Domani, 25 luglio, si corre a Terruggia l'8^ edizione della StraTruggia. Manifestazione che nel corso degli anni ha cambiato format, ma non quartier generale. L'accogliente parco di Villa Poggio e l'area antistante, sarà ancora una volta il polo logistico della podistica di luglio del paese collinare a due passi da Casale Monferrato.
Novità di questo 2025 è il ritorno della corsa dei bambini. Nel ricordo della maestra Angela il pratone vicino alla partenza degli adulti, nelle prime edizioni, era stato teatro delle scorribande dei più piccoli che approcciavano il dolce sapore della fatica della corsa, sezioni poi abbandonata e quest'anno invece viene riproposta nella versione però stradale su un tracciato di 1500 mt, per loro fuoco alle polveri alle 19.30. Alle 20.00 invece il via della corsa vera e propria, nel calendario Fidal Piemonte come trail, su un tracciato di 6,5 km in un misto asfalto/sterrato impegnativo proprio per la morfologia ondivaga del territorio di Terruggia.
Gli iscritti sono al momento solo 63 ma sarà possibile iscriversi sul posto. I favoriti? Gianluca Chiesa della Bio Correndo AVIS, Giulio Curatitoli (Fulgor Prato Sesia) e Matteo Volpi (Atletica Novese), tra le donne si segnala Cristina Mocci (Bio Correndo AVIS). I due VerdeBio si sono piazzati al 3° posto lo scorso anno.
Verranno premiati i primi 3 uomini e 3 donne assolute, i primi 3 di 10 categorie maschili e 4 femminili. L'attenzione è anche per i non competitivi con riconoscimenti per i primi 5 uomini e 5 donne.
Le statistiche raccontano di 3 vittorie per Marta Menditto, 2 a testa per Gianfranco Cucco e Gianluca Catalano ed una per Alex Zulian, Matteo Volpi, Marco Mazzon, Daniela Vittoria, Margherita Grosso, Monica Moia ed Ilaria Zavanone. Il record partecipativo è del 2018 con 135 classificati.
25/07/2025, 8^ StraTruggia, km 6,5, Terruggia (AL) DISPOSITIVO

Nessun commento:
Posta un commento