domenica 20 luglio 2025

Melissa Paganelli e Mattia Tanara sono Campioni Italiani di UltraSkymarathon

Oltre 400 gli atleti al via della MUST, Memorial Ultra Scalve Trail, gara organizzata da Fly-Up Sport in Val di Scalve con il coinvolgimento dei comuni di Colere, Schilpario, Azzone e Vilminore di Scalve e con il supporto della Pro Loco Colere.

Numeri importanti, sperati e ottenuti grazie al prezioso impegno e alla collaborazione di tutti. Da sottolineare anche la presenza di alcuni atleti provenienti dall’estero, segno di una maggiore e crescente internazionalità, per la precisione da Messico, Svezia, Norvegia, Francia, Grecia, Finlandia, Lituania, Burkina Faso.


Sì, perché la MUST è la gara della Val di Scalve, nata per celebrare i caduti della tragedia della Diga del Gleno del 1923, un evento che unìsce l’intera vallata e che ancora oggi fa battere i cuori. Sport, storia e territorio sono le componenti che fanno di MUST quello che è, quello che rappresenta. Grande partecipazione, soprattutto di pubblico, anche per la spettacolare vertical notturna aperta a tutti di venerdì sera. Ma veniamo alle gare, partendo dalla MUST Long Distance, valevole come Campionato Italiano UltraSkymarathon FISky, che ha segnato per così dire il ritorno di Melissa Paganelli, la bergamasca che negli anni addietro fece parlare di sé per i numerosi posizionamenti sulla ultra distanze, dall’Orobie Ultra Trail al blasonato Tor des Gèants. Oggi con il tempo di 7 ore, 9 minuti e 48 secondi la ragazza Elle Erre ha detto “Io ci sono”. Al maschile gara in super solitaria per Mattia Tanara del Team Scott, che con la MUST aveva un conto in sospeso. Gradino più alto del podio e tricolore, quindi, per entrambi. 



A completare il podio, alle spalle della Paganelli, Silvia Guerini e Milena Pasin, entrambe a grande distanza. Per gli uomini secondo e terzo posto per Luca Arrigoni e Michele Albrici. Da menzionare il quarto posto di Luca Carrara. Per quanto riguarda la gara corta, veloce e nervosa, la vittoria è andata a Martin Nilsson (01:43:04),seguito da Federico Zambelli (in gara per i Runners Bergamo) e Simone Rota della Recastello Radici Group. Tra le donne la più veloce è stata Elena Milesi. Alle sue spalle Tiziana Bianchini e Lucia Isonni. Stilata una classifica anche per la non competitiva di venerdì sera, con partenza alle ore 2030 e arrivo alla diga del Gleno “vestita a festa”. Al primo posto Nilsson Martin, vincitore anche della corta, seguito da Nicola Piffari e Giovanni Zamboni. Per le donne Maria Moreschi, Arianna Trussardi e Nadia Gesemi.

Foto: Dr Fotografia


RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento