venerdì 13 dicembre 2024

I risultati della manifestazione provinciale scolastica di corsa campestre

Mercoledì 12 e giovedì 13 dicembre la Cittadella di Alessandria ha ospitato la manifestazione Provinciale di corsa campestre per gli Istituti di 1° grado, nella prima giornata e di 2° grado nella seconda. 

Più fortunati gli studenti/atleti delle scuole di 1° grado (scuole medie per i nati prima del 2000) che hanno corso mercoledì che hanno potuto godere di una mattinata fredda, ma soleggiata. 

Vincono la classifica a squadre l'Istituto San Giuseppe di Tortona per la categoria Ragazze e l'Istituto D'Alencon per quella Ragazzi, salendo di età primeggia l'Istituto Comprensivo di Viguzzolo per la categoria Cadette e l'Istituto Comprensivo Acqui Terme per i Cadetti. 

A livello individuale i migliori risultati li riportano tra le Ragazze la più veloce è Chiara Tammone (San Giuseppe Tortona), seguono Alessia Perotti (Carducci Alessandria) e Francesca Cravanzola (Istituto comprensivo Acqui). 

Tra i Ragazzi la vittoria va a Mahdi Sahnoune (Benedicta Serravalle), seconda piazza per Luca Generale (Bovio Cavour- Alessamdria), completa il podio dei migliori Alessio Di Maso (Pertini Ovada). 



Diversi i nomi di studenti che abitualmente praticano atletica che si sono distinti in questa fase. 

Arriva dall'Atletica anche la migliore delle Cadette Carolina Pampana (Ozzano Vignale), Anna Mombello (Istituto Comprensivo Novi Ligure), Bianca Tassinario ( Bovio Cavour). 

Vince tra i Cadetti Davide Locarno ( Novi Ligure) seguono Yahya Zoroual ( Acqui Terme), Filippo Ventimiglia (Viguzzolo). 


Salendo di età e di ciclo scolastico hanno gareggiato tra la nebbia con un clima tipico da corsa campestre con le tre F, freddo, fango e fatica i ragazzi e le ragazze delle scuole di secondo grado. 





La classifica a squadre vede vincente l'Istituto Edoardo Amaldi di Novi Ligure e il Liceo Galileo Galilei per le categorie Allieve/i, il Liceo Peano di Tortona e il Benvenuto Cellini di Valenza per la categoria Juniores femminile e maschile. 

A livello individuale si confermano Erica Pordenon (Ciampini Boccardo) e Michele Podetti (Scientifico Galilei) per la categoria Allieve/i. I due si erano già messi in luce lo scorso anno, entrambi possono vantare un ricco palmares con diverse partecipazioni ai campionati tricolori, Erica nel triathlon e Michele nell'atletica. 

Completano il podio femminile Anita Coppo (Benvenuto Cellini) e Martina Candia (Edoardo Amaldi)

Dopo Michele Podetti si classificano Matteo Straneo (Scientifico Galilei) e Rayane Sahnoune (Ciampini Boccardo). 



Tra le Juniores sale sul primo gradino del podio Giulia Daniele (Rita Levi Montalcini) completano Arianna Musso (Liceo Peano) e Giorgia Penno (Cellini), 

Il migliore degli Juniores è Diego Carniglia (Liceo Peano) seconda posizione per Lorenzo Bisio ( Edoardo Amaldi), Riccardo Cappa (Benvenuto Cellini) è terzo. 


Come si è detto nelle prime posizioni si notano nomi di chi pratica già atletica, ma il pregio di queste manifestazioni è che in molti casi sono fonte di ispirazione per altri ragazzi, soprattutto per i più giovani, che magari scoprono un talento fino ad ora nascosto e decidono così di avvicinarsi all'atletica o più in generale alla pratica sportiva. 




Nessun commento:

Posta un commento