venerdì 11 luglio 2025

Amorin Gerbeti e Laura Papagna vincono la StraCairo. Com'è andata, i protagonisti e molto altro su Bio Correndo

StraCairo, Cairo Montenotte, gare, correre, podismo, corsa su strada, Fidal, Liguria, run, correre
I guru dell'allenamento puntano sull'uscita dalla zona di confort, ma starci dentro spesso è, oltre che appunto confortevole, il modo per trovare un momento di pace e tranquillità nella frenesia della quotidianità.
E' così che vivere Cairo Montenotte è una piacevole consuetudine di luglio. Si arrivare in piazza della Vittoria allestita per la sagra della Tira con stand e palco per il concerto serale, ma anche con le installazioni inequivocabili che da lì a poco avrà luogo una corsa podistica con 3 punti cardinali: nell'altura i ruderi del Castello, appena sotto campeggia il campanile della Chiesa di San Lorenzo e lo stendardo raffigurante il Presidente Partigiano di Stella che campeggia sull'edificio del Comune di Cairo Montenotte. Si è quasi avvolti da questi punti fissi ed ognuno resta ammaliato a seconda della propria sensibilità.

Foto di copertina: NP eventi fotografici

La piazza è parte integrante del centro cittadino ed è così che nella 2^ parte del pomeriggio le varie identità che si aggirano per Cairo Montenotte si guardano quasi con sospetto. Chi in tenuta estiva, ma non sportiva, chi già pronto per correre e chi invece, non elegante, ma ben vestito si aggira per cercare il locale giusto per un aperitivo. Tutti nello stesso posto, ma con obiettivi diversi; la descrizione pare calzare per una grande metropoli, invece siamo in comunità di 13000 abitanti nel savonese, in una terra di confine dove Liguria e Piemonte si toccano e questa sera la StraCairo 2025 ha dimostrato il connubio fra le due Regioni con diversi atleti torinesi e cuneesi ad invadere pacificamente il campo gara ligure.

Il menù della serata è stato ampiamente raccontato e descritto su Bio Correndo. Alle ore 18.45 la novità del 2024 proposta anche nel 2025, la Family Run con la percorrenza di 3,5 km di corsa o camminando per far parte della festa sportiva. Ben 272 partenti con 6 gruppi premiati (GDF 62, Diversamente 48, Cerrato 21, Desperados 19, Brasiliani 12, Le ville Capitale 9) Ai primi 3 più numerosi i piatti decorati da Ilaria de "Il Melograno Arte e ceramiche" e per tutti i partecipanti una t-shirt celebrativa. A portare i saluti delle istituzioni il Sindaco Paolo Lambertini, il Vice Sindaco Roberto Speranza, per la Fidal Liguria Marco Fregonese e per la Regione il Vice Presidente Alessandro Piana

IL VIDEO DELLA PARTENZA DELLA FAMILY RUN




Alle 20.10 si inizia invece a far sul serio con le corse delle categorie giovanili, ad ogni categoria la propria distanza: Esordienti M/F (400 mt) – Ragazzi/e (800 mt) – Cadetti/e (1200 mt) per tutti loro una medaglia di partecipazione. IN CALCE LE CLASSIFICHE di queste gare.

StraCairo, Pietro Bellone, gare, correre, podismo, corsa su strada, Fidal, Liguria, run, correre
Pietro Bellone vincente tra i ragazzi

Il giù il gettone della StraCairo 2025 è stato dato alle ore 20.30 con 189 preiscritti, 175 i partenti, saranno 172 i classificati  per 6,6 km a circuito, il 1° giro da 1300 metri e gli altri 3 da 1770 metri; la bellezza per chi segue e resta nella zona di partenza di vedere la partenza, i passaggi e l'arrivo dei podisti in gara facendo il tifo o semplicemente applaudendo i protagonisti della serata cairese.

IL VIDEO DELLA PARTENZA DEI 275


Presenti tutti i possibili protagonisti anticipati alla vigilia e le previsioni si confermano esatte già dal primo giro con al comando un quartetto composto da Amorin Gerbeti (Atletica Saluzzo), Mustapha Boussifi (Gli Amici di Marcello), Francesco Breusa (Battaglio CUS Torino) e Gianluca Ferrato (Atletica Saluzzo). 

StraCairo, Amorin Gerbeti, gare, correre, podismo, corsa su strada, Fidal, Liguria, run, correre

Al femminile prende da subito il comando la genovese del Battaglio CUS Torino Laura Papagna seguita dalla compagna di squadra, l'albese Gloria Barale, Carla Primo (Borgaretto 75) insegue al terzo posto, si battaglia dietro tra Gaia Gagliardi (Atletica Saluzzo) e Ilaria Bergaglio (Atletica Novese). 

StraCairo, Amorin Gerbeti Laura Papagna, gare, correre, podismo, corsa su strada, Fidal, Liguria, run, correre

Non cambiano le posizioni al secondo giro, ma è nel terzo che si tirano i dadi e il podio finale prende forma. Amorin Gerbeti allunga e prende vantaggio, seguono Gianluca Ferrato e Mustapha Boussifi, si ferma Francesco Breusa a causa di una contrattura. Posizioni ben delineate a livello femminile con Laura Papagna che aumenta il suo vantaggio. 

Nell'albo d'oro della StraCairo scrive per la prima volta il suo nome Amorin Gerbeti, terzo lo scorso anno, che termina in 19'54", secondo posto per Gianluca Ferrato 20'04", Mustapha Boussifi è terzo in 20'07. 

Laura Papagna bissa la vittoria del 2016 e conclude in 23'14, 23'55" il crono di Gloria Barale, sul terzo gradino del podio risale Carla Primo in 24'03". 

Nell'intervista post gara Laura Papagna, allenata da Gianluca Ferrarini, racconta "Sono molto soddisfatta, sono venuta senza grandi aspettative e sono sorpresa e felice del risultato". Soddisfatto anche Amorin Gerbeti "Sapevo di essere in un buon stato di forma, ho provato a stare davanti, poi ho visto che al terzo giro gli altri si sono staccati e ho aumentato. Lo scorso anno qui ero reduce da un infortunio, quest'anno ho fatto un buon lavoro con la mia allenatrice Silvana Cucchietti, che è anche l'allenatrice di Ferrato"

Premiazioni che hanno avuto luogo nell'accogliente anfiteatro a fianco al palazzo Comunale ubicato al di sotto della piazza della festa sportiva e di paese. Presente, come sempre, il Sindaco della Città Paolo Lambertini che ha portato i saluti istituzionali, non è mancato il classico discorso del Presidente dell'Atletica Cairo, Vincenzo Mariniello che ha anticipato la ricca cerimonia di consegna dei riconoscimenti a premiare l'Assessore con delega allo sport Marco Dogliotti per i primi 3 assoluti (uomini e donne), i primi 3 delle 12 categorie maschili ed 11 femminili e le 3 società più numerose (Atletica Mondovì 14, Cambiaso Risso 13, Podistica Savonese 13).

Il rompete le righe dell'ultima premiazione ha sancito il rientro a casa o la continuazione della serata a Cairo Montenotte dedicata ai balli occitani con il gruppo "Occitans". La sagra della Tira, a cura della locale Pro Loco, è appena iniziata!

Grazie all'Atletica Cairo per aver scelto Bio Correndo per raccontare la corsa live ed i complimenti per la serata a misura di podista.



GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

GALLERIA FOTOGRAFICA NP Eventi fotografici

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Rocco Di Domenico

GALLERIA FOTOGRAFICA Silvano Baccino


11/07/2025, 24^ StraCairo, km 6,6, Cairo Montenotte (SV) RISULTATI - RISULTATI GIOVANILI - RISULTATI PER CATEGORIE

Nessun commento:

Posta un commento