Domenica podistica concentrata nel torinese tra Settimo Torinese, Candiolo e Agliè. Su quest'ultimo campo gara, a cura del Team Peretti, è andata in scena l'8^ edizione del la Nove Miglia Alladiese - 7° Memorial Geometra Daniele Ferrando rientrante nel Criterium Podistico Piemonte "ProvinciaTO che corre".
Negli anni abbiamo visto atleti di primo livello calcare le strade di Agliè ed anche quest'anno la partecipazione, è tornata a buoni livelli, confermato anche alcuni dei protagonisti piemontesi che danno del tu ai podi assoluti delle podistiche regionali.
Il percorso? Nove Miglia, 14,5 km, forse qualcosa in più come precisamente descritto dalla vincitrice, Sara Borello:" Ha un giro iniziale da 5 km che ti riporta in zona partenza/arrivo e da lì parte un altro giro più lungo. Si passa proprio davanti al castello (7° km) e si inizia a salire, alternando sterrato e asfalto, tratti in salita e pianura fino all'11° km, a seguire solo più asfalto e fino al 13° abbastanza piatto e in discesa gli ultimi 2 (é praticamente 15k più che 14.5). Nel complesso é abbastanza tosta come gara per le pendenze, mentre il fondo sterrato non é molto (sui 2.5 km) e in sé é bello da correre".
Già che ci siamo partiamo dalle donne. La portacolori dell'Atletica Canavesana era la favorita nr. 1 della vigilia, come raccontato in fase di presentazione e non ha disatteso le attese. Per lei un mese di marzo ai box dopo aver stretto i denti a febbraio per una distorsione alla caviglia, ora, gara dopo gara, sta ritrovando il giro di gamba giusto compresa la forma che sarà dalla sua in questa primavera di pista e podistiche. 57'55" il suo crono che eguaglia il suo miglior risultato in questa manifestazione realizzato nel 2022.
In 1h04'22" arriva Debhora Li Sacchi (Atletica Santhià) ed è 2^, 3^ si piazza Angela Neri (Equilibra Running Team) in 1h04'48
I numeri? 309 classificati e tra questi il migliore è, anche lui conferma il pronostico della vigilia, Gianluca Ferrato (Atletica Saluzzo). Pettorale nr. 1 e prima piazza in 47'23". Vittoria d'autorità con la 2^ piazza a quasi un minuto ed è Mustapha Boussifi (Gli Amici di Marcello) in 48'21", chiude il terzetto dei migliori Alessandro Boschis (Atletica Giò Rivera) in 50'18". Rispettati i pronostici anche rispetto ai pettorali assegnato. 1 - 2 - 3 proprio nell'ordine di arrivo.
Tra le società più numerose, la Podistica Torino domina presentandosi e classificandosi in 80! Equilibra Running Team in 37 e la società organizzatrice in 31, le uniche sopra le 30 unità.
Restano fermi i record della manifestazione che sono quelli del 2022 al maschile di Wambua Bernard Musau di 45.54 e al femminile risale al 2021 in 51'27" corso da Tegegn Addisalem Belay .
25/05/2025, 8^ Nove Miglia Alladiese, km 14,5, Agliè (TO) RISULTATI
Nessun commento:
Posta un commento