in questa giornata non potevi proprio mancare), suo papà Franco per l'assistenza acqua e caschetto, i cronometristi super disponibili, la voce del pinerolese e di tutto ciò che riguarda il Monviso Carlo Degiovanni che fin da subito mi ha supportato e poi anche il messaggio di buona fortuna da Paolo Bert avrà fatto il suo
Grata e felice per questa giornata ora ho il cuore un po' più leggero, ma presto tornerò dal Re di Pietra a fargli visita"



Nessun commento:

Posta un commento