domenica 20 luglio 2025

A Valleandona vincono Marco Parodi e Isabella Caposieno. I risultati, un video e com'è andata su Bio Correndo

Marco Parodi, Valleandona, podismo, correre, corsa su strada, podismo, Fidal, Piemonte, run, correre
Un buon successo partecipativo per la 26^ Corsa della Riserva Naturale di Valleandona! 213 i classificati complessivi per l'evento targato Brancaleone Asti, ma con Claudio Chiusano deus ex machina organizzativo. Proprio lui lo avevamo lasciato nel 2024 allontanarsi dal campo gara in ambulanza per una brutta caduta salendo su una sedia, quest'oggi invece ha aperto e chiuso con il suo frizzante entusiasmo.

La manifestazione regionale è classificata come trail. I suoi 7 km sono certamente muscolari, prevalentemente sterrati e certamente allenanti immersi nella natura a due passi da Asti.

Alle 09.30 il Giù il gettone per tutti i partecipanti, competitivi e non che hanno dato vita alla mattina sportivo-podistico astigiana. Sorprese sia in campo maschile che in quello femminile per le vittorie, non per la qualità, ma per l'iscrizione last minute che ha portato i due a salire sul gradino più alto del podio.

Il video della partenza grazie a Maurizio Fiora


Arriva dalla Liguria, da Masone, il 1° classificato. I colori sono quelli dei Maratoneti Genovesi e lui è Marco Parodi. Classe 1972 e capace di vincere sulle strade del podismo nell'anno dei 53 anni. Davvero complimenti.

Le parole di Marco che aveva vicino casa la gara di Rossiglione (a breve su Bio Correndo la classifica ed il com'è andata):" Non sono andato a Rossiglione per paura di farmi male con le discese che avrei dovuto affrontare dopo 10 mesi di stop. A Vallendona invece il percorso è stato più equilibrato con salite e discese non troppo impegnative. Nel riscaldamento ho fatto un giro completo e avevo pensato di provare ad attaccare al 2° km e così ho fatto ed è andata bene. E' comunque una bella gara, un bel percorso e sono contento. Mi sento in forma e mi spiace non essere andato a Rossiglione da Sandro (Bessini, l'organizzatore), ma ho preferito preservarmi da, come detto, le discese ripide che avrei dovuto affrontare".

Il video a cura di Salvatore Ferretti:




Podio assoluto completa dal solito Cristian Steri (Atletica Santhià) e da un rappresentate della Vittorio Alfieri, ci si aspetta la presenza di Stefano Guarna ed invece a salire sul podio è stato il classe 2003 Andrea Bortolato. 31 gli anni di differenza tra il 1° ed il 3° classificato.

Isabella Caposieno, Valleandona, podismo, correre, corsa su strada, podismo, Fidal, Piemonte, run, correre

Con il pettorale 220 sulla linea di partenza si scorge Isabella Caposieno. La torinese che difende i colori dell'Orecchiella Garfagna, per lei anche una maglia azzurra, diventa certamente la favorita numero 1. E' così che vince in solitaria con anche l'8^ posizione assoluta in classifica, nella discesa dalla piazza è addirittura 1^ assoluta davanti a tutti. Le altre migliori assolute di giornata? Debora Ferro (Vittorio Alfieri) e Romina Casetta (GSR Ferrero).

Grazie a Federica Laino per le foto

20/07/2025, 26^ Corsa della Riserva Naturale di Valleandona, km 7, Asti RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento